WILDMONTINA

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

WILDMONTINA

Messaggioda albertone » gio lug 05, 2007 23:31 pm

Ciao,
quest'anno a luglio con un gruppo di amici abbiamo programmato una
gita in Val Montina: il programma per il primo giorno ptrevede la
salita al Biv. Baroni dove pernotteremo. Il giorno successivo
pensavamo di salire sulla spalla del Duranno e poi ridiscendere per la
val Ruditia.
Ho letto una relazione di quest'ultima parte sulla guida ai "sentieri
selvaggi" di Bonetti e Lazzarin: qualcuno ha percorso recentemente
l'itinerario? è fattibile per NON alpinisti? c'è qualche traccia?

Grazie a chiunque possa darmi qualche informazione.
Albertone
gaudeamus igitur
albertone

Messaggioda profpivo » dom lug 08, 2007 20:26 pm

Ciao, intanto posso dirti che la val montina è un posto splendido, con ambiente selvaggio ed isolato.
Io qualche anno fa sono salito da Macchietto al Bivacco Baroni (occhio che è pieno di fastidiosi insetti) e quindi fin quasi sulla spalla del Duranno. Per quello che ho fatto io il sentiero è ben segnato, e non presenta alcuna difficoltà particolare se non un tratto attrezzato non molto impegnativo.
Dalla Spalla in poi credo che l'itinerario non sia più segnato, forse potresti trovare qualche sporadica traccia ma non di più
profpivo

Images: 1

Messaggioda mau8506 » ven giu 20, 2008 17:02 pm

Riesumo questo topic. Anche io avevo individuato questa escursione e mi piacerebbe farla come dicevi tu in due giorni dormendo al baroni.
Sei poi stato a farla?
Qualcuno mi puoi dare info utili sul percorso?
E il bivacco baroni in che stato è?

Grazie a tutti anticipatamente
mau8506

Images: 2

Messaggioda kala » sab giu 21, 2008 18:48 pm

Premetto che non ci sono stato e non ho relazioni precise di prima mano; si tratta comunque, a mio avviso, di sentieri senza difficoltà alpinistiche in senso stretto, al più con qualche modesta difficoltà nella parte della Spalla (sentiero Zandonella). Però sia nel "battuto" sentiero per il Baroni, sia - soprattutto - nella discesa per la negletta Val Ru de Tia si tratta sicuramente di un percorso per un escursionismo consapevole e "attento": nel quale bisogna - all'occorrenza - saper interpretare il terreno e saper scegliere in autonomia l'itinerario migliore, superando anche impreviste difficoltà. Detto questo se hai letto qualche relazione penso non sia un percorso difficile. Piuttosto fai attenzione non tanto agli insetti, quanto agli aracnidi!! 8O

;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda kala » sab giu 21, 2008 18:49 pm

Ah, noto ora: sposta il topic nella sezione di escursionismo, qui c'entra ben poco a parte un breve tratto della Zandonella che si può tranquillamente non considerare una ferrata. ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda mau8506 » dom giu 22, 2008 11:40 am

Aracnidi???? Parli delle zecche vero?
Dici che è meglio fare il giro in autunno?

Grazie per la risposta...comunque anche io mi sono sorpreso a trovare questo topic in vie ferrate e non in escursionimo...ma onestamente non sono capace di cambiargli di posto

Ciao
mau8506

Images: 2

Torna a Vie Ferrate