incidente palestra arrampicata Bologna di domenica 15/03

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

incidente palestra arrampicata Bologna di domenica 15/03

Messaggioda blodia » lun mar 16, 2015 13:52 pm

Qualcuno ha visto come e' accaduto l'incidente che si e' verificato ieri pomeriggio ?
blodia

Re: incidente palestra arrampicata Bologna di domenica 15/03

Messaggioda coniglio » lun mar 16, 2015 14:12 pm

8O 8O 8O

cosa è successo???
roba grave???

:?:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda blodia » lun mar 16, 2015 14:25 pm

una persona e' caduta in calata quasi dalla sosta e mi servirebbe sapere perche' non hanno chiamato il 118.
Attualmente e' ricoverata in ortopedia.
blodia

Messaggioda #giacco# » lun mar 16, 2015 16:03 pm

blodia ha scritto: mi servirebbe sapere

a che titolo?
necessità professionale, curiosità personale, flaming, ricerca scientifica no profit, sciacallaggio, miglioramento delle procedure di sicurezza, strategia della tensione, pedagogia...?
#giacco#

Messaggioda ales » mar mar 17, 2015 12:51 pm

blodia ha scritto:una persona e' caduta in calata quasi dalla sosta e mi servirebbe sapere perche' non hanno chiamato il 118.

È caduta una ragazza dalla corda fissa, pare non avesse chiuso il moschettone.
Non è stato chiamato il 118 perché dopo la caduta ha continuato a scalare, il che stride un po' con il ricovero in ortopedia.

Ho soddisfatto il tuo bisogno di sapere?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda LimaMike » mer mar 18, 2015 16:49 pm

ales ha scritto:
blodia ha scritto:una persona e' caduta in calata quasi dalla sosta e mi servirebbe sapere perche' non hanno chiamato il 118.

Non è stato chiamato il 118 perché dopo la caduta ha continuato a scalare, il che stride un po' con il ricovero in ortopedia.

In effetti ... un volo dalla sosta e continuare ad arrampicare... qc certamente stride.

xò più che rispondere alla tua ultima domanda... direi che sarebbe opportuna una risposta alla domanda posta precedentemente e nello specifico: "necessità professionale, curiosità personale, flaming, ricerca scientifica no profit, sciacallaggio, miglioramento delle procedure di sicurezza, strategia della tensione, pedagogia..."

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda Kinobi » mer mar 18, 2015 17:46 pm

LimaMike ha scritto:
ales ha scritto:

In effetti ... un volo dalla sosta e continuare ad arrampicare... qc certamente stride.
...

OT:
Premesso che non ne so nulla... e che il cemento è duro anche da pochi centimetri.

Mi permetto di farti notare:
- il "quasi dalla sosta".
- l'altezza del muro di Bologna, che non è molto alto. Vedi le foto qui: http://www.upurbanclimbing.it/

Ciao
E
Kinobi

Messaggioda LimaMike » mer mar 18, 2015 17:56 pm

Kinobi ha scritto:
OT:
Premesso che non ne so nulla... e che il cemento è duro anche da pochi centimetri.

Mi permetto di farti notare:
- il "quasi dalla sosta".
- l'altezza del muro di Bologna, che non è molto alto. Vedi le foto qui: http://www.upurbanclimbing.it/

Ciao
E

Non conosco la struttura. Ringrazio della precisazione che, effettivamente, può spiegare molto..
In realtà ero molto più curioso nel conoscere il perché del "bisogno di sapere"
Mi auguro invece che lo sfortunato/a stiano bene e non abbiano avuto bisogno di ricorre a nessuna cura e/o ricovero.

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda blodia » ven mar 20, 2015 9:29 am

Se volete potete tranquillamente passare all'ospedale di Borgo Trento Verona e la trovate li ancora ricoverata in ortopedia.
In caso di caduta dall' alto si chiama il 118 .
La corda fissa sembra essere stata riconosciuta come il kit Kong per lavori in quota (spero vivamente si sbagli perche' il kit e' omologato en 362 ).
Appena saranno finiti gli esami vi aggiorno sulla situazione clinica .
blodia

Messaggioda ales » ven mar 20, 2015 9:58 am

a me piacerebbe sapere il tuo interesse a riguardo.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda espo » ven mar 20, 2015 14:50 pm

blodia ha scritto:
In caso di caduta dall' alto si chiama il 118 .
.

beh dipende dalla conseguenza della caduta nonchè dalla caduta stessa, dalle reazioni della persona caduta, da come si presenta dopo la caduta...

qualcuno sopra ha scritto che dopo la caduta la persona ha continuato ad arrampicare. il che nn vuol dire niente ne in un senso ne in un altro ma potrebbe far pensare che non servisse il medico.

cmq se del caso la polizia interrogherà tutti i testimoni presenti. in special modo gestori e simili della struttra e amici dell'infortunato.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Kinobi » ven mar 20, 2015 15:20 pm

@blodia

Non so se sia opportuno informare pubblicamente sulle condizioni di salute di una persona. Credo sia da chiedere a lei come procedere.
Strano sia finita a Verona.
E
Kinobi

Messaggioda ales » ven mar 20, 2015 16:47 pm

blodia ha scritto:La corda fissa sembra essere stata riconosciuta come il kit Kong per lavori in quota (spero vivamente si sbagli perche' il kit e' omologato en 362 ).

guarda io non me ne intendo, però so che kinobi conosce la struttura, e siccome è noto per essere "cagacazzi" (in senso buono) sulle certificazioni e la sicurezza, credo che ne avrebbe parlato. E dal momento che, almeno a bologna, gli arrampicatori sono più pettegoli di un circolo di cucito, la cosa sarebbe venuta fuori.

