Plastica e roccia secondo Oviglia

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Plastica e roccia secondo Oviglia

Messaggioda Emanuele. » mar apr 01, 2014 18:40 pm

-
Ultima modifica di Emanuele. il mer ott 03, 2018 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
Emanuele.

Re: Plastica e roccia secondo Oviglia

Messaggioda KIKKA-MO » mar apr 01, 2014 19:08 pm

Emanuele. ha scritto:Mi girano un po' i coglioni quando sento uno di quei plasticari - che in palestra tiene tutto e fa cose per me da fantascenza, e poi quel paio di volte all'anno che va in falesia si fa un paio di 5a - e si definisce un arrampicatore. No c***o tu non sei un arrampicatore, da fa proprio fastidio sentirgli dire una cosa del genere. E per chiarire, mica ci trovo qualcosa di male che fa i 5a, d'altronde uno che non va quasi mai su roccia non può magicamente fare gradi alti.

pensa che a me fa girare i quaglioni chi fa questo discorso...se abitassi ad arco o a trieste, col quazzo che mi vedono in palestra, ma, dato che abito nel centro della pianura padana, lavoro a tempo pieno ma ho scoperto che mi piace arrancare, se voglio fare metri verticali in infrasettimanale, devo per forza andare in palestra, altrimenti quelle (purtroppo molte meno di quelle che vorrei) volte che riesco ad andare su roccia non alzo il culo neanche sul 4a.
e io in palestra, una o due sere a settimana con gli amici, lo dico piano, mi diverto. che sulla roccia poi sia immensamente più bello, è una cosa talmente ovvia che non sto neanche a parlarne.

che poi, non è il discorso che fa Oviglia.
il suo discorso è: ci sono persone che praticano solo l'arrampicata indoor e magari solo ilboulder indoor e non hanno voglia di andare sulla roccia. è un'altro sport, chiamiamolo con un'altro nome. perfetto.
ci sono anche in palestra da me personaggi, soprt boulderisti, di questo tipo.

poi ci sono quelli come me, gli sfigati, che vorrebbero essere sulla roccia ma non possono, e allora si accontentano, (piutost che gninta, l'è mei un tost).

PS: io non mi definisco in nessun modo, se non 'pippa'.

saluti dal Pippon Club
KIKKA-MO

Messaggioda Emanuele. » mar apr 01, 2014 19:23 pm

-
Ultima modifica di Emanuele. il mer ott 03, 2018 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
Emanuele.

Messaggioda OdinEidolon » mer apr 02, 2014 8:34 am

Se la ggggente perferisce la plastica, zzi loro.
Ad ognuno il suo.
Se poi iniziano a dire che quella e' la "vera" e "unica" arrampicata, ancora zzi loro.

Piu' roccia per me.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda funkazzista » mer apr 02, 2014 9:06 am

Ma chettefrega, Emanuelepunto?
Se uno vuole andare solo sulla plastica e chiamarsi arrampicatore a te cambia qualcosa?

L'articolo di Oviglia semplicemente prende nota della realtà e dell'evoluzione (qualcuno direbbe involuzione) della specie.

In ordine cronologico, ci si è allenati:
- in montagna per la montagna
- in falesia per la montagna
- in falesia per la falesia
- su plastica per la falesia
- su plastica per la plastica

:smt102
funkazzista

Images: 10

Messaggioda grizzly » mer apr 02, 2014 9:30 am

Azz... McLure, Jolly, Oviglia... beh... l'importante è il lavoro di squadra...

Immagine

:lol:... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda al » mer apr 02, 2014 10:24 am

grizzly ha scritto:Azz... McLure, Jolly, Oviglia... beh... l'importante è il lavoro di squadra...

Immagine

:lol:... :lol:

mitico!

ehi gri, com'è? tutto bene?
al

Images: 17

Messaggioda coniglio » mer apr 02, 2014 10:25 am

gran bell'articolo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer apr 02, 2014 11:38 am

Mah.

Se la ggente vanno sempre di più su plastica, ci avranno i suoi buoni motivi.

Amiocuggino, per esempio, lavora tutta la settimana, e non di rado il weekend, ci ha due figli pre/adolescenti con le loro esigenze, qualche altro interesse nella vita oltre all'arrampicata...

Ergo riesce ad andare qualche volta in palestra, e quando non è possibile manco quello, si fa il suo programma GRAM pippon col travo in lavanderia. Sapendo benissimo che una bella via in Dolomiti sarebbe più proficua sul piano dei progressi mentali e tecnici, ma soprattutto MOLTO più interessante e di soddisfazione.

Purtroppo però le tofane in lavanderia non mi ci stanno. Ho chiesto un preventivo per un trasporto ma mi hanno detto che nun se po' ffa.

Quindi, vi dirò, sono d'accordo con la dotta collega pippon modenese, sentirci ripetere a ogni piè sospinto che la roccia è meglio della plastica, che la palestra non conta un quazzo ecc. ecc. ha un po' rotto le scatole.

Se poi non volete definirci arrampicatori chiamateci resinisti, Plasticari, fetecchioni, come vi pare. Io poi sono orgogliosamente pippon e come dicitura per me basta e avanza.

Polemici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda funkazzista » mer apr 02, 2014 11:53 am

Manfatti, tacchino, non prendertela.

