Ferrata Fiamme Gialle - Croda Grande

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata Fiamme Gialle - Croda Grande

Messaggioda galloforcello » lun lug 23, 2007 18:50 pm

Ciao!
A chi ha avuto l'occasione di affrontare la Croda Grande con la via ferrata Fiamme Gialle volevo chiedere quale via di ritorno mi consiglia: la stessa di andata, il sentiero delle scalette o il sentiero vani alti, quest'ultimo, ho letto qua e là, dicesi molto insidioso e nel percorrerlo è cosa buona e giusta avere con se una corda...

Consigli?

Grazie
Michele
galloforcello

Re: Ferrata Fiamme Gialle - Croda Grande

Messaggioda Luca A. » mar lug 24, 2007 11:42 am

mikethunder ha scritto:Ciao!
A chi ha avuto l'occasione di affrontare la Croda Grande con la via ferrata Fiamme Gialle volevo chiedere quale via di ritorno mi consiglia: la stessa di andata, il sentiero delle scalette o il sentiero vani alti, quest'ultimo, ho letto qua e là, dicesi molto insidioso e nel percorrerlo è cosa buona e giusta avere con se una corda...

Consigli?

Grazie
Michele

Difficile dare consigli senza conoscere il livello, la preparazione ed i gusti del destinatario...
Solitamente si torna per la stessa via di salita. Quello è lo standard.
Il percorso dei Vani Alti, perdipiù se fatto in discesa, è un percorso alpinistico. In origine doveva diventare una ferrata, ma la fune non era stata posata perché a un certo punto erano nati problemi con l'amministrazine comunale di Tonadico che aveva bloccato i lavori. Ci sono però i chiodi. (NOTA BENE: QUESTE INFO NON SONO AGGIORNATISSIME, NON SO DIRTI SE NEGLI ULTIMI ANNI SIANO POI STATE POSATE FUNI! Consiglio di telefonare al Rif. Treviso per conferme!).
Se sei bravo, puoi farla senza niente. Qualcuno la fa. Non conoscendoti, trovo corretto il consiglio che si dà di solito: meglio andarci con uno esperto, e assicurarsi con una corda. In discesa particolarmente...
Se piove, è da evitare.

Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda profpivo » mar lug 24, 2007 12:44 pm

Io la volta che ci sono stato sono tornato per il sentiero delle scalette, dovrebbe essere la soluzione più semplice, c'è solo qualche passaggino che richiede un minimo di attenzione, ma niente di difficoltoso
profpivo

Images: 1

Grazie

Messaggioda galloforcello » mar lug 24, 2007 13:26 pm

Ringrazio intanto per questi due interventi...per i Vani Alti sarebbe bello provare ma appunto come dici tu Luca sarà meglio andarci con compagno che, in caso, faccia da sicura.
Una solitaria a questo punto sarà più opportuno farla ritornando per le scalette...
Grazie ancora!

Mike
galloforcello

Torna a Vie Ferrate