particolarmente difficile

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda scheggia » gio giu 07, 2007 15:53 pm

William ha scritto:
scrausa ha scritto:Comunque mi pare comprovato che anche con il dissipatore se cadi non ti fai tanto bene... ....

Al di là che uno stia arrampicando o salendo utilizzando le infrastrutture presenti, partiamo da un fatto oggettivo che qualunque sia la dinamica di caduta, con il dissipatore è 1000 volte meglio del semplice cordino, "solo" per il fatto di ammortizzare la caduta. Poi che uno si faccia male comunque ok, ma sempre meno che con il semplice cordino o addirittura senza. Che poi sia pratica comune (e veloce e pratico) fare le ferrate senza niente su questo siamo d'accordo.

scrausa ha scritto:Si abbasserà pure il fattore di caduta e non ti spezzerai in due, ma se ti si conficca un piolo nella schiena non mi pare tanto meglio....

Ma teoricamente è meglio. Nel senso che se voli giù al 90% sei morto, se rimani attaccato al 10% ti si conficca un piolo nella schiena e rimani paralizzato per il resto dei tuoi giorni. Dopodichè potremmo discutere se è meglio morire che restare paralizzati, però questo è un altro discorso.

spiacente William ma hai sbagliato le probabilità!!! nel 80% dei casi voli e sei morto, nel 10% ti si conficca un piolo nella schiena nel restante 10% dei casi il piolo ti si inficca altrove... :roll:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda William » gio giu 07, 2007 16:02 pm

scheggia ha scritto:spiacente William ma hai sbagliato le probabilità!!! nel 80% dei casi voli e sei morto, nel 10% ti si conficca un piolo nella schiena nel restante 10% dei casi il piolo ti si inficca altrove... :roll:

...uh che bello...
William

Messaggioda scheggia » gio giu 07, 2007 16:10 pm

William ha scritto:
scheggia ha scritto:spiacente William ma hai sbagliato le probabilità!!! nel 80% dei casi voli e sei morto, nel 10% ti si conficca un piolo nella schiena nel restante 10% dei casi il piolo ti si inficca altrove... :roll:

...uh che bello...

si deve essere un godimento unico!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda William » gio giu 07, 2007 16:35 pm

scrausa ha scritto: E poi io non ho MAI detto che bisogna usare solo il cordino senza dissipatore, anzi...

perdonami non era mia intenzione, sono partito da una tua risposta per allargare poi il discorso.
William

Messaggioda Falco5x » gio giu 07, 2007 17:26 pm

William ha scritto:

...uh che bello...

Escludendo quelli (spero pochi) "diversamente copulanti" che contano su quest'ultimo 10%, per gli altri il mio consiglio resta sempre lo stesso:
attaccarsi a 'sto ca...vo!
:lol:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda scheggia » gio giu 07, 2007 18:21 pm

Falco5x ha scritto:
William ha scritto:

...uh che bello...

Escludendo quelli (spero pochi) "diversamente copulanti" che contano su quest'ultimo 10%, per gli altri il mio consiglio resta sempre lo stesso:

ma non cadere è troppo semplice??? poi potreste usare un idea di stefano91!!!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Falco5x » gio giu 07, 2007 20:28 pm

scheggia ha scritto:
Falco5x ha scritto:
William ha scritto:

...uh che bello...

ma non cadere è troppo semplice??? poi potreste usare un idea di stefano91!!!

:roll:
Ovvio che è semplice! basta non intestardirsi ad arrampicare sulle ferrate e fare invece come fa la maggioranza, cioè attaccarsi al cavo!

(che cos'è questa idea :idea: di Stefano91, please?)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda ganzo » dom giu 10, 2007 22:20 pm

IL CAVO SERVE ANCHE PER AGGRAPPARSI ALTRIMENTI UNO SE NE ANDREBBE AD ARRAMPICARE!!!VOLARE IN FERRATA PUO ESSERE MOLTO PERICOLOSO MA è ANCHE MOLTO PIU DIFFICILE VOLARE RISPETTO ALL'ARRAMPICATA!!INFATTI UN APPIGLIO C'E SEMPRE:IL CAVO!!
ganzo

