da grizzly » mer mag 12, 2004 16:45 pm
Io ho usato il termine ?cazzata? in relazione al mio modo attuale di vedere le cose e alla luce della mia esperienza passata. Quindi non in termini assoluti. Ora e qui, dico: non rifarei più certe cose senza corda, tornei indietro; e non capisco più chi le fa.
A proposito di cordone ombelicale? sono scettico su queste motivazioni cerebrali.
Io sono scivoltato, tempo fa, su di un pendio all?apparenza nevoso, rivelatosi poi ben ghiacciato, alpinisticamente banale, perché? Una vocina mi diceva: mettiti i ramponi, mettiti i ramponi, l?altra vocina invece diceva: son solo 5 metri, neve solo neve ben assestata, vai? e sono andato, e via?partito sul toboga. Fortuna che qualche bella roccetta mia ha fermato, solo una bella picozzata in testa, niente di che. Son tornato, ero solo, bel malconcio al rifugio.
Adesso, in quelle stesse identiche condizioni, darei ascolto alla vocina dei ramponi, e probabilmente anche a quella della corda, che all?epoca non avevo nemmeno portato. Sarà chiusura di vedute? non so.