Moroni chiude un 9a/a+ in Frankenjura

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Moroni chiude un 9a/a+ in Frankenjura

Messaggioda Franz the Stampede » gio set 26, 2013 13:29 pm

Su 8a.nu ho letto che Gabri ha chiuso Classified, 9a+, in Frankenjura, via chiodata da Bindhammer ma liberata da Megos di recente.

So che Gabri stava lavorando un 9a+ a Cornalba (Goldrake, prima libera di Ondra) quindi stava cercando il grado che è arrivato (tra l'altro in una zona con gradi non certo regalati).

È il secondo 9a+ di sempre di un italiano, forse il primo se si considera che Bimbaluna viene data 9a/9a+.

Mi auguro che ne venga fuori una qualche bella intervista, il ragazzo merita esposizione :)
Ultima modifica di Franz the Stampede il sab set 28, 2013 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda EvaK » gio set 26, 2013 14:02 pm

Bravo Gabri!!!!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Franz the Stampede » sab set 28, 2013 10:56 am

Per dovere di cronaca aggiungo che Gabri ha scritto:

2nd ascent of this beautiful route recently opened by Alex Megos. Talking with him we both think the grade would need a slash since it can't be considered as a solid 9a+ but neither a 9a... so 9a/a+ sounds good! It took me around 15 tries in not always the best conditions...

Quindi manca ancora un italiano con un 9a+ "pieno" :O
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda nuvolarossa » lun set 30, 2013 14:28 pm

Terzo 9a in cinque giorni! Chapeau! :smt038

http://www.8a.nu/Index.aspx?CountryCode=GLOBAL
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Stef » lun set 30, 2013 21:48 pm

grandissimo!
training a lot
Stef

Messaggioda VECCHIO » mar ott 01, 2013 19:17 pm

guardate che lui è forte ed è bravo fin da quando faceva i salti sui blocchi in coppa da giovane
spero solo che non si stufi di tirare

e gli auguro di andar su, su, su ancor di più !
anche un c, perchè no ? magari lui fa il primo !!!
VECCHIO

Images: 0

Re: Moroni chiude un 9a/a+ in Frankenjura

Messaggioda Schmerz » gio ott 03, 2013 14:42 pm

Franz the Stampede ha scritto:via chiodata da Bindhammer ma liberata da Megos di recente.

posso chiedere come funziona sta cosa (sono un niubbissimo, accetto praticamente tutti gli insulti)?
uno chioda e un altro libera. pensavo che già che uno la chioda, direttamente la libera anche...
cosa fa uno che libera in più rispetto al chiodatore?
Schmerz

Messaggioda Callaghan » gio ott 03, 2013 14:58 pm

Schmerz ha scritto:(...) cosa fa uno che libera in più rispetto al chiodatore?

scala quel tiro, per esempio?

non necessariamente chi chioda un tiro è capace di salirlo. lo chioda e poi spera che qualcuno gli dica: "minchia, bellissimo, è 9a (secondo me dovrebbe dire), bravo!"

non necessariamente chi sale un tiro è capace di chiodare. lo sale, e se è il primo a salirlo, lo libera, e poi va dal chiodatore e gli dice: "minchia, bravissimo, te l'ho liberato, è 9a (secondo me, dovrebbe dire). grazie che chiodi (così)."

nel caso di cui, bindhammer se l'è chiodato ma magari non ci aveva voglia, non ci aveva tempo, non riusciva a passare, e quel tiro l'ha lasciato chiodato aspettando che qualcuno ci passasse di lì, oppure dimenticandosene addirittura.

questo al netto poi delle solite beghe di chi vorrebbe liberarsi il tiro che chioda e non vuole che nessuno lo tocchi, e di chi vorrebbe liberare il tiro chiodato dal suo acerrimo nemico (?) tanto per fargli uno sgarbo, e tutte le permutazioni del caso.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Schmerz » ven ott 04, 2013 16:30 pm

persevero nella mia ignoranza...ma se uno chioda, non deve salire in ogni caso? non risulta liberata per via delle varie soste necessarie al chiodare?
Schmerz

Messaggioda gobbidimerda » ven ott 04, 2013 17:25 pm

Schmerz ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:via chiodata da Bindhammer ma liberata da Megos di recente.

posso chiedere come funziona sta cosa (sono un niubbissimo, accetto praticamente tutti gli insulti)?
uno chioda e un altro libera. pensavo che già che uno la chioda, direttamente la libera anche...

chiodarla significa metterci i chiodi
liberarla significa arrampicarla senza resting e senza progredire artificialmente
liberare un 9a a vista chiodandolo mi pare un attimino complesso :lol:
gobbidimerda

