Malpezzi: no parco giochi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Malpezzi: no parco giochi

Messaggioda Fokozzone » mar gen 14, 2014 15:01 pm

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=41502
In particolare scrive
Malpezzi ha scritto:Sono stato testimone di lezioni a dir poco imbarazzanti, con arrampicatori ?esperti? (li chiamavano qualche anno fa ?focozzoni?) che legittimavano lo slungo a catena di due metri su una chiodatura normale per ovviare a quella poca decisione che si dovrebbe avere, la possibilità di scavo se la sezione non fosse provvista di appigli, di lanci alla catena, o l?assalto scientifico per mesi al tiro della vita, tralasciando la meravigliosa possibilità del viaggio itinerante in falesie diverse, là dove è possibile il vero confronto tecnico e l?accrescimento interiore. Va da sé che il ?poveretto? crederà che scalare sia questo. Diverso è avere una impronta etica sostenibile, legata alla storia dell?arrampica, all?etica giusta ed equilibrata, al rispetto e all?umiltà necessarie per affrontare l?arrampicata seriamente.
Trascuro il poco rispetto con cui tratta i fokozzoni certificati dal pippon club :wink: Ma la frase finale mi sembra una delle più farraginose accozzaglie di luoghi comuni che abbia mai letto.
Che katzo sarebbe un'impronta etica sostenibile, un nuovo tipo di intersuola? e legata alla storia dell'arrampicata kevvoldì, che si ritorna al grado a scala chiusa, max VI con interscambiabilità fra libera e artificiale? E poi cos'è sta storia dell'etica, l'arrampicata adesso è prescritta dal dottore, è un bisogno primario dell'uomo? Se l'arrampicata resta un'attività ludica non si parli di etica ma di "regole del gioco". E il rispetto?
Ok rispettare l'ambiente, ma per rispetto alle altre persone che hanno il diritto di usufruirne, per le nuove generazioni. Rispetto della propria vita? Sì, senza cedere al superominismo di memoria gervasuttiana, che ha portato generazioni di alpinisti a morire come mosche.
Quanto a vivere l'arrampicata come un parco giochi, mi permetto di dire che chi nella vita svolge delle attività serie, sì, vede l'arrampicata proprio come un parco giochi e non capisco che male ci sia. O è il solito lamento dei "falliti" nel senso di Miotti, che avendo investito troppo nell'arrampicata si vedono esclusi da tanti altri ambiti della vita? E allora sentono il bisogno di preservare un contesto in cui loro sono qualcuno? Ma saranno problemi loro, o hanno bisogno degli applausi per tirarsi sù di morale? Ma non hanno letto Pinocchio, che racconta come volendo stare solo nel paese dei balocchi poi si fa una certa fine?
E allora benissimo i consigli sulla sicurezza, che in arrampicata prevede sempre una parte soggettiva, ma meno menate filosofiche, tirando in ballo a sproposito l'etica (sostenibile poi???!) o l'ambiente che quelle 4 rocce insignificanti di fondovalle su cui scalano i falesisti, prima di essere chiodate, non fottvano niente a nessuno. L'ambiente si tutela buttandoci meno diossina, meno petrolio, menio cesio 137 (fukushima) meno bario e alluminio dagli aerei e meno OGM nei campi, mica facendo meditazione trascendentale su 4 massi di calcare.
E W il parco giochi!
Fokozzone

Messaggioda giudirel » mar gen 14, 2014 15:21 pm

Q8
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 14, 2014 15:43 pm

Fokozzone ti candido ufficialmente a punto di riferimento ideologico del pippon club!

Plaudenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda c.caio » mar gen 14, 2014 15:59 pm

Fokozzone..... non sparare sull'ambulanza.
:wink:
c.caio

Images: 33

Re: Malpezzi: no parco giochi

Messaggioda cristi » mar gen 14, 2014 16:35 pm

Fokozzone ha scritto: o l'ambiente che quelle 4 rocce insignificanti di fondovalle su cui scalano i falesisti, prima di essere chiodate, non fottvano niente a nessuno. L'ambiente si tutela buttandoci meno diossina, meno petrolio, menio cesio 137 (fukushima) meno bario e alluminio dagli aerei e meno OGM nei campi, mica facendo meditazione trascendentale su 4 massi di calcare.
E W il parco giochi!

mah, io non butterei tutto il discorso alle ortiche. la questione è culturale, la stessa cultura dell'ambiente che si trova nelle grandi battaglie contro le distruzioni operate da multinazionali, poteri economici e malagestione politica ci deve essere anche in chi frequenta la falesia di turno la domenica. sempre ambiente è, troppo facile dire abbasso il nucleare e dopo andare a scalare lasciando magari i mozziconi di sigaretta per terra che ci impiegano 10 anni a degradarsi.
sinceramente, poi, tutta sta faccenda iniziata dall'intervento di Tosi e ripresa da quest'ultimo mi lascia un po' perplesso. mi sembra quasi sia il cercare di giustificare il fallimento di un modo di essere facendo ricadere la colpa sulle generazioni attuali.
panta rei
cristi

Messaggioda rf » mar gen 14, 2014 16:37 pm

malpezzi ha scritto:Il problema siamo noi? noi arrampicatori esperti e scafati che da un ventennio scaliamo sulle rocce del mondo. Noi climber esperti, noi testimoni di una storia importante e che non riusciamo (o non vogliamo) trasmettere alle nuove generazioni, tanto che a volte sembra che non ci interessi farlo, preservando esclusivamente il nostro ?piccolo mondo?

sale in cattedra!

