pedersi ha scritto:A leggere il topic ci si accalora.
Cosi' eccomi qua a dire la mia.
Per me andare slegati su una ferrata medio difficile non e' molto saggio. Se vado in moto mi lego il casco a anche se vado a 20 all'ora perche' gli incidenti spesso capitano proprio quando l'attenzione cala. E guarda caso essa cala proprio quando affrontiamo prove poco impegnative. Per fare un esempio la scorsa settimana, di ritorno da un'escursione, ero quasi arrivato all macchina ed ho inciampato in una radice su un sentiro facile facile. Stavo per volare da 3, 4 metri su delle rocce sottostanti. Insomma come minimo mi rompevo qualche costola e qualche gamba. Bassa concentrazione ma mi e' andata bene. Gia' che nelle ferrate il cavo c'e' e si presume di avere con se uno spezzone di corda ed un imbrago perche' non approffittarne? Per superbia? Mi si scusi poi ma un terzo grado affrontarlo slegati mi sembra da incoscienti. Se uno e' slegato e gli arriva un sasso e' fritto. La montagna dal mio punto di vista non va mai sottovalutata. Il famoso Comici, dopo aver scalato i sesti gradi del suo tempo su pareti allora definite quasi impossibili e' morto in falesia utilizzando un cordino vecchio.....
Mah...
Mi sembra ke piu' o meno siamo d'accordo a parte qualche sfumatura...
i I e II gradi non attrezzati li fai di solito? Se si, li puoi fare tranquillamente anche se attrezzati...
Spezzone di corda ed imbrago, non e' abbastanza, se vogliamo fare i puri allora diciamo ke uno spezzone senza dissipatore non T salva la vita, ed il casco e' essenziale.
Ho fatto 2 conti con il foglio di calcolo ke mi ha fornito Albert Agort:
Io peso 75 kg, vestito di tutto punto...
Se volo 6m in ferrata col mio bravo spezzone da 1m ho un fattore di caduta 6 -> ke equivale ad una forza d'arresto di 16,248 kN, considerato ke il fisico umano resiste fino a 12 kN ci lascio le scorze comunque anche se rimango bello appeso al cavo (o si spezza comunque lo spezzone?
in teoria no perche' si dovrebbe rompere a 25 kN).
Quindi diciamolo ke lo spezzone non dissipato e' come non averlo!
...E dissipato e' sufficiente a contenere la Forza d'Arresto sotto i 12kN
Ciao