Per iniziare.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Per iniziare.

Messaggioda Vincent Price » lun ago 26, 2013 13:54 pm

Ciao ragazzi,
vado in montagna ormai da circa 5/6 anni, soprattutto escursioni a piedi ed ogni tanto qualche leggera ferrata.
Un paio di settimane fa mi è capitata l'occasione di provare un'arrampicata e ne sono rimasto totalmente folgorato. Volendo quindi iniziare a praticare questo sport in maniera completa, vi chiedo qualche consiglio.
Innazitutto, sono completamente nuovo del settore, quindi dovrei fare un corso. Io sono di Brescia e mi hanno parlato molto bene dei corsi fatti dall'associazione Ugolini (se si può fare il nome). Il problema è che i corsi sono solo ad inizio primavera e quindi dovrei aspettare quasi un anno per iniziare.
C'è poi da dire che non ho nessun amico che arrampica e sono quindi completamente estraneo a questo mondo, quindi non posso nemmeno andare in palestra ad allenarmi per conto mio, visto che non avrei nessuno con cui fare coppia. E, come detto sopra, non saprei nemmeno come fare, visto che mi mancano le basi.
A questo punto quindi, vi chiedo appunto qualche consiglio in merito: magari conoscete qualche posto dalle mie parti che organizza corsi, oppure avete qualche idea su come iniziare a praticare.
Vincent Price

Messaggioda menestrello » lun ago 26, 2013 18:19 pm

Per iniziare direi che dovresti prenderti dei pantaloni E9 (mi nona) e la sacchetta porta magnesite. Solo così potresti risultare un arrampicatore credibile.

Poi non ti preoccupare per le basi che ti mancano. Sono molto più importanti gli acidi. Questo ti aiuterà a trovare qualche amico, ma non servirà a niente perché il vero climber non ha amici, solo rivali con i quali competere per far bella figura davanti alle ragazze.

Al di là di tutto ciò sappi che il boulder è la specialità che tira di più gnocca adesso e, visto che puoi praticarlo anche da solo, non ti serve trovare soci, che anzi genererebbero inutile rivalità.