Noi? Noi chi?

ma soprattutto, cosa sta dicendo?!?

Scherzi a parte, c'è un uso quantomeno spropositato di parole e costruzioni sintattiche... per dire cosa?

Che quando c'eravamo noi la scalata era scalata?

Che le nuove generazioni sono perdute?

Che non c'è più religione?

O forse sta dicendo che non c'è più la mezza stagione.

Ho letto e riletto (con gran fatica), e anche spremendo non ne è venuto fuori nulla al di là di un forte disagio dell'autore... Mi stupisco che PM dia spazio a sfoghi del genere... bah...

maggiori info nel box a destra sul predicatore
http://it.wikipedia.org/wiki/Novella_2000
rf

Messaggioda c.caio » mar gen 14, 2014 16:50 pm

rf ha scritto:
malpezzi ha scritto:Il problema siamo noi? noi arrampicatori esperti e scafati che da un ventennio scaliamo sulle rocce del mondo. Noi climber esperti, noi testimoni di una storia importante e che non riusciamo (o non vogliamo) trasmettere alle nuove generazioni, tanto che a volte sembra che non ci interessi farlo, preservando esclusivamente il nostro ?piccolo mondo?

sale in cattedra!

Noi? Noi chi?

ma soprattutto, cosa sta dicendo?!?

Scherzi a parte, c'è un uso quantomeno spropositato di parole e costruzioni sintattiche... per dire cosa?

Che quando c'eravamo noi la scalata era scalata?

Che le nuove generazioni sono perdute?

Che non c'è più religione?

O forse sta dicendo che non c'è più la mezza stagione.

Ho letto e riletto (con gran fatica), e anche spremendo non ne è venuto fuori nulla al di là di un forte disagio dell'autore... Mi stupisco che PM dia spazio a sfoghi del genere... bah...

maggiori info nel box a destra sul predicatore
http://it.wikipedia.org/wiki/Novella_2000

...perche' l'articolo di Tosi invece che era?
Parlava di cose che molta gente fa da 20 anni senza urlarlo ai quattro venti.
Ma adesso se e' uscito Tosi con la sua incredibile pensata.
c.caio

Messaggioda rf » mar gen 14, 2014 17:11 pm

c.caio ha scritto:
...perche' l'articolo di Tosi invece che era?
Parlava di cose che molta gente fa da 20 anni senza urlarlo ai quattro venti.
Ma adesso se e' uscito Tosi con la sua incredibile pensata.

un capolavoro, l'attendismo elevato all'ennesima potenza!!!

Tra le righe ho letto: il tempo passa per tutto e per tutti. E io sarò qui, fermo ad aspettare, testimone dello scorrere dei minuti.
Che di per sé non è un tema da poco. WOW!

In linea di massima rispolvera un mix di "panta rei" e "carpe diem", fa bene il Tosi a ricordarci l'importanza dei ragionamenti dei "classici".

Purtroppo si dimentica di un punto fondamentale: aggiungere qualcosa di nuovo, dire la sua, aprire una strada nuova o chiudere un ragionamento. Va bene anche dire una stronzata... ma qui siamo a nulla contro niente!

Riassumendo per chi non ha voglia di smazzarsi la pappardella:

Alla tesi di Tosi: "il tempo passa" , Malpezzi risponde arguto e sicuro di sé "e non c'è più la mezza stagione".

Il mondo alpinistico è in fermento per la prossima mossa...

Stavo pensando a scrivere qualcosa a PM sul fatto che i politici siano tutti ladri o approfondire il fatto che gli anni bisestili portino male.
rf

Messaggioda VECCHIO » mar gen 14, 2014 17:53 pm

Dai che forse i nuovi mattini e le fighettate degli anni 80 messi a vanto di alcuni cosiddetti grandi stanno crollando nella loro limitatezza e miseria di visione.... dai che i giovani se ne accorgono..... dai che solo le nullità rimarranno fedeli.....
Ultima modifica di VECCHIO il mar gen 14, 2014 17:56 pm, modificato 1 volta in totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda c.caio » mar gen 14, 2014 17:54 pm

...ma soprattutto, il Milan e l'Inter ce la faranno a risalire la classifica?
c.caio

Messaggioda rf » mar gen 14, 2014 18:18 pm

no, perché la Juve paga gli arbitri...
rf

Messaggioda Vigorone » mar gen 14, 2014 21:49 pm

rf ha scritto:no, perché la Juve paga gli arbitri...

Questo e' sacrosanto. 8O 8O
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda funkazzista » gio gen 16, 2014 10:24 am

cristi ha scritto:sinceramente, poi, tutta sta faccenda iniziata dall'intervento di Tosi e ripresa da quest'ultimo mi lascia un po' perplesso.

Anch'io sono perplesso.
Non capisco dove vogliano andare a parare.
Evidentemente è un problema mio, eh, ci mancherebbe.

Però se l'andazzo è questo allora provo a scrivere qualcosa anch'io :lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda cristi » gio gen 16, 2014 11:16 am

funkazzista ha scritto:
cristi ha scritto:sinceramente, poi, tutta sta faccenda iniziata dall'intervento di Tosi e ripresa da quest'ultimo mi lascia un po' perplesso.

Anch'io sono perplesso.
Non capisco dove vogliano andare a parare.
Evidentemente è un problema mio, eh, ci mancherebbe.

Però se l'andazzo è questo allora provo a scrivere qualcosa anch'io :lol:

mi chiedevo come mai non l'avessi ancora fatto :roll: :wink:
panta rei
cristi

Torna a Rock General