Sash di Giulian ripete Bellavista sulla nord di Cima Ovest

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Sash di Giulian ripete Bellavista sulla nord di Cima Ovest

Messaggioda Franz the Stampede » mar ago 13, 2013 20:20 pm

Apperò...

Pare ci pensasse da due anni, ci è andata con Edu Marin (prima ripetizione de La Rambla), non è chiaro se siano stati in alternato ma credo abbia fatto tutto Sasha...

Sono stati sorpresi dal maltempo e hanno dovuto bivaccare.

Ha fatto anche una via su Punta Grohmann ma non si capisce quale.
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Re: Sash di Giulian ripete Bellavista sulla nord di Cima Ove

Messaggioda Kinobi » mar ago 13, 2013 20:55 pm

Franz the Stampede ha scritto:Apperò...
...


"Tre Cime Oeste".
Perfetto italiano.
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Re: Sash di Giulian ripete Bellavista sulla nord di Cima Ove

Messaggioda funkazzista » mer ago 14, 2013 8:12 am

Kinobi ha scritto:"Tre Cime Oeste".
Perfetto italiano.

E meno male che era "a 2-year dream"... :roll:
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Messaggioda Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 9:09 am

La via, non la cima :D

Comunque il forum non è esattamente pieno di letterati usciti dall'accademia della crusca. Chi è senza errore di ortografia, scagli la prima pietra, eh...
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Messaggioda funkazzista » mer ago 14, 2013 9:20 am

Franz the Stampede ha scritto:Comunque il forum non è esattamente pieno di letterati usciti dall'accademia della crusca. Chi è senza errore di ortografia, scagli la prima pietra, eh...

Ma che c'entra... mica siamo dei pro, noi (io, và... parlo per me).
La Sascia Dizuliano invece in teoria si, quindi ci si aspetta che sappia dove va a scalare... specie se si tratta, come lei stessa sottolinea, di un "2-year dream".
Che prenda lezioni da Gieims Pìarson :mrgreen:
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Messaggioda Kinobi » mer ago 14, 2013 9:26 am

gli 'mericani devono anche loro imparare le nozioni basiliari del rispetto.

Tre Cime Oeste è un stracazzo.
Tre cime è il gruppo.
Oeste è spagnolo.
La cima si chiama Cima Ovest.

Poi, il copia incolla dal sito di Huber, sarebbe stato corretto.
Ondra non avrebbe mai sbagliato.
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Messaggioda Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 11:33 am

È una pro di arrampicata, infatti chiude gli 8c. Non è una pro di lingue, anche se sarebbe bello.
Trovo abbastanza ridicola questa mini-crociata a salvaguardia dell'italiano dato che:

1 - il messaggio era sul suo account di instagram (ok, pubblico ma non con valenza di news IMO) ed è poi stato reso news dai soliti 8a.nu

2 - noi stessi siamo i primi a maltrattare l'italiano. Non a quei livelli, ma non è la nostra terza lingua (la Digiulian parla spagnolo abbastanza bene mi pare).

Mi trovo d'accordo sul fatto che Ondra non avrebbe mai sbagliato, perché a differenza dei transatlantici, conosce la storia molto bene.

Ah, kinobi, immagino si scriva "uno stracazzo". L'articolo indeterminativo davanti ad una parola che comincia per S spuria (ovvero seguita da consonante) è "uno", non "un".
È quello che intendevo con "chi è senza errore di ortografia scagli la prima pietra".
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Messaggioda Kinobi » mer ago 14, 2013 11:55 am

Franz the Stampede ha scritto:È una pro di arrampicata, infatti chiude gli 8c. Non è una pro di lingue, anche se sarebbe bello.
Trovo abbastanza ridicola questa mini-crociata a salvaguardia dell'italiano dato che:

1 - il messaggio era sul suo account di instagram (ok, pubblico ma non con valenza di news IMO) ed è poi stato reso news dai soliti 8a.nu

2 - noi stessi siamo i primi a maltrattare l'italiano. Non a quei livelli, ma non è la nostra terza lingua (la Digiulian parla spagnolo abbastanza bene mi pare).

