aspitta la Guida...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

aspitta la Guida...

Messaggioda grizzly » mer ott 28, 2015 11:31 am

Leggendo la risposta del Vicepresidente CONAGAI... a Pareti, mi son chiesto: ma quanti "esami" passano le Guide sulla chiodatura delle falesie? E chi è poi che li esamina...?? E soprattutto chiodano/spittano... più dei "dilettanti"?? Per la (scarsa eh...) mia esperienza mi pare di veder arrivare abbastanza sporadicamente qualche Guida in falesia e mettersi a scalare... non ho mai visto Guide con il falcetto a togliere rovi... per delle intere giornate... Magari mi sbaglio, ci saranno senz'altro moltissime falesie fatte interamente da Guide che per ANNI hanno lavorato in silenzio, mettendoci soldi, tempo... senza ricavarne un becco di quattrino... voi ne conoscete?
La risposta passa poi a parlare di "gestione della sicurezza in ambienti impervi"... parlerà dei Tre Porcellini a Perti? Di Anticaprie... boh... Io ci vado in ciabatte... magari rischio... 8O
grizzly

Images: 131

Re: aspitta la Guida...

Messaggioda funkazzista » mer ott 28, 2015 12:03 pm

Ma dove si legge 'sta risposta?
Sul poaréti [cit.] di carta?
funkazzista

Images: 10

Messaggioda grizzly » mer ott 28, 2015 12:05 pm

funkazzista ha scritto:Ma dove si legge 'sta risposta?

Si, su Pareti di questo mese (n. 107).
grizzly

Messaggioda c.caio » mer ott 28, 2015 12:30 pm

grizzly ha scritto:

puoi fare un riassunto per sommi capi?
La questione potrebbe essere interessanta da dibattere
c.caio

Images: 33

Messaggioda Kinobi » mer ott 28, 2015 14:20 pm

grizzly ha scritto: Magari mi sbaglio, ci saranno senz'altro moltissime falesie fatte interamente da Guide che per ANNI hanno lavorato in silenzio, mettendoci soldi, tempo... senza ricavarne un becco di quattrino... voi ne conoscete?

Non sono AGAI.

Solo alcuni AGAI chiodatori (no richiodatori a scopo di lucro). Ne dimentico tanti altri, sono certo:
Diego M, + 750 tiri chiodati.
Mauro M
Patrik R (+300 tiri)
Massimo B
Roberto V (+300 tiri)
Daniele L (+ 500 tiri)
Ezio M
Fabrizio R
Rudi J
Michele C
ecc...
Diciamo che questi sono AGAI che per conoscenze mie personali certe e dimostrabili :mrgreen: hanno chiodato, o rimesso a posto più falesie a Gratis.

Detto ciò, si, a me la risposta a cui fai riferimento a me ha molto dato fastidio. Da molto fastidio che per lucro si richiodi il lavoro di altri senza dare diritti a chi prima ha lavorato. Ma questo è ciò che dice la legge.
However, c'est la vie.
E

PS stano discutendo ora (in questo momento a Milano) come fare il prossimo corso di chiodatura e richiodatura per AGAI che si svolgerà a giorni a Recoaro. Relatori anche i fornitori di materiali (tutti).
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mer ott 28, 2015 14:21 pm

c.caio ha scritto:
grizzly ha scritto:

Ne abbiamo già parlato in passato. Sfortunatmente NON c'è nulla da dibattere. C'è la legge.
Kinobi

Messaggioda grizzly » mer ott 28, 2015 14:46 pm

c.caio ha scritto:
grizzly ha scritto:

Alcuni brani...

«Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane (CONAGAI) giudica positivamente l’interesse della pubblica Amministrazione nel voler migliorare e garantire i siti naturali presso cui si svolge l’attività di arrampicata…»

«Responsabilità consistenti nel garantire un adeguato standard di sicurezza i cui parametri non facciano più capo a gruppi dilettantistici…»

«Il CONAGAI ritiene di fondamentale importanza che la pubblica amministrazione si costituisca capofila di una progettualità legata all’arrampicata…»

«Dal momento in cui l’ente pubblico assume la responsabilità nella gestione dei siti è automatico che questi, durante gli interventi di manutenzione, vengano considerati luoghi di lavoro, cui applicare le relative regole…»

«Siamo consapevoli che la maggior parte dei siti d’arrampicata nascono dal lavoro volontaristico di dilettanti, ma l’ente pubblico non può esimersi da precise regole…»

Praticamente fanno domanda di assunzione al Comune...
grizzly

Messaggioda grizzly » mer ott 28, 2015 14:51 pm

Kinobi ha scritto:
grizzly ha scritto: Magari mi sbaglio, ci saranno senz'altro moltissime falesie fatte interamente da Guide che per ANNI hanno lavorato in silenzio, mettendoci soldi, tempo... senza ricavarne un becco di quattrino... voi ne conoscete?

