Guida escursionistica per l'ENGADINA

Libri, riviste, web, link ecc.

Guida escursionistica per l'ENGADINA

Messaggioda Zenith » mar ago 02, 2005 11:17 am

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe consigliarmi una guida escursionistica per l'ENGADINA?
Zenith

engadina...

Messaggioda brunoz » mar ago 02, 2005 11:52 am

Ciao !! :D
Bèh, non proprio di guida si tratta, ma comunque può essere di buon supporto (quantomeno le foto che fanno
proprio sognare) Meridiani-montagne di qualche mese fa con allegata una buona cartina... e, se ricordo bene, ci
dovrebbe essere anche un Alp piuttosto recente, stasera a casa verifico... e poi Orobie del mese scorso aveva
un bell'articolo sui laghetti sopra Sils-Maria (sotto il Corvatsch).
Guide-guide non saprei, ma qualora ci fossero (magari non in crùcco), sarei decisamente interessato anch'io :!:
Miao
brunoz

Images: 6

Engadina...

Messaggioda brunoz » gio ago 04, 2005 9:07 am

Ciao a tutti!! :D
Allora, piccola precisazione... il Meridiani-montagne è il numero 6, quindi non esattamente "di qualche mese fa",
ma un po' di più... e invece Alp, più precisamente Alp-Grandi montagne, è il numero 14 "Alta Engadina", e anche
lui ormai non recentissimo, hèhè...
Le pubblicazioni del Club Alpino Svizzero, 35/40? cada (tutte in tedesco! :( ) che riguardano l'area sono:
- Graubunden 3 (Avers / Septimer)
- Graubunden 6 (Septimer / Fluela)
- Graubunden 8 (Silvretta)
- Graubunden 9 (Engiadina bassa)
- Graubunden 10 (Mittleres Engadin)
Le altre aree dell'Engadina sono "coperte" dalle guide CAI (Mesolcina, Bernina, Alpi Retiche)...
Miao
brunoz

Re: Engadina...

Messaggioda Zenith » sab ago 06, 2005 22:37 pm

brunoz ha scritto:Ciao a tutti!! :D
Allora, piccola precisazione... il Meridiani-montagne è il numero 6, quindi non esattamente "di qualche mese fa",
ma un po' di più... e invece Alp, più precisamente Alp-Grandi montagne, è il numero 14 "Alta Engadina", e anche
lui ormai non recentissimo, hèhè...
Le pubblicazioni del Club Alpino Svizzero, 35/40? cada (tutte in tedesco! :( ) che riguardano l'area sono:
- Graubunden 3 (Avers / Septimer)
- Graubunden 6 (Septimer / Fluela)
- Graubunden 8 (Silvretta)
- Graubunden 9 (Engiadina bassa)
- Graubunden 10 (Mittleres Engadin)
Le altre aree dell'Engadina sono "coperte" dalle guide CAI (Mesolcina, Bernina, Alpi Retiche)...
Miao

Ciao Brunoz!
sei incredibilmente operativo! Grazie!
Comunque, il numero di Meridiani ce l'ho, ma pur essendo molto interessante, parla poco delle cime minori, che mi interessano pure. Cercherò di procurarmi Alp ... ne vale la pena secondo te?

Stai facendo qualche vetta in Engadina o dintorni in questo periodo?

Anche la bassa Engadina è piena di 3000 interessantissimi, che però sono a me sconosciuti, perchè non trovo relazioni in italiano.
Zenith

Engadina...

Messaggioda brunoz » dom ago 07, 2005 12:05 pm

Ciao a tutti!! :D
Zenith disse:
Comunque, il numero di Meridiani ce l'ho, ma pur essendo molto interessante, parla poco delle cime minori, che mi interessano pure. Cercherò di procurarmi Alp ... ne vale la pena secondo te?

... francamente nemmeno l'ALP in questione parla un granchè delle cime "minori", anzi... è di taglio molto
generale (non poteva essere altrimenti, del resto) con spazio a una molteplicità di aspetti... diciamo che
funziona un po' da "suscitatore di interesse", quindi un sostanziale minestrone con dentro un po' di tutto...

... màh, 'sto mese vorrei portare la mia signora al Munt Pers (lei in funivia fino alla capanna Diavolezza, io dal
parcheggio, poi andiamo in vetta assieme e poi riscendiamo senza funivia), seguendo le tue indicazioni di poche
settimane orsono... poi a settembre il Piz Languard, da Bernina-Suot direi, e magari il Piz Minor, ma qui non ne
so un granchè... mi piacerebbe molto il Piz Kesch, ne ho viste delle foto molto belle ma, nuovamente, non ne so
un granchè... e poi il Piz Buin, il Piz Linard, il Fluela Schwarzhorn dei quali ho trovato in rete alcune relazioni di
salita (via normale) che mi confortano circa la fattibilità (si arriva al massimo a un "F")... penso che una di queste,
ai primi di settembre...
Tu, Zenith, che programmi hai?
Miao
brunoz

Re: Engadina...

Messaggioda Zenith » dom ago 14, 2005 16:42 pm

brunoz ha scritto:Ciao a tutti!! :D
Zenith disse:

... francamente nemmeno l'ALP in questione parla un granchè delle cime "minori", anzi... è di taglio molto
generale (non poteva essere altrimenti, del resto) con spazio a una molteplicità di aspetti... diciamo che
funziona un po' da "suscitatore di interesse", quindi un sostanziale minestrone con dentro un po' di tutto...

... màh, 'sto mese vorrei portare la mia signora al Munt Pers (lei in funivia fino alla capanna Diavolezza, io dal
parcheggio, poi andiamo in vetta assieme e poi riscendiamo senza funivia), seguendo le tue indicazioni di poche
settimane orsono... poi a settembre il Piz Languard, da Bernina-Suot direi, e magari il Piz Minor, ma qui non ne
so un granchè... mi piacerebbe molto il Piz Kesch, ne ho viste delle foto molto belle ma, nuovamente, non ne so
un granchè... e poi il Piz Buin, il Piz Linard, il Fluela Schwarzhorn dei quali ho trovato in rete alcune relazioni di
salita (via normale) che mi confortano circa la fattibilità (si arriva al massimo a un "F")... penso che una di queste,
ai primi di settembre...
Tu, Zenith, che programmi hai?
Miao

Sono preso con il Gran Combin .. ieri ero già ai piedi ma era brutto tempo.

Tornando ai 3000 in Engadina, il Languard l'ho fatto dall'arrivo della grimagliera di muragl, perchè il tragitto, pur essendo più lungo è decisamente più spettacolare. Passi con un lungo mezza costa dalla capanna Segantini. Vetta che merita, pur essendo veramente facile.
Zenith

Messaggioda elite 1972 » ven ago 19, 2005 9:31 am

C'è anche una guida del canetta sui grigioni la potete vedere qua sotto
http://www.cda.it/escurs-libri.htm
elite 1972

Images: 19

Torna a Libri - Video - www - siti