Mi trovo d'accordo sul fatto che Ondra non avrebbe mai sbagliato, perché a differenza dei transatlantici, conosce la storia molto bene.

Ah, kinobi, immagino si scriva "uno stracazzo". L'articolo indeterminativo davanti ad una parola che comincia per S spuria (ovvero seguita da consonante) è "uno", non "un".
È quello che intendevo con "chi è senza errore di ortografia scagli la prima pietra".


Il giorno in cui tu mi vedrai mostrare un'ingnoranza per gli altri paesi e lingue pari alla sua, su cime e pareti "importanti", sei perfettamente autorizzato a rinfacciarmelo in tutto il mondo.
8a.nu, che non è ignorante come la Shasha, ha scritto appunto corretto.
Saluti,
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Messaggioda funkazzista » mer ago 14, 2013 12:01 pm

Non si tratta di maltrattare l'itaGLIano, o qualsiasi altra lingua, ma di saper comunicare cosa si è fatto e dove senza rendersi ridicoli.

Se qualche altro pro scrivesse che ha ripetuto "Axiòn Dirette nel FranchenGIUra" non si meriterebbe qualche sberleffo?!?
(perché è questo che stiamo facendo... altro che crociate).

IMHO
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Messaggioda Kinobi » mer ago 14, 2013 12:20 pm

funkazzista ha scritto:Non si tratta di maltrattare l'itaGLIano, o qualsiasi altra lingua, ma di saper comunicare cosa si è fatto e dove senza rendersi ridicoli.

Se qualche altro pro scrivesse che ha ripetuto "Axiòn Dirette nel FranchenGIUra" non si meriterebbe qualche sberleffo?!?
(perché è questo che stiamo facendo... altro che crociate).

IMHO


Q8.
Nota che se un normodotato ripetesse quel tiro "original" (non soft), NON solo avrebbe le lacrime agli occhi, ma di certo non sbaglierebbe come scrivere il nome della via, e l'autore, ed il sito.
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Messaggioda Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 12:39 pm

Immagino che, non conoscendo la storia di Cima Ovest come noi italiani/alpini, il nome della montagna sia secondario rispetto a quello della via. Allo stesso modo, pochi di quelli che conoscono Action Directe (anche gente che scrive libri importanti la scrive sbagliata e la pronuncia all'inglese) sanno che è sul Waldkopf.

Certo, un'occasione persa per lei di imparare qualcosa ma tutto sommato bon ragazzi, siamo in un ambiente internazionale, secondo me bisogna essere comprensivi. Ok, l'orrore della Digiulian è grosso, ma se i francesi venissero a cagarci il c***o ogni volta che scriviamo Ceuse invece di Céüse o Cimai invece di Cimaï, sarebbe un inferno...
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Messaggioda funkazzista » mer ago 14, 2013 12:55 pm

Oh, Franz, ma sei l'ufficio stampa della Dizulian?!? :lol:
:wink:
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Messaggioda Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 13:27 pm

No, anzi mi considero vagamente antiamericano a livello mediatico, quindi capisco il Kinobi. Ma avendo vissuto molto all'estero, ho imparatao ciò che credo sia la cosa giusta da fare: non criticare grammatica e ortografia di un non-madrelingua che non siano traduttori o interpreti (cioè gente che lavora su quelle cose).

Tornando alla notizia, mi è sembrato abbastanza sorprendente che una nata su plastica e spit esca così dalla sua "comfort zone" per andare a fare roba alpina, per quanto in parte spittata. Se dovessimo fare paragoni intranazionali, né Sharma né Graham né molti altri dei figaccioni yankee cresciuti a plastica, burde e spit degli ultimi 10 anni hanno mai avuto exploit simili.
Quindi, dal mio punto di vista, chapeau e tralascio volentieri la cappella ortografica.
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Messaggioda Kinobi » mer ago 14, 2013 13:38 pm

Franz the Stampede ha scritto:No, anzi mi considero vagamente antiamericano a livello mediatico, quindi capisco il Kinobi. Ma avendo vissuto molto all'estero, ho imparatao ciò che credo sia la cosa giusta da fare: non criticare grammatica e ortografia di un non-madrelingua che non siano traduttori o interpreti (cioè gente che lavora su quelle cose).

