Catherine Destivelle -VERTICALI- ed. Corbaccio

Libri, riviste, web, link ecc.

Catherine Destivelle -VERTICALI- ed. Corbaccio

Messaggioda glk-f » mar giu 07, 2005 9:23 am

<Catherine Destivelle a venticinque anni è entrata nel mondo della competizione dove ha ottenuto più volte il titolo di campionessa mondiale di free climbing. Unica donna ad aver superato un ottavo grado in falesia, la Destivelle ripete il pilone Bonatti del Petit Dru e poi apre in solitaria una nuova via, scala in diciassette ore la mitica parete nord dell'Eiger, prova l'ebbrezza degli ottomila raggiungendo la vetta dello Shishapangma, va in Antartide. Alpinista, fisioterapista e mamma, la Destivelle racconta in questo libro l'equilibrio perfetto che è riuscita a raggiungere, facendo della montagna e dell'alpinismo la sua grande passione, ma senza rinunciare a vivere "una vita normale".>
L'ho trovato casualmente in una bancarella l'altro giorno non sapendo della sua esistenza, tra l'altro è di quest'anno. Qualcuno l'ha letto....? CIAO!
glk-f
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio ago 22, 2002 16:20 pm

Messaggioda EB » mar giu 07, 2005 12:27 pm

Ciao io ho finito di leggerlo da poco ma sinceramente mi ha un po' deluso. Era da un pezzo che aspettavo che uscisse la traduzione italiana per cui mi aspettavo qualcosa di più. La prima parte del libro (fino a quando parla della prima competizione a Bardonecchia) è praticamente identico, parola per parola, alla sua prima autobiografia "Danzatrice sulla roccia" del 1987 o 89 mentre nel resto parla delle sue più importanti salite dopo che è tornata alla montagna. Di sè dice davvero poco, non mi sembra sia un libro molto introspettivo...
Personalmente mi aspettavo di più.
EB
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 01, 2005 16:11 pm

Messaggioda lucasignorelli » mer giu 08, 2005 19:33 pm

E' una marchettona di quelle mega e non aggiunge niente alla Destivelle come "personaggio", ma, per essere proprio sinceri, quasi quasi preferisco un libro così "tranquillo" ad una biografia alla motosega come "The Villain", il libro su Don Whillans scritto da Jim Perrin la cui pubblicazione (non è stato ancora tradotto) attendevo con ansia, e che si è rivelato essere un pacco mostruoso.
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda tropicana » lun giu 13, 2005 8:59 am

A me è piaciuto molto ... ed era giusto che lo leggessi dato che a suo tempo avevo letto climbing free di linn hill ... :wink:
Avatar utente
tropicana
 
Messaggi: 376
Images: 11
Iscritto il: gio ago 07, 2003 10:03 am
Località: Ve-Tv-Bl-Pn


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.