Messaggioda gobbidimerda » ven ott 04, 2013 17:29 pm

comunque, in tema di gradi improponibili, ieri ero al braccini in resting col fiatone a 2/3 di un 6b che sto provano da una settimana :lol: e un ragazzo molto forte che si allena lì stava provando un 8b+ e devo dire che vedere salire quei gradi dall'alto e cioè avendo più cognizione dello strapiombo reale e delle prese che questo teneva, di cui alcune che non avrei tenuto manco sull'appoggiato :lol: è davvero affascinante, è proprio roba da marziani
gobbidimerda

Messaggioda EvaK » ven ott 04, 2013 23:03 pm

gobbidimerda ha scritto:
Schmerz ha scritto:

liberarla significa arrampicarla senza resting e senza progredire artificialmente

Non chiodi ma spit. QUindi andare in giro con il trapano.
Poi aggiungi che in genere in falesia si chioda dall'alto, non salendo... (in genere, poi magari io sono ignorante e qualcuno ha chiodato dei 9a provandoli da sotto eh).
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda gobbidimerda » lun ott 07, 2013 11:53 am

EvaK ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
Schmerz ha scritto:

Non chiodi ma spit. QUindi andare in giro con il trapano.
Poi aggiungi che in genere in falesia si chioda dall'alto, non salendo... (in genere, poi magari io sono ignorante e qualcuno ha chiodato dei 9a provandoli da sotto eh).

sì certo intendevo spit
chiodare un 9a provandolo mi pare francamente sovrumano se non impossibile
gobbidimerda

Messaggioda nuvolarossa » lun ott 07, 2013 14:13 pm

Ma della polemicona che vedrebbe Moroni/Oddo come i novelli gringos che schiodano vie (seppur sportive) in terre lontane nessuno sa nulla?
Sono andate veramente così le cose?

http://www.espn.com.br/post/359440_enzo-oddo-e-gabriele-moroni-transgridem-eticas-e-regras-da-escalada-no-brasil
nuvolarossa

Messaggioda Franz the Stampede » mar ott 08, 2013 11:05 am

nuvolarossa ha scritto:Ma della polemicona che vedrebbe Moroni/Oddo come i novelli gringos che schiodano vie (seppur sportive) in terre lontane nessuno sa nulla?

http://www.espn.com.br/post/359440_enzo-oddo-e-gabriele-moroni-transgridem-eticas-e-regras-da-escalada-no-brasil

"Indizi" a favore di Moroni/Oddo:

1 - Hanno lasciato il Brasile a fine luglio e sta cosa del 6b+ storico e apprezzatissimo dai local salta fuori SOLO ora.

2 - Qualcuno su 8a.nu aveva detto che uno dei principali accusatori era un tizio che si era incazzato quando Moroni aveva chiesto di ballare con la sua ragazza e che ha voluto vendicarsi schiodando il tiro lui stesso per poter accusare Gabri (!!!).

3 - Tale tizio pare abbia poi porto le sue scuse tramite il gestore di 8a.nu (questo a detta dello stesso gestore, che nel frattempo stava censurando e bannando abbestia qualunque accusa a Moroni, anche quelle formulate in maniera civile)

4 - Gente che chiude i 9a/9a+ si prende la briga di schiodare un 6b+ di fessura solo perché lo si potrebbe proteggere con friend? Mah...

"Indizi" a sfavore di Moroni/Oddo:

1 - L'articolo su ESPN mostra una mancata risposta di Enzo all'accusa e una risposta abbastanza dubbia di Gabri. Se sono innocenti, secondo me avrebbero fatto bene a dirlo.

2 - Nessuno dei due ha postato nessun tipo di comunicato per smentire le accuse. Anche qui, se sono innocenti secondo me avrebbero fatto bene a dirlo.

In ogni caso, secondo me non si può dire nulla, non c'è nessuna prova degna di tale nome. Anche gli screenshot di ESPN potrebbero essere photoshoppati.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda nuvolarossa » mar ott 08, 2013 11:21 am

Grazie Franz.

In effetti mi sembra una roba piuttosto assurda. Lasciamo stare il gestore di 8a.nu che ovviamente censura per motivi di markeTTing, ma l'articolo di ESPN mi sembra piuttosto circostanziato.

Moroni (e pure Oddo) non è mai stato un fenomeno della comunicazione, ma veramente due parole di spiegazione potrebbe anche darle, anche perchè non è che ne esca così bene pure per l'accusa di non aver rispettato le regole del Parco, e perchè gli sponsor non sono così felici di veder associati i loro marchi a polemiche di questo tipo piuttosto che a notizie di performance.

Mah, stiamo a vedere....
nuvolarossa

Messaggioda Franz the Stampede » mar ott 08, 2013 11:39 am

nuvolarossa ha scritto:Grazie Franz.

In effetti mi sembra una roba piuttosto assurda. Lasciamo stare il gestore di 8a.nu che ovviamente censura per motivi di markeTTing, ma l'articolo di ESPN mi sembra piuttosto circostanziato.