Non sono AGAI.

Solo alcuni AGAI chiodatori (no richiodatori a scopo di lucro). Ne dimentico tanti altri, sono certo:
Diego M, + 750 tiri chiodati.
Mauro M
Patrik R (+300 tiri)
Massimo B
Roberto V (+300 tiri)
Daniele L (+ 500 tiri)
Ezio M
Fabrizio R
Rudi J
Michele C
ecc...
Diciamo che questi sono AGAI che per conoscenze mie personali certe e dimostrabili :mrgreen: hanno chiodato, o rimesso a posto più falesie a Gratis.

Detto ciò, si, a me la risposta a cui fai riferimento a me ha molto dato fastidio. Da molto fastidio che per lucro si richiodi il lavoro di altri senza dare diritti a chi prima ha lavorato. Ma questo è ciò che dice la legge.
However, c'est la vie.
E

PS stano discutendo ora (in questo momento a Milano) come fare il prossimo corso di chiodatura e richiodatura per AGAI che si svolgerà a giorni a Recoaro. Relatori anche i fornitori di materiali (tutti).

Conosci un buon numero di Guide che lavorano!!
Ad ogni modo da queste parti se toccherà aspettare le delibere della pubblica amministrazione per riqualificare le falesie.. possiamo anche smettere di arrampicare...
grizzly

Messaggioda menestrello » mer ott 28, 2015 15:16 pm

Anch'io ne conosco 1
menestrello

Messaggioda c.caio » mer ott 28, 2015 15:22 pm

grizzly ha scritto:
c.caio ha scritto:
grizzly ha scritto:

Alcuni brani...

«Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane (CONAGAI) giudica positivamente l’interesse della pubblica Amministrazione nel voler migliorare e garantire i siti naturali presso cui si svolge l’attività di arrampicata…»

«Responsabilità consistenti nel garantire un adeguato standard di sicurezza i cui parametri non facciano più capo a gruppi dilettantistici…»

«Il CONAGAI ritiene di fondamentale importanza che la pubblica amministrazione si costituisca capofila di una progettualità legata all’arrampicata…»

«Dal momento in cui l’ente pubblico assume la responsabilità nella gestione dei siti è automatico che questi, durante gli interventi di manutenzione, vengano considerati luoghi di lavoro, cui applicare le relative regole…»

«Siamo consapevoli che la maggior parte dei siti d’arrampicata nascono dal lavoro volontaristico di dilettanti, ma l’ente pubblico non può esimersi da precise regole…»

Praticamente fanno domanda di assunzione al Comune...

...le solite schifoserie, nulla di nuovo....!!!!
Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con questo signore!!!!
In ogni caso quanto asserito dal vicepresindente mi fa ribrezzo.
c.caio

Messaggioda Kinobi » mer ott 28, 2015 16:19 pm

grizzly ha scritto:Conosci un buon numero di Guide che lavorano!!
Ad ogni modo da queste parti se toccherà aspettare le delibere della pubblica amministrazione per riqualificare le falesie.. possiamo anche smettere di arrampicare...

E' cuello che go cercà da dire a tanti che facevano gran can can... che se rischia più chiusure de richiodature.
Kinobi

Messaggioda c.caio » gio ott 29, 2015 19:48 pm

Ho letto quello che ha scritto il vicepresidente del CONAGAI su Pareti ed e' veramente disgustoso in ogni suo passo.
Gia' il fatto che definisca "dilettanti" quelli che chiodano e' un insulto!
Tanto per chiarire si e' "dilettanti" quando si antepone una figura "professionale" e fino a prova contraria le GA non sono mai stati professionisti della chiodatura e, per quanto ne so io, la maggioranza delle guide alpine non ha mai attrezzato una via.... di contro sono decenni che le guide portano i loro clienti sulle vie chiodate dai "dilettanti" facendosi profumatamente pagare.
Appena sentita la possibilita' di succhiare soldi anche in questo contesto ecco che saltano fuori per arrogarsi un diritto d'ufficio.
Io e' venti anni che chiodo, pulisco e mantengo circa mille tiri di arrampicata e dovrei essere io a spiegare a una guida come si chioda!!!
A loro chi glielo insegnera'? Se lo insegneranno da soli?