Che poi Emanuelepunto parla bene, perché da Palermo per andare ad arrampicare non deve neanche prendere la macchina...
Allo Schiavo ci arrivi coi mezzi pubblici, e forse anche a Valdesi.
A Valdesi e al Bauso Rosso ci arrivi in motorino.

Ma forse non sa che non sono tante le città così fortunate.
Anzi sono proprio pochissimissime.
Sorvoliamo poi sul fatto che, per di più, prima o dopo la scalata puoi anche andare al mare e abbuffarti di caponata, cornetti al pistacchio e tutto il resto :evil:

:wink:
funkazzista

Messaggioda coniglio » mer apr 02, 2014 12:01 pm

@tacchino.
per mancanza di tempo e lavoro ecc. ecc.
sono diventato il RE dei plasticari,
tuttavia quello che dice Oviglia (non Emanuele)
ha un fondamento.
l'imprinting deve essere di roccia.pochicazzi.imho.
se ci pensi spesso ne parliamo anche noi
delle differenze di prestazione plasticaVSroccia...
in ogni caso stai diventando sempre più Gram.sallo.
:D
coniglio

Messaggioda uli » mer apr 02, 2014 12:16 pm

quello che conta e' dove vorresti essere... dove sei e' solo un incidente di precorso
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda grizzly » mer apr 02, 2014 13:20 pm

al ha scritto:ehi gri, com'è? tutto bene?

OT... Bien mercì. Si scala sempre da acciaccati... tiro sempre i rinvii... niente da fare, non ho l'anima etica... forse etilica...? :lol: Quando fate su una caruvana di bugianen e passate dalla Riviera?
grizzly

Images: 131

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer apr 02, 2014 14:27 pm

Azzardo un'altra semiseria considerazione.

L'altro sabato, mentre mi sciroppavo i miei 25 km in bicicletta sulla trafficata postumia per stare un'oretta scarsa a fare circuiti da sportler, pensavo:

Certo sarebbe bello essere ad arco a scalare su una bella multipitch (scusa drugo :P ).

Però.

Andare ad arco vorrebbe dire fare 500 (dico cinquecento) chilometri fra andata e ritorno, spostando una tonnellata di ferraglia (scusa skoda roomster) per scarrozzare 60 kg abbondanti di tacchino e 50 (molto!) scarsi di consorte.

Vogliamo parlare dell'impatto ambientale di 'sta cosa?

Alla fine, il fatto che molta ggente preferiscano infilarsi in un capannone in periferia piuttosto che rovesciarsi in montagna, facendo centinaia di chilometri e intasando autostrade e parcheggi, mi sembra molto più ecologico che non il contrario. Lascio ai veri alpinisti e "rocciatori" le valli e le pareti "incontaminate" e mi diverto come posso.

Cementificati saluti
TSdG

(Magari a Roma lo chiamerebbero "consolarsi con l'aglietto", ma che male c'è? Peraltro dice che l'aglio sia un ottimo antibatterico e antipertensivo).

Fitoterapici ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 02, 2014 14:34 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Azzardo un'altra semiseria considerazione.

Fitoterapici ri-saluti
T.

tacchino non è che ciò che scrivi non sia vero.

ma che triste consolazione :cry:

se io dovessi ragionare così avrei fatto un centesimo dell'attività rampicatoria che ho fatto. anzi avrei forse fatto solo bagni nei fossi e a volte nel ticino :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » mer apr 02, 2014 14:49 pm

PIEDENERO ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Azzardo un'altra semiseria considerazione.

Fitoterapici ri-saluti
T.

tacchino non è che ciò che scrivi non sia vero.

ma che triste consolazione :cry:

se io dovessi ragionare così avrei fatto un centesimo dell'attività rampicatoria che ho fatto. anzi avrei forse fatto solo bagni nei fossi e a volte nel ticino :lol:

tu sei un fottuto fissato del grado.taci.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
coniglio

Messaggioda funkazzista » mer apr 02, 2014 14:52 pm

PIEDENERO ha scritto:se io dovessi ragionare così [...] avrei forse fatto solo bagni nei fossi e a volte nel ticino :lol:

Grado?
Immagine
funkazzista

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 02, 2014 14:59 pm

miiiii son venti minuti che continuo a ridere.....

qui si stanno preoccupando
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » mer apr 02, 2014 15:15 pm

PIEDENERO ha scritto:
qui si stanno preoccupando

eggraziealcazzo, lo credo bene, son venti minuti che non parli di gradi...
coniglio

Messaggioda Franz the Stampede » mer apr 02, 2014 20:22 pm

I falesisti che, bistrattati dagli alpinisti, si rifanno sui plasticari, perpetuando il torto subito, mi fanno abbastanza pena.

Più che non le mezze conclusioni di Oviglia, secondo me sarebbe utile ammettere che il grado e la performance sono fortemente influenzati dallo stile, che nell'indoors è abbastanza unico, su roccia è molto più vario ma che ai livelli altissimi vede comunque gli atleti specializzarsi. Per dire, Sharma prenderebbe schiaffi su Ethernit e Manolo probabilmente su Action Directe ed entrambi in coppa del mondo arriverebbero a malapena in semifinale. Ondra su Gioia sembrava stesse per scoppiare, Nalle sembrava si stesse scaldando.

Semplicemente, a ciascuno il suo, ma sarebbe bello che nessuna disciplina si sentisse superiore ad un'altra.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Prossimo

Torna a Rock General