Detto questo, mi auguro che la persona interessata stia bene, e che il ricovero post arrampicata post caduta non sia un escamotage per spillare soldi. Sarebbe davvero triste, ma quanto mai attuale
ales

Messaggioda espo » ven mar 20, 2015 17:04 pm

Kinobi ha scritto:@blodia

Non so se sia opportuno informare pubblicamente sulle condizioni di salute di una persona. Credo sia da chiedere a lei come procedere.
Strano sia finita a Verona.
E

violazione di dato personale sensibile........ xò se non dai le generalità nn si sa di chi si parla

già fatta per il resto dicendo che è ricoverata e dove
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda #giacco# » ven mar 20, 2015 21:40 pm

blodia ha scritto:In caso di caduta dall' alto si chiama il 118 .

in caso di caduta dall'alto si fa un po' quello che si vuole.
SE vuole, il caduto chiama i soccorsi, se preferisce va a bersi una birra.
SE il caduto ha bisogno di aiuto chi è presente deve chiamare i soccorsi.
SE ci sono motivi di lamentele, sono straca22i dell'interessato o (se minore o incapace) del genitore/tutore legale.

Appena saranno finiti gli esami vi aggiorno sulla situazione clinica .

te l'ha chiesto qualcuno?

senti, ispettore blodia, stai intorbidendo le acque. torna a sonnecchiare nel limo.
#giacco#

Messaggioda Kinobi » sab mar 21, 2015 11:33 am

ales ha scritto:....
e

Non conosco così bene la struttura e non so della dinamica. Non conosco altresí i prodotti da lavoro.

Credo che a breve di saprà.

Posso fare delle supposizioni, ma non se interessa.
However (Rocciaforever: non ho quote. Non sono sponsor. Ho pagato il biglietto quando ci sono andato) a Bologna ci lavorano delle guide alpine abbastanza preparate e dubito avessero lasciato materiale non conforme e/o inadatto volontariamente in sala. La mia esperienza su altre sale, e ripeto che non conosco la dinamica, mi fa pensare che si tratti di un Pilot Error. Vedo sistematicamente così frequenti errori, che mi stupisco che ci siano così pochi incidenti.
NON conoscendo le condizioni di salute della malcapitata non esprimo giudizi.
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » sab mar 21, 2015 11:52 am

@ Blodia
En 362.
Dal sito di Kong si evince che il moschettone ha minimo due manovre x chiuderlo.
Ovvero un autolock.

Come fosse attaccato il connettore e come fosse chiuso ovviamente non lo so.
E
Kinobi

Messaggioda blodia » sab mar 21, 2015 19:06 pm

Kinobi tu che sei piu' esperto sai di altre marche che producano corde con anelli cuciti dove inserire il moschettone e che siano omologati ?
Moschettoni con anello fisso per non essere sfilati ?
Da mail alla Kong forniscono anche con ghiera a vite
blodia

Messaggioda blodia » sab mar 21, 2015 19:15 pm

giaco va bene che per fare il grande devi far vedere che di post ne hai scritti ma qui ne hai gia' messi 2 per niente .
Ti ringrazio per competenza e professionalita' ,ma adesso torna a giocare con la play .
Ti chiamo io se servi.
blodia

Messaggioda Kinobi » dom mar 22, 2015 10:49 am

blodia ha scritto:Kinobi tu che sei piu' esperto sai di altre marche che producano corde con anelli cuciti dove inserire il moschettone e che siano omologati ?
Moschettoni con anello fisso per non essere sfilati ?
Da mail alla Kong forniscono anche con ghiera a vite

La tua domanda mi pare la base per una causa. Credo che sia meglio ce si arrangi la malcapitata e si avvalga di un legale, se ne trova mezzo che sappia.
Comunque...

Un anello cucito entra nella norma EN959.
Ci sono tante marche che hanno anelli EN959.
Una corda annodata non è EN959 anche se fa la stessa funzione. Al King, come da altre parti, usano guaina termoformabile per fissare i nodi. Ma non significa che su come fissare il moschettone ci sia una norma: se c'è, io non la conosco.

Credo che l'unico punto dove potrebbero andare a parare, è nell'omologazione dei set da ferrata. Mi pare estremamente difficile che si riesca a tirare dentro un muro di arrampicata per le norme dei set da Ferrata.

Le normative come le snoccioli te, hanno sempre una duplice spiegazione
a) prodotto a norma.
b) utilizzatore "normale".
Non contemplano l'uso scorretto = Pilot error.
Non contemplano i casi bizzarri, tipo apertura di un moschettone con due sicure automatiche, ma non la terza. Oppure non contemplano errori tipo il "Caso Parma" e/o mettere il moschettone male sull'imbrago (sto andando al King, posso scommettere che posso mandarti 4/5 foto oggi di moschettone messo male, accetti?) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ci sono molti strumenti per fissare il moschettone a una corda/ fettuccia: si va dal normale nastro isolante, ai gommini, agli alloggiamenti tipo questo sul moschettone, il termoformabile, etc. ma non è detto che siano obbligatorie (spero che Rocciaforever consenta la pubblicazine di questa offensiva foto pubblicitaria e non dia le sue solite incandescenze).
Ci sono altri sistemi (usati a Merano ad esempio) totalmente a prova di scemo veramente totale all'esponenziale, ma usano moschettoni codificati K e per cui, se cuccede una rogna ( scemo veramente totale all'esponenziale) sono un mare di guai per chi in buna fede, cercava di evitare che lo scemo veramente totale all'esponenziale, non si torca un capello.
Io ho la mia opinone su questi fatti, che è anche quella di un proprietario di una sala, ma in questa sede non intendo renderli pubblici.
Ciao,
E

Immagine
Immagine
Kinobi

Prossimo

Torna a Rock General