Paura della non paura.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Paura della non paura.

Messaggioda gibran » lun dic 21, 2015 14:33 pm

Ieri in falesia ho provato una via dura. Per me che sono un principiante abituato ai 5c quel 6a+ era una piccola sfida che mi sentivo di affrontare. Purtroppo è stato più duro del previsto e mi è successo di volare proprio nel momento peggiore, quando stavo quasi per rinviare... ho mollato. Il volo è stato alto 5-6 mt fortunatamente senza conseguenze (poi sono arrivato in catena) ma acuni climber che assistevano, hanno manifestato il loro dissenzo un po incazzati per la mia incoscienza nella valutazione della difficoltà e nel fatto che mi vedevano poco preoccupato di cadere. Io in risposta mi sono sentito in difetto e spaventato per non aver capito il mio limite.
Ora dopo 1 giorno, sto elaborando l'accaduto e mi chiedo se devo ridimensionare la mia determinazione e quell'istinto di sfida dei miei limiti senza cadere nell' incoscenza o se nell'arrampicata è normale volare cosi tanto e magari quei tipi hanno un po esagerato nel colpevolizzarmi perché ho spaventato anche loro. :cry:
gibran

Re: Paura della non paura.

Messaggioda Eionedvx » lun dic 21, 2015 14:40 pm

Sh....
Sei... Fortunato...
Magari volassi senza un minimo di paura...

Logico che se in un determinato punto se voli muori (o ti fai male), un attimo di prudenza DEVE esserci
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda espo » lun dic 21, 2015 14:44 pm

se parliamo di falesia volare è abbastanza normale. fatto salvo che la spittatura faccia schifo o ci sia qualche ostacolo una situazione come quella da te descritta oggettivamente può essere normale.

poi magari nel caso specifico non so. ma in ordine generale può esser considerato normale un volo di 5 metri.

soggettivamente forse potevi fare le cose meglio? sicuramente. ma questo fa parte dell'imparare. se tu ti sei sentito bene a provare hai fatto bene a provare.
massimo