allucinante!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

allucinante!

Messaggioda boozyfede » mer mag 05, 2004 8:56 am

prima di crederci ho letto per bene la notizia in più siti e poi ci ho pensato ancora 2 volte: Alex Huber ha salito in free-solo un 8b+ (Kommunist) nella falesia di Schleiser Wasserfall, apparentemente una tra le più dure al mondo 8O il crucco di pietra ha comunque 36 anni, che, pur essendo pochi, sono comunque rilevanti in questo genere di prestazioni, credo.
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
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Messaggioda grizzly » mer mag 05, 2004 9:01 am

L'ho letta tempo fa da qualche parte: «Il free-solo è come la droga. Dà sensazioni straordinarie, ma prima o poi uccide». Spero smetta di fare ste cazzate, anche se rilevanti.
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Messaggioda aculnaig » mer mag 05, 2004 9:03 am

grizzly ha scritto:L'ho letta tempo fa da qualche parte: «Il free-solo è come la droga. Dà sensazioni straordinarie, ma prima o poi uccide». Spero smetta di fare ste cazzate, anche se rilevanti.


Da orso ti sei tramutato in GUFO?? 8O :lol: :wink:
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Re: allucinante!

Messaggioda clod » mer mag 05, 2004 9:03 am

boozyfede ha scritto:prima di crederci ho letto per bene la notizia in più siti e poi ci ho pensato ancora 2 volte: Alex Huber ha salito in free-solo un 8b+ (Kommunist) nella falesia di Schleiser Wasserfall, apparentemente una tra le più dure al mondo 8O il crucco di pietra ha comunque 36 anni, che, pur essendo pochi, sono comunque rilevanti in questo genere di prestazioni, credo.



8O 8O 8O 8O
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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Messaggioda MarcoS » mer mag 05, 2004 9:03 am

perchè "cazzate"?
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Messaggioda grizzly » mer mag 05, 2004 9:26 am

I gufi sono solo amici, buoni amici.
Cazzate: ovvio esser questo un mio giudizio. Per Huber, evidentemente no, visto che rischia, e molto, per far cose che ha già dimostrato a se stesso, di saper fare.
Sarà forse allora dettato, questo mio giudizio drastico, dal fatto di sperare prima o poi di incontrare Huber su una mia solita vietta di max 4c e poter scambiare due chiacchiere, cosa improbabile, ma possibile se smette.
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Messaggioda boozyfede » mer mag 05, 2004 9:34 am

beh, a parte il discorso sul significato del free-solo per chi lo fa e per chi lo vede da profano, che era già stato affrontato in un topic precedente, penso che il fatto di salire un tiro di questa difficoltà (al di la che il soggetto si chiami Huber) implichi un controllo psicologico assoluto e delle capacità che i moderni scalatori sportivi da 10a+ probabilmente non hanno e non avranno mai (salvo rari casi, vedi Jason Kehl su tutti secondo me). questo è rilevante :!:
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Messaggioda ram| » mer mag 05, 2004 9:45 am

si ma jason kehl è matto come un cavallo
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Messaggioda MarcoS » mer mag 05, 2004 9:55 am

boozyfede ha scritto:..... penso che il fatto di salire un tiro di questa difficoltà (al di la che il soggetto si chiami Huber) implichi un controllo psicologico assoluto e delle capacità .....


infatti la cosa è assolutamente stupenda, per compiere prestazioni di questo genere c'è da essere pressocchè perfetti nell'arrampicata.

peccato e per fortuna che al di là degli "addetti ai lavori" non lo capirà praticamente nessuno.
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Messaggioda pietrodp » mer mag 05, 2004 10:02 am

Huber Alex!!!

Uber Alles!!!
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Messaggioda grizzly » mer mag 05, 2004 10:08 am

In realtà Huber è un sogno di Preuss
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Messaggioda boozyfede » mer mag 05, 2004 10:12 am

si ma jason kehl è matto come un cavallo


:mrgreen: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :!:
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Messaggioda fscazzol » mer mag 05, 2004 10:48 am

Ma quanto è lunga la via che ha fatto??
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
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Messaggioda ram| » mer mag 05, 2004 11:13 am

poi quando succedono avvenimenti così mi chiedo che grado avrebbe una simile performance in scala trad E15?!? death fall certa su un tiro di 8b+...

è incongruente. il rischio non può fare grado. me ne convinco sempre di più. il grado è dato dalla difficoltà della roccia. non è che siccome quello lo ha fatto slegato diventa di due gradi più duro. la via è la medesima. o no?
boh
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Messaggioda boozyfede » mer mag 05, 2004 11:27 am

forse hai ragione, il rischio non fa grado (discorso analogo alla distanza delle protezioni..), però il valore aumenta. un po' come fare un tiro da secondo e liberarlo e fare lo stesso tiro da primo.... intervengono variabili diverse che aumentano non la difficoltà tecnica ma la fattibilità stessa. opinione personale. per esempio, do un valore diverso a 2 uguali gradi boulder, uno a 2 metri da terra e uno a sei.... poi il discorso inglese magari potrebbe essere ancora diverso :?:
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Messaggioda alfaomega » mer mag 05, 2004 13:24 pm

Altre filosofie alla base, forse, ma.....

Tu vedi delle cose e chiedi: perchè?
Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
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Messaggioda pietrodp » mer mag 05, 2004 13:51 pm

alfaomega ha scritto:Tu vedi delle cose e chiedi: perchè?
Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?


:D E' stato l'incipit in terza pagina della mia tesi di laurea! :wink:
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Messaggioda Spider » mer mag 05, 2004 14:14 pm

ram| ha scritto:non è che siccome quello lo ha fatto slegato diventa di due gradi più duro. la via è la medesima. o no?
boh
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Mah, semmai diventa più FACILE, nel senso che fai tutti i movimenti in continuità, senza l'impiccio della corda e dei moschettonaggi... un po' come "The fly", che la fanno da secondi perchè il moschettonaggio è troppo duro...

...certo che quando sei su un 8b+ a un bel po' di metri da terra, non credo che ti aiuti più di tanto, il pensare "ah, meno male che qui non devo moschettonare e posso andar via dritto" !!! :roll: 8O :wink:
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Messaggioda Roberto » mer mag 05, 2004 15:03 pm

Senza nulla togliere a questi fuoriclasse del freesolo, ma questa è gente talmente forte che ha un margine impensabile, per comuni mortali come noi. Hai voglia a rimanere a bocca aperta, se Huber si fa un 8B+ slegato, vuol dire che lo ha fatto la legato talmente bene che si sentiva certo di non cadere!
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Messaggioda boozyfede » mer mag 05, 2004 15:09 pm

roberto, sono d'accordo sul margine, anche se su un 8b+ inizia ad assottigliarsi un po' anche per loro, però il fatto di conoscere a memoria il tiro non esclude l'imprevisto, sull'8 come sul 6a, il che include una bella dose di "pelo" e anche una controllo non indifferente :!:
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