Perche' il signor Davide Anchieri, vice presidente del CONAGAI non prova a venire qui a portare le sue istanze?
Venga pure......
c.caio

Messaggioda rf » gio ott 29, 2015 20:02 pm

c.caio ha scritto:la maggioranza delle guide alpine non ha mai attrezzato una via.... ....

ancora? Ma sei un rompiballe inguaribile!

Se non sei nato imparato, catzi tuoi, la prossima volta rinasci guida alpina!

Stupido!

:smt021 :lol: :lol:
rf

Messaggioda c.caio » gio ott 29, 2015 20:09 pm

rf ha scritto:
c.caio ha scritto:la maggioranza delle guide alpine non ha mai attrezzato una via.... ....

Stupido!

...leggi l'articolo e vedi che travaso di bile..... :?
c.caio

Messaggioda c.caio » gio ott 29, 2015 20:10 pm

rf ha scritto:

Stupido!

...ti sego le gambe e poi ti prendo a schiaffi :)
c.caio

Messaggioda Kinobi » gio ott 29, 2015 20:48 pm

c.caio ha scritto:Io e' venti anni che chiodo, pulisco e mantengo circa mille tiri di arrampicata e dovrei essere io a spiegare a una guida come si chioda!!!
A loro chi glielo insegnera'? Se lo insegneranno da soli?
...

Vecio
faranno un corso di chiavatura, pardon, chiodatura tra non molto.
Ci saranno vari docenti.
Intratterranno le ditte gli allievi.
Non mi togli il saluto vero? :mrgreen:

Guarda, ne io ne te manco il papa, possiamo cambiare le leggi.
Che vuoi che ti dica....
Ogni uno fa il suo lavoro.
Sarebbe come se le mignotte protestassero con i politici che gli usurpano il lavoro.

Non te la prendere. Tu sai che a sono profondamente anarchico, ma hanno la legge dallo loro.

Scolta: VR46 lo svernicia. Il pene, oooooppppssss, bene trionferà sul male.
Kinobi

Messaggioda c.caio » gio ott 29, 2015 23:40 pm

..no, e' che la legge la stanno facendo loro.... su misura, il che e' ben diverso.
Dopo di che io saro' comunque libero di pensare, legge o non legge, che mi fanno schifo.
c.caio

Messaggioda c.caio » gio ott 29, 2015 23:48 pm

...conosco una guida che chioda vie da prima di me che lavora veramente molto bene...... qualche tempo fa piu' di una persona gli ha detto che un ancoraggio su una delle vie che aveva chiodato su mandato (e lauto assegno) di un comune era mal posizionato e nel caso di una caduta ci si sarebbe fatti male.... la sua risposta? " Non lo sposto, intanto e' solo un quinto grado!".
c.caio

Messaggioda rf » ven ott 30, 2015 0:33 am

Kinobi ha scritto:Sarebbe come se le mignotte protestassero con i politici che gli usurpano il lavoro.
.

sarebbe come la legge dicesse che solo i maschi possono fare le mignotte... a me vecchio puttaniere mi verrebbe da dire: va bene la legge, però...

c.caio ha scritto:...ti sego le gambe e poi ti prendo a schiaffi

ti presto una scala, mi da fastidio la vista del mio sangue...
rf

Messaggioda mikesangui » ven ott 30, 2015 11:42 am

A finale ci sono poche guide alpine...

devo dire che una guida ha chiodato molto a finale, direi a titolo gratuito.

La perplessità è che molti settori, o singoli tiri, che ha chiodato non sono chiodati in maniera sicura. Ci son settori che son gioielli che su cui non scala nessuno perchè oggetivamente pericolosi.

altri settori, e tiri, chiodati dalla stessa guida che son gioielli chiodati benissimo.

Forse ricalca il periodo storico in cui l'ha chiodati... non lo so...
però quando vedo un tiro chiodato da tal chiodatore... un po' di sospetto sulla chiodatura mi viene. non parlo del materiale, parlo del posizionamento.
Anche se ho scalato su titi attrezzati benissimo da lui...

Essere guida non significa essere chiodatore.

E' come direi che solo i calciatori possono costruire cambi da calcio.... 8O
mikesangui

Prossimo

Torna a Rock General