Tornando alla notizia, mi è sembrato abbastanza sorprendente che una nata su plastica e spit esca così dalla sua "comfort zone" per andare a fare roba alpina, per quanto in parte spittata. Se dovessimo fare paragoni intranazionali, né Sharma né Graham né molti altri dei figaccioni yankee cresciuti a plastica, burde e spit degli ultimi 10 anni hanno mai avuto exploit simili.
Quindi, dal mio punto di vista, chapeau e tralascio volentieri la cappella ortografica.


OT:
Passi per Siarma che cambia il nome di Biographie. Non passa per Garibotti che cambia mezzi toponimi in Patagonia. Ora arriva questa...
E ben...
Poi, Bellavista sul run out famoso di Huber (copertina Pareti) ha uno spit collegato ad un chiodo con un maillon. La vera randa della via la tiri sullo spit.
Sicuramente la Shasha ha fatto qualcosa di diverso dal solito. Anche se, mantengo la mia opinione. Se uno è forte è forte. In particolare su strutture come quelle (cima Ovest) ripulita da vari tentativi e tutto sommato "navigata".
Detto questo, cappello (iTaGliano esgluso).
Sarei veramente sorpreso se Shasa o la Smith-Gobat andassero su vere vie alpinistiche, poco ripetute, randa su chiodo scarso, e portassero a casa la scorza intere.
Che ne so, Zauberlehrling in libera. Quo vadis sul Sass dla Cruz (portando a casa la pelle sulla parte bassa), etc, etc.
Il grado non è tutto.
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Messaggioda Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 14:15 pm

Ok, non siamo ai livelli di Dal Prà autoassicurato su Zauberlehrling, hai ragione, però mi pare un'ottima cosa.

Hai anche ragione a dire che chi è forte è forte, ma non è l'opinione diffusa. C'è tanta gente che crede che uno/a abituao a spit e resina non concluderebbe nulla in ambiente alpino spittato, men che meno a ciodi.

Quindi per i vari AlpineMan, questa realizzazione mi sembra uno smacco giusto e un passo nella direzione di un futuro in cui ognuno potrà arrampicare cosa e come gli pare senza doversi sentire figlio di un dio minore di un'altra specialità.

Il grado non è tutto, ma neanche cercare il pericolo in maniera quasi sistematica lo è...
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Messaggioda funkazzista » mer ago 14, 2013 14:21 pm

Franz the Stampede ha scritto:C'è tanta gente che crede che uno/a abituao a spit e resina non concluderebbe nulla in ambiente alpino [...] a ciodi.

E nella maggior parte dei casi crede bene.
Come dice anche Kinobi il grado non è tutto.

Non è questione di dire cosa è meglio o peggio, chi è più o meno forte... si tratta di cose diverse, che quindi richiedono un apprendistato diverso.
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Messaggioda Ciorte » mer ago 14, 2013 19:21 pm

se fosse passata in negozio da me... (sto a misurina, ai piedi delle 3 cime) le avrei spiegato un paio di cosette..... magari anche non prettamente inerenti suddette cime :l :lol: :P cmq dopo aver sentito treccine di Lavarone non mi meraviglio più di niente
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Messaggioda Franz the Stampede » mer ago 14, 2013 20:58 pm

Ciorte ha scritto:treccine di Lavarone non mi meraviglio più di niente


Ahahah bellissima :D
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Messaggioda Franz the Stampede » ven ago 16, 2013 20:18 pm

Ok, mi rimangio tutto. Passi un post su Hipstagram fatto in fretta e furia. Ma una blog entry in cui scrive "Tre Cime Oveste" tipo 5 volte, è troppo.

Ma pare sia tutta colpa dell'Adidas e di Messner

http://www.sasha-digiulian.com/blog

:twisted: :twisted: :twisted:
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