Messaggioda quilodicoequilonego » lun giu 11, 2007 8:19 am

ganzo ha scritto:IL CAVO SERVE ANCHE PER AGGRAPPARSI ALTRIMENTI UNO SE NE ANDREBBE AD ARRAMPICARE!!!VOLARE IN FERRATA PUO ESSERE MOLTO PERICOLOSO MA è ANCHE MOLTO PIU DIFFICILE VOLARE RISPETTO ALL'ARRAMPICATA!!INFATTI UN APPIGLIO C'E SEMPRE:IL CAVO!!

si, ma se non lo prendi al volo, vai giù come una pera marcia

(e se lo prendi spera che, proprio lì, non sia sfilacciato, potrebbe darti qualche fastidio)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda scrausa » lun giu 11, 2007 20:54 pm

William ha scritto:
scrausa ha scritto: E poi io non ho MAI detto che bisogna usare solo il cordino senza dissipatore, anzi...

perdonami non era mia intenzione, sono partito da una tua risposta per allargare poi il discorso.

:wink:
scrausa

Images: 6

Messaggioda ganzo » mer giu 13, 2007 22:07 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
ganzo ha scritto:IL CAVO SERVE ANCHE PER AGGRAPPARSI ALTRIMENTI UNO SE NE ANDREBBE AD ARRAMPICARE!!!VOLARE IN FERRATA PUO ESSERE MOLTO PERICOLOSO MA è ANCHE MOLTO PIU DIFFICILE VOLARE RISPETTO ALL'ARRAMPICATA!!INFATTI UN APPIGLIO C'E SEMPRE:IL CAVO!!

(e se lo prendi spera che, proprio lì, non sia sfilacciato, potrebbe darti qualche fastidio)

Be in effetti anche in auto potrebbe rimanerti in mano il volante,con gli sci te ne può partire uno,può non aprirsi un paracadute,sentirti male mentre nuoti,rimanerti in mano un appiglio di roccia,.....
ganzo

Messaggioda n!z4th » mer giu 13, 2007 23:34 pm

William ha scritto:

...uh che bello...

Andar per ferrate è da gay.

I froci falesisti incominciano tutti così.

:P
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda BAT » gio giu 14, 2007 10:47 am

A volte mi sento meno sicuro attaccarmi al cavo con le mani (così sottile) piuttosto che attaccarmi a dei buon appigli, anche se piccoli.
In genere le ferrate le faccio arrampicando con o senza assicurazione. Ok, mi chiderete voi: "perchè vai a fare ferrate se non ti assicuri?". Buona domanda, ma in questo modo posso percorrere la linea proposta dalla ferrata in sicurezza. Se non mi sento sicuro, mi autoassicuro oppure mi attacco al cavo.
Con chi viene a volte con me, è sempre una guerra: non vogliono che vada su slegato.
ma avete provato a fare le ferrate slegati? Offre una fantastica sensazione!

Ho notato che in molte ferrate, certi tratti da chiodo a chiodo sono veramente lunghi e che in caso di volo, che si stia arrampicando o si stia procedendo attaccati al cavo, ci si fa veramente male.

In caso di caduta, in montagna ci si fa sempre parecchio male. Se si va in montagna, si deve accettare il rischio, altrimenti conviene andare al mare con una gnocca!

Buon ferrate a tutti con arrampicata annessa!
BAT

Images: 36

Messaggioda quilodicoequilonego » gio giu 14, 2007 19:16 pm

ganzo ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:

Be in effetti anche in auto potrebbe rimanerti in mano il volante,con gli sci te ne può partire uno,può non aprirsi un paracadute,sentirti male mentre nuoti,rimanerti in mano un appiglio di roccia,.....

anche a cagare se spingi troppo magari TI viene un infarto, vacci ma stai attento
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda AlbertAgort » gio giu 14, 2007 20:28 pm

BAT ha scritto:ma avete provato a fare le ferrate slegati? Offre una fantastica sensazione!

ma...a me sembrerebbe una coglionata.

comunque anche qui, de gustibus...anche le cose che faccio io fanno vomitare la maggior parte della gente
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda asalalp » ven giu 15, 2007 9:03 am

Secondo me arrampicare slegati è un po come lanciarsi senza paracadute. :roll:
asalalp

Images: 4

Precedente

Torna a Vie Ferrate