Per iniziare.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Per iniziare.

Messaggioda Vincent Price » lun ago 26, 2013 13:54 pm

Ciao ragazzi,
vado in montagna ormai da circa 5/6 anni, soprattutto escursioni a piedi ed ogni tanto qualche leggera ferrata.
Un paio di settimane fa mi è capitata l'occasione di provare un'arrampicata e ne sono rimasto totalmente folgorato. Volendo quindi iniziare a praticare questo sport in maniera completa, vi chiedo qualche consiglio.
Innazitutto, sono completamente nuovo del settore, quindi dovrei fare un corso. Io sono di Brescia e mi hanno parlato molto bene dei corsi fatti dall'associazione Ugolini (se si può fare il nome). Il problema è che i corsi sono solo ad inizio primavera e quindi dovrei aspettare quasi un anno per iniziare.
C'è poi da dire che non ho nessun amico che arrampica e sono quindi completamente estraneo a questo mondo, quindi non posso nemmeno andare in palestra ad allenarmi per conto mio, visto che non avrei nessuno con cui fare coppia. E, come detto sopra, non saprei nemmeno come fare, visto che mi mancano le basi.
A questo punto quindi, vi chiedo appunto qualche consiglio in merito: magari conoscete qualche posto dalle mie parti che organizza corsi, oppure avete qualche idea su come iniziare a praticare.
Vincent Price

Messaggioda menestrello » lun ago 26, 2013 18:19 pm

Per iniziare direi che dovresti prenderti dei pantaloni E9 (mi nona) e la sacchetta porta magnesite. Solo così potresti risultare un arrampicatore credibile.

Poi non ti preoccupare per le basi che ti mancano. Sono molto più importanti gli acidi. Questo ti aiuterà a trovare qualche amico, ma non servirà a niente perché il vero climber non ha amici, solo rivali con i quali competere per far bella figura davanti alle ragazze.

Al di là di tutto ciò sappi che il boulder è la specialità che tira di più gnocca adesso e, visto che puoi praticarlo anche da solo, non ti serve trovare soci, che anzi genererebbero inutile rivalità.

Cordialmente ti saluto
menestrello

Messaggioda Babbuccio » lun ago 26, 2013 18:48 pm

Per entrare un po' nel giro e fare nuove amicizie con la tua stessa passione...
http://www.emagister.it/corso_base_di_a ... 326152.htm
Ciao.. :wink:
Babbuccio

Images: 1

Messaggioda EvaK » lun ago 26, 2013 19:39 pm

La Ugolini è un'ottima scuola.
Mentre aspetti la primavera per il corso roccia (o arrampicata libera, dipende se preferisci scalare in falesia o montagna!), potresti rivolgerti al Roc Palace, la palestra di Brescia. Organizzano corsi indoor, io mi allenavo lì quando abitavo in zona.

Se sei in zona ovest bresciano, stanno aprendo ora gente che conosco bene una nuova palestra a Paratico, e da come me ne hanno parlato credo che sia una bella struttura! (il tracciatore poi è davvero bravissimo).

Insomma puoi "svernare" dentro e poi in primavera ti divertirai sulla roccia vera :wink: (ma se hai iniziativa in palesrta troverai anche gente per uscire già prima)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Franz the Stampede » lun ago 26, 2013 21:39 pm

Vincent Price, quanti anni hai?

Se sei sopra i 20, occhio a tendini e legamenti delle dita.
Se sei sopra i 30, fottutamente occhio a tendini e legamenti delle dita.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Vincent Price » mar ago 27, 2013 10:15 am

Grazie a tutti ragazzi, ora provo a guardarmi bene quelle due/tre proposte che mi avete consigliato!
Ah, ho più di vent'anni!
Vincent Price

Messaggioda VinciFR » mer ago 28, 2013 8:09 am

più che rivolgerti a qualche palestra della tua zona e partecipare a qualche corso di arrampicata indoor direi che per il momento non hai altro da fare..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Torna a Rock General