da Fabrizio Righetti » mar set 06, 2005 13:41 pm
da andreag » mar set 06, 2005 14:04 pm
Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao a tutti, prendo spunto dal recente topic sulla monografia di Alp sulle Dolomiti di Brenta per qualche considerazione personale circa la qualità di queste monografie.
Porterò anch'io ad esempio la penultima monografia e cioè quella sull'Ortles-Cevedale, gruppo montuoso che conosco molto bene e sul quale quindi mi azzardo a dare dei giudizio. Anche in questo caso la monografia mi è sembrata alquanto superficiale. Capisco che non si possa fare un trattato ma la dicitura stessa di monografia implica che ci debba essere un certo approfondimento sull'argomento e che gli argomenti non possano essere solamente sorvolati. Poi vista l'estensione del gruppo si poteva tranquillamente dedicare un numero solo all'Ortles come montagna (tra l'altro così la Vivalda si sarebbe tenuta in serbo una carta in più da giocare nel futuro), al contrario con un numero solo hanno liquidato un massiccio montuoso con quasi un centinaio di vette sopra i 3000 m sede di uno delle più estese areee protette d'Europa. Gli itinerari proposti mancano di fantasia, propongono ben quattro itinerari al Monte Cevedale ignorando montagne e vie che seppur poco conosciute (e qui dovrebbe essere il merito della monografia) farebbero la felicità di molti alpinisti. Poi ti propongono la Marletgrat all'Ortles che se la fanno due cordate all'anno è tanto. E' od almeno era il regno delle pareti glaciali ed allora perchè non inserire un paio magari di quelle meno conosciute (quelle più famose ormai le trovi relazionate ovunque) per dare un'idea a chi legge la rivista.
La storia alpinistica attuale è liquidata in due misere paginette e tra l'altro è stata scritta da L. Maspes (Rampikino) che seppur bravissimo arrampicatore mi risulta non frequentare assiduamente il gruppo (tanto evvero che riporta solo ciò che già è possibile trovare in rete ed anche nei commenti su Marco Confortola ci sono delle'imprecisioni'). Un'articolo, quello sullo scialpinismo con le foto storiche seppur interessante mi sembra un po un riciclo. Le fotografie di corredo alla rivista poi non sono all'altezza.
Insomma il mio giudizio è sicuramente negativo e mi domando di conseguenza se non ci sia un po di mafia anche nel chi deve scrivere gli articoli; c'era tanta gente che conosceva molto meglio la zona. A tal proposito è appena uscito un libro sul gruppo alpinistico di Bormio 'Folgore', che nemmeno è stato menzionato, ma tra i cui componenti ci sono profondi conoscitori della zona.
A voi ulteriori commenti ed approfondimenti.
Fabrizio
da glk-f » mar set 06, 2005 16:46 pm
da mrt 88 » sab set 10, 2005 23:02 pm
da mrt 88 » sab set 10, 2005 23:03 pm
da Brozio » dom set 11, 2005 20:29 pm
da Fabrizio Righetti » lun set 12, 2005 13:11 pm
da mrt 88 » lun set 12, 2005 14:29 pm
Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao, il Monte Pasquale non ha assolutamente un altro toponimo. Però a proposito della bella parete NW del Pasquale esiste una stupenda fotografia del Sella scattata intorno al 1880 in cui è ben visibile un'enorme seracco proprio dove ora c'è (ed ormai è poca cosa) la pala ghiacciata sommitale. Il seracco si appoggiava sugli speroncini rocciosi che segnano questo versante e dei quali il più orientale delimita l'attuale canale di salita.
Ti dico tuttp ciò perchè diversi anni fa avevo intrappreso con altre persone dell'SGL (Servizio Glaciologico Lombardo) un'interessante lavoro sull'evoluzione delle pareti di ghiaccio e la parete NW del Pasquale era stata scelta come campione su cui monitorare le precipitazioni ed i fenomeni di ablazione.
Fabrizio
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.