Touching the Void

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda Enzolino » mer ago 31, 2005 8:21 am

gug ha scritto:D'accordo su questo.
Però nel film (più che nel libro) c'è una menata infinita su questo fatto di tagliare la corda e su come ciò avesse scatenato ripercussioni psicologiche sui due protagonisti e polemiche nel mondo alpinistico.
Invece nulla su questo secondo particolare.
Come dicevo il taglio di quella corda in quella situazione (senza ancoraggi, dopo due ore di attesa e senza sapere se il compagno fosse vivo o morto e mentre stava cominciando a scivolare a valle) era una decisione obbligata e ineccepibile, il non cercare perlomeno il corpo del compagno è invece molto meno scusabile.
Perche' la corda e' l'icona ed il simbolo della cordata. Tagliare la corda e' distruggere il mito. L'unita' "fraterna" tra due climbers.
Per questo Simon e' stato espulso dal BMC.
A voi e' mai capitato di arrampicare con qualcuno che vi da la sensazione che non ci penserebbe due volte a farvi fuori pur di salvarsi il culo?
A me e' capitato di fare la NW Regular route con un tizio che, a mio avviso, mi ha bevuto l'acqua, e chi ci e' stato sa quanto sia importante l'acqua in Yosemite, d'estate. Il tizio portava lo zaino e quando sono andato a bere la mia acqua non c'era (forse e' stato anche un bene visto che si e' preso un colpo di sole in parete). In parete scopro che prendeva delle pillole ed ogni tanto faceva della cazzate tecniche notevoli. Alla fine (anzi a meta' via) speravo solo di arrivare in cima senza avere problemi. Insomma, non bisogna mai dare per scontato che la cordata sia indivisibile e che il compagno di cordata sia un'altro se stesso a cui eventualmente sacrificarsi in caso di incidente.

Dopo l'esperienza Joe e Simon non hanno mai piu' arrampicato insieme, e questa la dice lunga sui possibili sentimenti reciproci. Magari ci son cose non dette da entrambi i lati. Ma al di la' di tutto, penso che siano solo speculazioni, e mi auguro di non trovarmi mai in situazioni analoghe alla loro.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Buzz » mer ago 31, 2005 8:36 am

:D :D :D :D :D :D :D

a propò... drugo che fine ha fatto? :roll:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda sergio teresi » mar set 20, 2005 14:47 pm

Ma il DVD quando esce?

S
sergio teresi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Maxxo » mar set 20, 2005 16:04 pm

sergio teresi ha scritto:Ma il DVD quando esce?

S

in inglese è un pochetto che è uscito, in italiano......mah :roll:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda gug » mar set 20, 2005 17:48 pm

sergio teresi ha scritto:Ma il DVD quando esce?

S


E' uscito: io l'ho noleggiato in dvd nella videoteca che frequento normalmente.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.