Roccia (ma non 4ever) a nord delle alpi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Roccia (ma non 4ever) a nord delle alpi

Messaggioda Peolo » mar giu 14, 2016 22:20 pm

Salve, mi ero iscritto al forum tempo fa, e avevo pure fatto la presentazione (per evitare mal di pancia a Spartaco ed emuli... :mrgreen: )

Sono in fase di emigrazione, più precisamente verso la cruccolandia, in Baden-Württemberg. Per quanto riguarda roccia e attività arrampicatorie mi hanno già regalato una guida delle falesie in zona Swäbische Alb e so che ci sono anche falesie in zona Foresta Nera/Schwarzwald. Di solito chiedo aiuto a san google per trovare posti nuovi e relazioni, ma con il tedesco faccio ancora piuttosto fatica, per cui cerco qualche buon'anima che conosca le zone e sia in vena di elargire consigli :D

La zona che mi interessa è a cavallo tra Baden-Württemberg - Baviera - Svizzera del nord: ci sono falesie pippon che meritano assolutamente un giro? O almeno, esistono falesie da pippon? :lol:
Per quanto riguarda vie di più tiri/in montagna/in ambiente esiste qualcosa? L'unica possibilità sono le alpi bavaresi o c'è anche altro? (si parla sempre di livello da "turista del verticale")
E di zone dove fare boulder, che si dice?

Anche consigli su guide da acquistare sono ovviamente utili. Mi sembra che ci siano diverse possibilità, ma non so cosa possa essere interessante/utile per il mio livello...

Ogni consiglio è bene accetto. Insulti di vario genere, pure sulla scelta della destinazione di emigrazione, sono accettati... dopo tutto mi sono rovinato con le mie stesse mani :roll:

Grazie in anticipo (anche per gli insulti :smt064 )
Tschüss
Peolo

Re: Roccia (ma non 4ever) a nord delle alpi

Messaggioda s_u » mer giu 15, 2016 13:18 pm

Schweiz plaisir JURA (anche il lingua inglese e francese), quasi solo falesie
http://www.filidor.ch/pages/book.aspx?Id=12

o anche il sito the crag: http://www.thecrag.com/climbing/germany/schwarzwald
s_u

Images: 2

Messaggioda espo » mer giu 15, 2016 20:31 pm

vai in un posto favoloso. qualsiasi idea tu abbia di bella e tanta roccia qua la cambierai. cerca su bergsteigen.com dovresti trovare abbastanza per poter iniziare. di guide in tedesco ce ne sono a bizzeffe di ogni tipo e natura...

unico neo, se lo vuoi considerare tale, la si cammina mediamente + che qua... il che rende ogni salita degna di esser vissuta. lo scazzo da post salita dolomitica bordo strada te lo puoi scordare..

=D> =D> =D>
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Peolo » gio giu 16, 2016 11:44 am

@s_u: grazie per i link, molto interessanti

@espo: ma insomma, bella roccia finora non ne ho vista :cry: sarà sfiga, ma nelle 3 falesie dove sono già stato nelle Swäbische Alb il calcare non è esattamente solido... o almeno, non lo è sulle vie facili :oops:
Punto ad allargare un po' gli orizzonti, camminare non è un problema per me. Spero che tu abbia ragione su qualità e abbondanza :mrgreen:
Di guide ce ne sono molte più di quanto mi aspettassi... non è che avresti qualche consiglio pippon-friendly in materia?

Due commenti su due utili... un record perfetto. Dove sono gli svaccatori seriali? :lol:
Peolo

Messaggioda espo » gio giu 16, 2016 19:44 pm

Peolo ha scritto:@s_u: grazie per i link, molto interessanti

@espo: ma insomma, bella roccia finora non ne ho vista :cry: sarà sfiga, ma nelle 3 falesie dove sono già stato nelle Swäbische Alb il calcare non è esattamente solido... o almeno, non lo è sulle vie facili :oops:
Punto ad allargare un po' gli orizzonti, camminare non è un problema per me. Spero che tu abbia ragione su qualità e abbondanza :mrgreen:
Di guide ce ne sono molte più di quanto mi aspettassi... non è che avresti qualche consiglio pippon-friendly in materia?

Due commenti su due utili... un record perfetto. Dove sono gli svaccatori seriali? :lol:

wetterstein, ratikon, blockmati, gottardo (poi mi fermo perchè purtroppo io ho problemi seri con i nomi) .... posti dove fai 500 metri di via e per tirare un sasso in testa a uno devi aspettare la cima :mrgreen:

a parte schweiz plasir ost e west così a memoria mi vengon in mente solo monografie. la dipende da come uno vuol investire ed esattamente dove va.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Stef » ven giu 17, 2016 9:28 am

BW dove?
È come dire mi trasferisco in italia del nord.
anche perché immagino non potrai farti 500km ogni volta che vuoi farti 2 tiri...hai voglia di andare a scalare in rätikon se abiti a stuttgart...

ho abitato 9 anni in D'land, se mi dici dove abiti ti do qualche dritta.
training a lot
Stef

Messaggioda Peolo » ven giu 17, 2016 11:03 am

Obiezione sensata :D
Per quanto riguarda le falesie "dietro casa" sono più o meno a posto. Abito a Tübingen, sulle zone di Swäbische Alb e Schwarzwald mi sono già abbastanza documentato.
Però mi interessa anche capire cosa c'è di interessante (e sottolineo, di nuovo, a livello da "turista del verticale", nel caso non fosse chiaro :lol: ) nel raggio di 3-4 ore di auto. Se so che da qualche parte c'è una falesia/una via assolutamente imperdibile, l'occasione per andare a metterci le mani prima o poi si trova...
Peolo

Torna a Rock General