arrampicare senza corda

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

arrampicare senza corda

Messaggioda krissx » mar mag 11, 2004 14:56 pm

..chi ha voglia di dire la sua su questo argomento,sempre molto dibattuto?
...ma senza parlare dei fenomeni di turno (huber soprattutto :lol: ).
qual'e' il nostro rapporto di normali arrampicatori frustrati e scadenti perche' alle prese con lavoro,famiglia,poco tempo a disposizione etc.. con l'arrampicare in libera?
la praticate?se si quando ,come,solo su vie ben note oppure sui gradi "sicuri" anche a vista?
senzazioni,impressioni,esperienze,stati d'animo?
krissx

Messaggioda MarcoS » mar mag 11, 2004 14:59 pm

se n'è dibattuto litigato discusso un sacco tempo fa....

Salire slegati è una cosa stupenda.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda krissx » mar mag 11, 2004 15:03 pm

MarcoS ha scritto:se n'è dibattuto litigato discusso un sacco tempo fa....

Salire slegati è una cosa stupenda.

anche secondo me...

se ne avete gia' discusso chiedo venia,frequento da poco il forum.
se mi date le coordinate vado volentieri a leggermi quanto vi siete detti :roll:
krissx

Messaggioda boozyfede » mer mag 12, 2004 14:39 pm

http://www.forum.planetmountain.com/php ... sc&start=0

scusa il ritardo, ho visto il post solo ora :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 14:48 pm

Stupendo anche secondo me, peccato non abbia le palle per farlo! :oops:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda Roberto » mer mag 12, 2004 14:53 pm

Mi sono sempre chiesto se si arrampicherebbe slegati senza nessuno che ti guarda!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda MarcoS » mer mag 12, 2004 15:04 pm

Roberto ha scritto:Mi sono sempre chiesto se si arrampicherebbe slegati senza nessuno che ti guarda!

si, perché?
MarcoS

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 15:08 pm

Roberto ha scritto:Mi sono sempre chiesto se si arrampicherebbe slegati senza nessuno che ti guarda!

Nel 1900?
aculnaig

Messaggioda Roberto » mer mag 12, 2004 15:08 pm

MarcoS ha scritto:

si, perché?
Ho i miei dubbi, non credo che certe prestazioni si facciano per il solo gusto personale, è troppo importante il compiacimento della propria capacità, dato dall'approvazione di un pubblico, anche se non presente al momento della scalata.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda fscazzol » mer mag 12, 2004 15:13 pm

Secondo me, l'adrenalina che crea una salita slegati dev'essere una cosa incredibile!
Anch'io ho sognato di fare cose come queste, ma come dice aculnaig non ho le palle per farlo, o meglio, credo di avere abbastanza sale in zucca per non farlo. Devo dire che lo farei anche se nessuno mi dovesse guardare, d'altra parte è una cosa che senti dentro e che gli altri non possono capire. Il problema che dipende troppo da fattori esterni. E' ovvio che se il mio livello max è attorno al 6c, slegato non penso minimamente di andare oltre un 5b!!! Ma se pur facendo qualcosa di molto facile, chi mi dice che in quel momento non mi cada un sasso addosso, oppure altre cose che mi facciano restare secco??
E' un pò come la roulette russa
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
fscazzol

Images: 9

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 15:15 pm

Roberto ha scritto:
MarcoS ha scritto:

si, perché?
Ho i miei dubbi, non credo che certe prestazioni si facciano per il solo gusto personale, è troppo importante il compiacimento della propria capacità, dato dall'approvazione di un pubblico, anche se non presente al momento della scalata.

generalizzi e giudichi
aculnaig

Messaggioda Enzolino » mer mag 12, 2004 15:16 pm

Roberto ha scritto:
MarcoS ha scritto:

si, perché?
Perche' scali, per gusto personale o perche' è troppo importante il compiacimento della propria capacità, dato dall'approvazione di un pubblico, anche se non presente al momento della scalata?
Enzolino

Messaggioda fscazzol » mer mag 12, 2004 15:17 pm

Immagine
Immagine
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
fscazzol

Images: 9

Messaggioda MarcoS » mer mag 12, 2004 15:19 pm

boh, Robbè, parlo per me ovviamente, ma ho arrampicato parecchie volte slegato senza nessuno in giro...e nemmeno me n'è mai importato nulla...
Salire così è divertente di per sè...se sei "in palla" giusta per farlo (altrimenti meglio evitare, ovviamente. il "game over" potrebbe essere definitivo). :D

Gli spettatori poi possono essere anche più una rottura di palle che altro: c'è sempe l'idiota di turno che pontifica alla cazzo- e solitamente senza cognizione di causa - sulla pericolosità (per lui) di quello che stai facendo e su quanto è "diseducativo" l'arrampicare slegati....

senza contare che se scazzi qualcosa e ti pianti per terra ci fai anche una bella figura da culo...e rischi di dare involontariamente (una finta) ragione all'idiota di cui sopra...

