da grizzly » lun ott 04, 2004 21:10 pm
da Redpoint » lun ott 04, 2004 23:45 pm
da quilodicoequilonego » mar ott 05, 2004 8:07 am
da grizzly » mar ott 05, 2004 10:52 am
da memo » mar ott 05, 2004 12:37 pm
da sergio teresi » gio ott 07, 2004 14:12 pm
da rocco » gio ott 07, 2004 14:26 pm
Qualcuno ha notizie, recenti?
da fabiez » gio ott 07, 2004 14:49 pm
grizzly ha scritto:Sono quasi certo che il friend terrà, quindi si tratta semplicemente di salir sull?ultimo gradino della staffa e forse riuscire così a raggiungere l?altra fessura un po? più in alto? non è che un piccolo passo? però saltar via da qui vuol dire volicchiare su un?altro friend, vicinissimo certo, ma sempre precario? e il chiodo buono è un po? sotto?
Meditazione? non ci sono fessure, la roccia è anche schifosetta? meditazione? nemmeno con un gancetto si riesce a trovare qualcosa a cui appendersi?
Però passare si può passare, questo è certo, infatti più in su, a cinque o sei metri più in alto si vede benissimo un chiodo, nemmeno troppo vecchio sembra, da qui qualcuno è già passato? di cosa si è fidato? Cosa ha trovato? E soprattutto chi era??
Meditazione? e poi sopra pare diventar più facile? almeno c?è una fessura netta e definita, ma come sarà? Cieca anche quella?... Meditazione?
Come si è distanti anni luce dal trovarsi con uno spit che occhieggia amico? qui solo brividi verticali? tornerò? Non tornerò?
Mangas sarebbe stata più facile? O fidarsi del friend da mettere sotto il tetto per poter uscire e subito dopo piazzare il micronat seguendo la fessura? è come qui?
Dilemmi un po? psichici? questo è artif.
Su di una via non ben identificata (riguardando la guida non mi sembra tra quelle segnate, eh socio...?). Via che pare seguire un diedrino, dall?inizio incerto e di roccia rotta, a sinistra delle placconate strapiombanti nere; alla Paretina infelice, sopra l?uscita dalla galleria che porta al Caporal, Orco valley?
Qualcuno ha notizie, recenti?
da memo » ven ott 08, 2004 19:33 pm
da grizzly » sab ott 09, 2004 14:44 pm
da federicopiazzon » mar apr 11, 2006 19:21 pm
da marinoroma » mar apr 11, 2006 19:44 pm
federicopiazzon ha scritto:Mi vengono in mente ricordi...
Sono fuori via per arrivare alla cengia su cui posso camminare fino al giusto tracciato devo fare 15 m...placca grigia scura compatta a svasi,tre metri sotto la cengia una fettuccia..sarà una protezione?una calata?E' già tardi e se non passo qui si torna a casa...penso che alla fine su roccia sono sempre stato un po' coniglio,penso che alla fine mi porto troppo materiale e che perdo un sacco di tempo ed energie a mettere giù le protezioni...E' ORA DI RIFARMI,TIRIAMO FUORI LE PALLE METTIAMO SU IL PARAOCCHI E TIRIAMO DRITTO!!!Dopotutto sono allenato,sono tranquillo, sotto ho fatto un diagonale da panico enza proteggere un cazz perchè oggi mi tengo mi stratengo sono forte sicuro e tranquillo,farò il setteà per qualcosa no?anche faccia seibì sta placca posso passare,oggi è la mia giornata!Allora mi lancio su per la placca non penso a nulla faccio un dinamico per arrivare a un buco buono,per un secondo valuto se posso proteggermi ma mi dico: non perdere tempo ed energie!tira dritto tanto è così compatta sta roccia che non puoi mettere giù nulla!Infatti non c'è neanche una fessurina...ho già fatto dieci metri e non ho ancora guardato l'ultima protezione:una clessidrina fina fina e un friend 5 della ande..c'è una specie di micro cengia,10 cm al massimo,mi ci lancio sopra come un indiavolato,è fantastico non ho mai arrampicato così,hai visto il fifone!!???!!!da sopra la cengetta non posso passare la fettuccia perchè non ho nulla in mano,la faccia appoggiata alla roccia e non ci arrivo,MANCANO 2 METRI ALLA CENGIA HO 12 M DI CORDA SOTTO IL CULO E NON POSSO TORNARE INDIETRO!DI COLPO CAPISCO E HO PAURA,TANTA,DI QUELLA CHE TI SCOTTA TUTTO,DA DENTRO DI QUELLA CHE NON RESPIRI PIU'.
Sto fermo sulle punte dei piedi,MI DEVO CALMARE;e ci riesco,la situazione è sotto controllo..forse!
Individuo l'unica fessurina:all'altezza del mio ginocchio dx...con sforzi biblici provo a chiodarla,con contorsioni ed equilibrismi per due volte batto il chiodo ma per due volte allarga la fessura e non canta!Alla terza mi arrendo sono tutto un crampo e devo uscire da quel passaggio prima che sia troppo tardi!Ci passo un cordino e rinvio nella speranza di...non lo so non cosa e come e perchè...
Per sei volte provo il passaggio:due blocchi su biditi svasi e piedi spalmati andando in diagonale a dx..per cinque volte torno indietro aiutandomi con il lungo cordino...la paura mi frena,l'ultima volta tocco la cengia,basta tirare su un piede e sono fuori ma qualcosa mi frena,non ho la sicurezza di prima,ANZI SONO FUORI DI ME MI SEMBRA DI ESSERE DEL TUTTO IMPAZZITO!L' ultima volta con il cordino in mano grido al compagno di bloccare e calare sulla "blu"....BLOCCARE E CALARE??SU QUEL CHIODO???L'ADRENALINA MI AVEVA DATO ALLA TESTA!dopo alcuni metri il rumore più agghiacciante che io avessi mai sentito...come lo sguainare una spada...il chiodo esce,io mi rovescio vedo le cinque torri capovolte davanti a me..non capisco..penso che sotto di me "a perfetto tiro di volo"c'è una cengia a gradini e ci stò finendo sopra di testa,non ho più paura,mi vergogno e mi dispiaccio con mia morosa e i miei genitori...il mio compagno(magico Beppe grazie ti voglio bene)mentre calava con una corda aveva recuperato l'altra che entra in tiro e mi APPOGGIA DELICATAMENTE DI TESTA ALLA CENGIA SENZA NEANCHE UN GRAFFIO O UNA BOTTA DOPO 12 M DI VOLO A TESTA IN GIU'.NON SONO RELIGIOSO ALTRIMENTI AVREI PARLATO DI MIRACOLO.
IL PUNTO DI NON RITORNO NON SI SUPERA MAI...MAI!
SI E' FORTI QUANDO IL PUNTO DI NON RITORNO NON LO SI TROVA PERCHE' TUTTO VIENE FACILE,NON QUANDO LO SI SA PASSARE.
da federicopiazzon » mar apr 11, 2006 19:54 pm
da Roberto » mar apr 11, 2006 20:02 pm
Molto coinvolgente.federicopiazzon ha scritto:Grazie purtroppo ha un unico difetto:è vero!
Proprio non lo auguro a nessuno,certi errori non li farei più per fortuna...
da grizzly » mar apr 11, 2006 20:17 pm
federicopiazzon ha scritto:Mi vengono in mente ricordi...
da marinoroma » mar apr 11, 2006 20:21 pm
da Simone76 » mar apr 11, 2006 20:26 pm
da federicopiazzon » mar apr 11, 2006 21:00 pm
da Roberto » mar apr 11, 2006 21:06 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.