Moroni (e pure Oddo) non è mai stato un fenomeno della comunicazione, ma veramente due parole di spiegazione potrebbe anche darle, anche perchè non è che ne esca così bene pure per l'accusa di non aver rispettato le regole del Parco, e perchè gli sponsor non sono così felici di veder associati i loro marchi a polemiche di questo tipo piuttosto che a notizie di performance.

Mah, stiamo a vedere....

Sì, tra l'altro hanno uno sponsor comune (FiveTen), mi stupisco che non li abbiano obbligati a fornire una loro versione dei fatti...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda gobbidimerda » mar ott 08, 2013 12:00 pm

ogni volta che leggo sulle polemiche schiodare sì-schiodare no prima sbuffo annoiato e poi mi viene in mente il bellissimo video di petit

http://www.youtube.com/watch?v=-TeTejh1ebs

ci vuole tanto a non usarli gli spit?
non mi pare che petit dica "adesso la schiodo perchè sono un figo e chi usa gli spit è uno sfigato, l'essenza della montagna la capisco solo io, perchè faccio yoga e ci parlo con le fessure, l'ho imparato in tibet quando ho vissuto per 2 anni coi monaci buddisti e mi sento quasi di dire che a chi non è mai stato in un monastero buddista tibetano per almeno due anni non dovrebbe essere riconosciuto il diritto di scalare neanche indoor salvo che la sala sia pervasa da profumo di incenso nel qual caso di può fare un'eccezione e chi usa le autostrade invece di andare a piedi è un c******e"
la fa, lascia gli spit, chi vuole ripeterla trad lo può fare
oltretutto chi schioda sono sicuro che prima di schiodare i tiri e farli trad li prova con gli spit, il che rende il tutto quasi ridicolo
ma pensate a scalare e non rompete il c***o
:lol:
gobbidimerda

Messaggioda Kinobi » mar ott 08, 2013 12:25 pm

Franz the Stampede ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Ma della polemicona che vedrebbe Moroni/Oddo come i novelli gringos che schiodano vie (seppur sportive) in terre lontane nessuno sa nulla?

"Indizi" a favore di Moroni/Oddo:

1 - Hanno lasciato il Brasile a fine luglio e sta cosa del 6b+ storico e apprezzatissimo dai local salta fuori SOLO ora.

2 - Qualcuno su 8a.nu aveva detto che uno dei principali accusatori era un tizio che si era incazzato quando Moroni aveva chiesto di ballare con la sua ragazza e che ha voluto vendicarsi schiodando il tiro lui stesso per poter accusare Gabri (!!!).

3 - Tale tizio pare abbia poi porto le sue scuse tramite il gestore di 8a.nu (questo a detta dello stesso gestore, che nel frattempo stava censurando e bannando abbestia qualunque accusa a Moroni, anche quelle formulate in maniera civile)

4 - Gente che chiude i 9a/9a+ si prende la briga di schiodare un 6b+ di fessura solo perché lo si potrebbe proteggere con friend? Mah...

"Indizi" a sfavore di Moroni/Oddo:

1 - L'articolo su ESPN mostra una mancata risposta di Enzo all'accusa e una risposta abbastanza dubbia di Gabri. Se sono innocenti, secondo me avrebbero fatto bene a dirlo.

2 - Nessuno dei due ha postato nessun tipo di comunicato per smentire le accuse. Anche qui, se sono innocenti secondo me avrebbero fatto bene a dirlo.

In ogni caso, secondo me non si può dire nulla, non c'è nessuna prova degna di tale nome. Anche gli screenshot di ESPN potrebbero essere photoshoppati.

La risposta di Gabriele è a dir poco dubbia.
Detto questo, mi dispiace per loro (Oddo/Moroni) perchè non dire nulla, è sempre l'unica cosa da non fare.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Franz the Stampede » mar ott 08, 2013 13:24 pm

Gli unici fatti comprovati di tutta 'sta faccenda sono

1 - Moroni e Oddo erano in Brasile, sono stati sul tiro incriminato, ora di fine luglio erano già in Europa

2 - La prima richiesta di chiarimenti ai due è arrivata via FB il 24 e 25 settembre, due mesi dopo

3 - Su 8a.nu alcuni brasiliani hanno insultato e minacciato Moroni

Tutto il resto sono chiacchiere al momento non dimostrate. Per dirla, i brasiliani non sono riusciti neanche a produrre delle foto dei buchi lasciati dagli spit tolti. Se andassero in tribunale (ok, con molta immaginazione) al momento, vincerebbero Oddo e Moroni.
I fatti 1 e 2 non sono abbastanza per poter accusarli, anzi il 2 depone a sfavore degli accusatori. Il fatto 3 da solo basta per farti condannare per minacce IMO.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Prossimo

Torna a Rock General