:lol: :lol:
MarcoS

Messaggioda Enzolino » mer mag 12, 2004 15:25 pm

Son d'accordissimo con MarcoS ... anche io saltuariamente e quando me la sento vado slegato, perche' e' il tipo di arrampicata che mi piace di piu' ... da non emulare o farci l'abitudine, almeno per me ...
Il pubblico spesso e' un limite piu' che la sorgente della propria motivazione ... spesso ti trasmette l'ansia ed e' capitato sentirmi dare del cogl... io preferisco arrampicare senza pubblico e il 90% delle mie freesolo non le ho dette a nessuno ... cio' non significa che son modesto ma semplicemente che non ne vedo la necessita' come altri non vedono la necessita' di raccontare le loro vie in falesia ...
Enzolino

Messaggioda grizzly » mer mag 12, 2004 15:50 pm

Non ho mai avuto pubblico, d?altra parte se si è sui 3.000 in posti remoti? ebbene le mie cazzate senza corda le ho fatte, semplicemente perché non avevo i soldi per comprarla e poi non avrei saputo usarla.
Ora di corde ne ho diverse e l?idea di volare senza corda, con tanta o poca adrenalina, con o senza pubblico, mi sembra appunto una cazzata. Forse perché il rischio è già alto con la corda, forse perché al solo pensare a quelle cenge instabili e schifosamente franose, con 500 metri di vuoto sotto, fatte in solitaria e libera assoluta? bò, sarò vecchio.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Redpoint » mer mag 12, 2004 15:56 pm

Non credo proprio che tu non abbia mai arrampicato slegato su un tiro...

l'ho fatto anche io in un momento in cui raggiusi lo "stato dell'arte"...

era su un terzo... :oops: :oops:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda Enzolino » mer mag 12, 2004 16:02 pm

Vorrei dire una cosa a proposito delle freesolo. Il nome fa effetto, fa ganzo, fa fico ... ma puo' fare anche molto teatro (come spesso Roberto pone in evidenza) ... secondo me si puo' rischiare molto di piu' in certe vie percorse con la corda su roccia marcia o con difficolta' vicine al proprio limite di una freesolo su roccia ottima e difficolta' lontane dal limite ... freesolo non significa necessariamente follia e amore del pericolo ma, semmai, amore di liberta' e abbandono del cordone ombelicale ... la corda ...
Poi, dire che andare slegati e' una cazzata, sara' questione di gusto, pero' per me e' anche chiusura di vedute ... come quelli che criticano gli alpinisti per quello che fanno ...

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda boozyfede » mer mag 12, 2004 16:05 pm

fate bouldering, così potrete dire che arrampicate sempre slegati :lol:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda grizzly » mer mag 12, 2004 16:45 pm

Io ho usato il termine ?cazzata? in relazione al mio modo attuale di vedere le cose e alla luce della mia esperienza passata. Quindi non in termini assoluti. Ora e qui, dico: non rifarei più certe cose senza corda, tornei indietro; e non capisco più chi le fa.
A proposito di cordone ombelicale? sono scettico su queste motivazioni cerebrali.
Io sono scivoltato, tempo fa, su di un pendio all?apparenza nevoso, rivelatosi poi ben ghiacciato, alpinisticamente banale, perché? Una vocina mi diceva: mettiti i ramponi, mettiti i ramponi, l?altra vocina invece diceva: son solo 5 metri, neve solo neve ben assestata, vai? e sono andato, e via?partito sul toboga. Fortuna che qualche bella roccetta mia ha fermato, solo una bella picozzata in testa, niente di che. Son tornato, ero solo, bel malconcio al rifugio.
Adesso, in quelle stesse identiche condizioni, darei ascolto alla vocina dei ramponi, e probabilmente anche a quella della corda, che all?epoca non avevo nemmeno portato. Sarà chiusura di vedute? non so.
grizzly

Images: 131

Prossimo

Torna a Rock General