da Franz the Stampede » mar ago 13, 2013 20:20 pm
da Kinobi » mar ago 13, 2013 20:55 pm
Franz the Stampede ha scritto:Apperò...
...
da funkazzista » mer ago 14, 2013 8:12 am
Kinobi ha scritto:"Tre Cime Oeste".
Perfetto italiano.
da Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 9:09 am
da funkazzista » mer ago 14, 2013 9:20 am
Franz the Stampede ha scritto:Comunque il forum non è esattamente pieno di letterati usciti dall'accademia della crusca. Chi è senza errore di ortografia, scagli la prima pietra, eh...
da Kinobi » mer ago 14, 2013 9:26 am
da Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 11:33 am
da Kinobi » mer ago 14, 2013 11:55 am
Franz the Stampede ha scritto:È una pro di arrampicata, infatti chiude gli 8c. Non è una pro di lingue, anche se sarebbe bello.
Trovo abbastanza ridicola questa mini-crociata a salvaguardia dell'italiano dato che:
1 - il messaggio era sul suo account di instagram (ok, pubblico ma non con valenza di news IMO) ed è poi stato reso news dai soliti 8a.nu
2 - noi stessi siamo i primi a maltrattare l'italiano. Non a quei livelli, ma non è la nostra terza lingua (la Digiulian parla spagnolo abbastanza bene mi pare).
Mi trovo d'accordo sul fatto che Ondra non avrebbe mai sbagliato, perché a differenza dei transatlantici, conosce la storia molto bene.
Ah, kinobi, immagino si scriva "uno stracazzo". L'articolo indeterminativo davanti ad una parola che comincia per S spuria (ovvero seguita da consonante) è "uno", non "un".
È quello che intendevo con "chi è senza errore di ortografia scagli la prima pietra".
da funkazzista » mer ago 14, 2013 12:01 pm
da Kinobi » mer ago 14, 2013 12:20 pm
funkazzista ha scritto:Non si tratta di maltrattare l'itaGLIano, o qualsiasi altra lingua, ma di saper comunicare cosa si è fatto e dove senza rendersi ridicoli.
Se qualche altro pro scrivesse che ha ripetuto "Axiòn Dirette nel FranchenGIUra" non si meriterebbe qualche sberleffo?!?
(perché è questo che stiamo facendo... altro che crociate).
IMHO
da Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 12:39 pm
da Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 13:27 pm
da Kinobi » mer ago 14, 2013 13:38 pm
Franz the Stampede ha scritto:No, anzi mi considero vagamente antiamericano a livello mediatico, quindi capisco il Kinobi. Ma avendo vissuto molto all'estero, ho imparatao ciò che credo sia la cosa giusta da fare: non criticare grammatica e ortografia di un non-madrelingua che non siano traduttori o interpreti (cioè gente che lavora su quelle cose).
Tornando alla notizia, mi è sembrato abbastanza sorprendente che una nata su plastica e spit esca così dalla sua "comfort zone" per andare a fare roba alpina, per quanto in parte spittata. Se dovessimo fare paragoni intranazionali, né Sharma né Graham né molti altri dei figaccioni yankee cresciuti a plastica, burde e spit degli ultimi 10 anni hanno mai avuto exploit simili.
Quindi, dal mio punto di vista, chapeau e tralascio volentieri la cappella ortografica.
da Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 14:15 pm
da funkazzista » mer ago 14, 2013 14:21 pm
Franz the Stampede ha scritto:C'è tanta gente che crede che uno/a abituao a spit e resina non concluderebbe nulla in ambiente alpino [...] a ciodi.
da Ciorte » mer ago 14, 2013 19:21 pm
da Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 20:58 pm
Ciorte ha scritto:treccine di Lavarone non mi meraviglio più di niente
da Franz the Stampede » ven ago 16, 2013 20:18 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.