dopo una mezz'oretta la palpebra mi cala clamorosamente, complice la versione in lingua originale, all'ennesimo balbettamento di glowacsz con sguardo alla "Tempo delle mele".
Verso la fine mi riprendo ed effettivamente le scene del doppio assalto alla vetta (burinissimo aggiungo io) sono magistralmente girate e nel torpore mi chiedo anche come avessero fatto a simulare quelle scene di vetta con Mezzogiorno che cammina invasato in cerchio e G. che penzola appeso alla corda sotto il fungo del Cerro Torre (per chi di voi a questo punto non aveva ancora visto il film, sono permessi insulti personali anche per mp).
Boh, il film mi lascia cosi', ma essendo Herzog l'autore di uno dei film piu' coinvolgenti ed intensi della storia (Aguirre il terrore di dio - Der Zorn Gottes) mi lascio tentare dall'extra con i suoi commenti.
Beh, mi ha lasciato a bocca aperta, il film riparte da zero e lui ci parla sopra con una voce calma e suadente fino alla fine, rispondendo a qualche domanda ma per lo piu' monologando a ruota libera.
Vengo a scoprire che non solo il 91 % del materiale (é tedesco...) é stato girato in loco ed il resto alle gd jorasses (pare che il granito abbia lo stesso colore), non solo che Glowascz nelle scene di free solo era veramente free solo, non solo che i cameramen (alpinisti argentini coordinati da H. kammerlander) stavano veramente in parete anche quando si scatena la tempesta, non solo che la temopesta che si vede (con tanto di pale dell'elicottero spezzate) é vera, non solo che per una ricognizione sulla cima glowasc ed un cameramen restano alcune ore bloccati senza piu' contatti con l'elicottero ......
ma anche che la scena finale é stata girata veramente sulla cima del cerro torre, che Mezzogiorno é stato depositato SULLA CIMA DEL CERRO E VI E RESTATO 2 ORE

ditemi che sono tutte cazzate e che sono io che non ho capito un c***o dal tedesco.... vi prego......

altrimenti devo veramente pensare che Herzog sappia ipnotizzare i suoi attori e spingerli a fare quello che vuole lui (pare che cosi' abbia detto Klinskji, dopo Aguirre)