Enzo cozzolino

Libri, riviste, web, link ecc.

Enzo cozzolino

Messaggioda morgana » sab set 23, 2006 16:30 pm

......ho cercato 8O e ricercato 8O, sfolgiato cataloghi, visitato siti e librerie....ma non ho trovato niente su enzo cozzolino :cry: possibile?????

qualcuno mi sa segnalare qualcosa?
morgana

Messaggioda Silvio » sab set 23, 2006 16:35 pm

Silvio

Images: 14

Messaggioda morgana » sab set 23, 2006 16:42 pm

grazie silvio!!! l'avevo trovato già, però mi piaceva sapere se c'era qualche libro scritto su di lui, sai niente?
morgana

Messaggioda psycho » sab set 23, 2006 22:21 pm

anche a me sembra che non ci sia nessun libro sul grande Enzo

:cry: peccato :cry:

e neppure su Renato Casarotto, giusto? o per fortuna mi sbaglio?
psycho

Messaggioda quchibu » sab set 23, 2006 22:24 pm

psycho ha scritto:
e neppure su Renato Casarotto, giusto? o per fortuna mi sbaglio?

c'è "Oltre i venti del nord" (cito a memoria, potrei sbagliarmi)

E' breve, ma molto intenso.
Forse quando descrive la "No return ridge" al Denali c'è tutto Casarotto.

e "I monti di ghiaccio" scritto da Goretta che non è proprio un libro su Renato Casarotto ma ne tocca diverse vicende.
quchibu

Messaggioda psycho » sab set 23, 2006 22:32 pm

Si. Oltre i venti del Nord è un gran libro, :o la parte del Denali fa venire la pelle d'oca 8O 8O

però non mi risulta che nessuno ha mai scritto qualcosa di veramente approfondito sulle sue prime imprese (Pale di San Lucano, Feruch...), sulle sue solitarie invernali (Andrich sul Civetta..etc etc etc) e sulle vie pazzesche che ha aperto in giro per il mondo (Nevado Huascaran 8O 8O 8O 8O tanto per citarne una di "leggera")

speremo in qualche volenteroso :roll:
psycho

Messaggioda quchibu » sab set 23, 2006 22:44 pm

L'ho trovato.
"Oltre i venti del Nord" di Renato Casarotto Ed. Dall'Oglio Collana Exploit

da cui traggo:

Apro pigramente la tendina nella tarda mattinata e subito mi blocco all'uscita.
"Ma cosa sono quelli, che succede? Due soli?".
"Ma no, non è possibile".
"Renato, stai andando via di testa!".
Eppure... Eppure quelle due cose che vedo fra la nuvolaglia, più o meno alla stessa altezza sull'orizzonte, sono due soli.
D'istinto infilo una mano nella neve e me la passo sul viso. Sento freddo: sicuramente sono sveglio.
Cerco di rimettere un pò in ordine le idee.
Sono proprio due soli non c'è niente da fare.
Decido di tirare fuori la macchina fotografica. Al terzo scatto però mi fermo, rifletto e riconsidero tutta la situazione da un altro punto di vista.
Provo ad andare avanti sul terreno della razionalità, ma non riesco a fare molta strada.
So benissimo che fra mezz'ora sarò riuscito a trovare una spiegazione logica allo strano fenomeno, ma ciò che conta, in questo momento, per me, è il modo con cui percepisco la realtà.

Ci sono due soli, apparentemente simili fra loro - penso - ma uno è quello vero, l'altro è luce riflessa, esattamente come succede negli specchi.
Un quarto d'ora più tardi tutto ritorna normale: le nuvole s'infittiscono e i due soli scompaiono alla mia vista.
Ancora stupito decido di andare avanti, ma progredisco con una lentezza esasperante. Un labirinto di cornici mi intrappola: fa un freddo terribile. Mi abbasso sulla sinistra. Niente da fare, devo ritornare sui miei passi. Provo allora a destra della cresta, ma anche qui è tutto instabile e tremendamente difficile. Mi fermo e rifletto.
Immerso nella nebbia, tra quell'impressionante accavallamento di cornici, tutto è solo silenzio. Un silenzio che mi perfora i timpani, simile ad un ronzio angosciante che annulla quasi tutte le percezioni.
E' pauroso quassù, ascoltare il silenzio. Se non reagisci, se non ti difendi psicologicamente costruendoti situazioni mentali positive in con tinuazione, il silenzio ti svuota, ti annulla: ha un potere distruttivo.
Attorno ad uno spuntone riesco a piazzare un cordino verde - verde speranza - e lentamente, trazionando sulle piccozze con tutta la delicatezza di cui sono capace, comincio a traversare verso sinistra. Con movimenti lentissimi, al limite della concentrazione, centimetro dopo centimetro, arrivo finalmente ad una minuscola cengetta. Alle 22, dopo dodici ore di scalata mi accorgo di aver percorso in linea d'aria, solo 100 metri.
quchibu

Messaggioda psycho » sab set 23, 2006 23:03 pm

SI! PROPRIO QUELLA DEI DUE SOLI!
:D C'è anche una foto, mi pare...

L'ALITO GELIDO DEL MCKINLEY

Che ALPINISTA, ma soprattutto che GRANDE UOMO che era...per farsi due-tre settimane su pareti impestate...
dicono che era timido e riservatissimo...ma che tenacia
psycho

Re: Enzo cozzolino

Messaggioda KAZAN1975 » dom set 24, 2006 1:21 am

morgana ha scritto:......ho cercato 8O e ricercato 8O, sfolgiato cataloghi, visitato siti e librerie....ma non ho trovato niente su enzo cozzolino :cry: possibile?????

qualcuno mi sa segnalare qualcosa?

mmmm..ma enzo cozzolino on e' un noto forumista ... :roll: :roll: ...che si diletta in ritorni dalle vie ,in notturna tra i boschi??? :roll: :roll: :roll:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda stefano michelazzi » dom set 24, 2006 7:57 am

che io sappia non ci sono libri sulla figura di Enzo Cozzolino, l'unico che riporta una testimonianza su di lui è : "Se tu vens...cento anni di alpinismo triestino" Spiro Dalla Porta Xidias, ed. Lint Trieste
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda morgana » mar set 26, 2006 18:02 pm

stefano michelazzi ha scritto:che io sappia non ci sono libri sulla figura di Enzo Cozzolino, l'unico che riporta una testimonianza su di lui è : "Se tu vens...cento anni di alpinismo triestino" Spiro Dalla Porta Xidias, ed. Lint Trieste

e dove si trova codesto libro? mi risulta essere fuori commercio! :cry:
morgana

Messaggioda stefano michelazzi » mar set 26, 2006 21:21 pm

morgana ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:che io sappia non ci sono libri sulla figura di Enzo Cozzolino, l'unico che riporta una testimonianza su di lui è : "Se tu vens...cento anni di alpinismo triestino" Spiro Dalla Porta Xidias, ed. Lint Trieste

e dove si trova codesto libro? mi risulta essere fuori commercio! :cry:

il sito delle edizioni Lint lo da ancora in catalogo, perciò credo che non sia fuori commercio...prova a chiamarli e te lo fai dire da loro.
ciao stefano
stefano michelazzi

Images: 70

Torna a Libri - Video - www - siti