Adam Ondra sends La Dura Dura 9b+

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Adam Ondra sends La Dura Dura 9b+

Messaggioda Fra164 » gio feb 07, 2013 21:50 pm

Come da titolo poche parole e voi che ne dite???
Io sono impressionato ma da gente a quel livello mi aspetterei grandi ripetizioni delle vie piu belle al mondo e non solo milioni di tentativi su un tiro lavorato! Non voglio sminuire perchè quei gradi sono mostruosi!
Fra164

Re: Adam Ondra sends La Dura Dura 9b+

Messaggioda giorgiolx » gio feb 07, 2013 22:06 pm

Fra164 ha scritto:Come da titolo poche parole e voi che ne dite???
Io sono impressionato ma da gente a quel livello mi aspetterei grandi ripetizioni delle vie piu belle al mondo e non solo milioni di tentativi su un tiro lavorato! Non voglio sminuire perchè quei gradi sono mostruosi!

e che deve fare? ripetere le vie di manolo di 20 anni fa?
si chiama progresso...per far progredire uno sport oltre a ripetere le prestazioni degli atleti di 10/15 anni prima bisogna portare avanti il livello :wink:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Fra164 » gio feb 07, 2013 22:10 pm

Bhè oltre al lavorato , gente con un livello cosi si puo' permettere di andare a ripetere in libera , the nose o salathe wall!! Di certo il lavorato e il boulder si gradi altissimi sono una parte fondamentale dell'arrampicata ma un po' di polivalenza non farebbe male! :)
Fra164

Messaggioda giorgiolx » gio feb 07, 2013 22:25 pm

Fra164 ha scritto:Bhè oltre al lavorato , gente con un livello cosi si puo' permettere di andare a ripetere in libera , the nose o salathe wall!! Di certo il lavorato e il boulder si gradi altissimi sono una parte fondamentale dell'arrampicata ma un po' di polivalenza non farebbe male! :)

adam fa l'8c+ a vista :roll: alla faccia del lavorato.
Ha già chiuso delle vie pazzesche...hotel sopramonte a vista, iSilbergeier in libera...forse adesso gli piace la falesia, sul nose ci arriverà

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda al-bi » gio feb 07, 2013 22:30 pm

Quindi tu ritieni che ondra dopo aver ripetuto i monotiri più duri, liberati altrettanti, idem per i blocchi, come sopra per le lunghe sia da considerare "poco polivalente"?????

Boh.... 8O
al-bi

Images: 1

Messaggioda Fra164 » gio feb 07, 2013 22:38 pm

manno' , non fraintendetemi, ho solo detto che va bene provare i monotiri piu duri, pero' diamo un po' di importanza anche al resto, perchè senno' sembra che l'arrampicata sia fatta solo da falesia e falesia! Non mi sono spiegato bene ragazzi
Fra164

Messaggioda giorgiolx » gio feb 07, 2013 22:44 pm

Fra164 ha scritto:manno' , non fraintendetemi, ho solo detto che va bene provare i monotiri piu duri, pero' diamo un po' di importanza anche al resto, perchè senno' sembra che l'arrampicata sia fatta solo da falesia e falesia! Non mi sono spiegato bene ragazzi

tutti i grandi dell'arrampicata hanno avuto le loro fasi

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda il Duca » gio feb 07, 2013 23:07 pm

Se ti piace l'idea di vederlo su una grande parete alpinistica, beh secondo me non lo vedrai mai, anzitutto perché non gliene frega niente.

In fondo è solo un super FF :twisted:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda gano70 » gio feb 07, 2013 23:16 pm

Avete dimenticato forse Wo.Gu in Ratikon e le vie in Madagascar in libera,le seconde vere e proprie Big Wall...ha 19 anni Ondra e voglia anche di andare in giro a fare altro nella vita,non credo solo di arrampicare.
gano70

Messaggioda giorgiolx » gio feb 07, 2013 23:18 pm

gano70 ha scritto:Avete dimenticato forse Wo.Gu in Ratikon e le vie in Madagascar in libera,le seconde vere e proprie Big Wall...ha 19 anni Ondra e voglia anche di andare in giro a fare altro nella vita,non credo solo di arrampicare.

wo.gu...giusto

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Callaghan » ven feb 08, 2013 0:05 am

Fra164 ha scritto:manno' , non fraintendetemi, ho solo detto che va bene provare i monotiri piu duri, pero' diamo un po' di importanza anche al resto, perchè senno' sembra che l'arrampicata sia fatta solo da falesia e falesia! Non mi sono spiegato bene ragazzi

Mannò tranquillo nessuno ti fraintende.
figurati.
lo sanno tutti che in falesia ci si allena e che le robe serie sono in montagna.
che diamine.
é ovvio no, che la passione più di tutte é la montagna. anche mosé é andato in montagna a beccarsi le tavole, non a sperlonga.

ma non ti preoccupare. ho appena sentito adam e mi ha detto che la sua fase di allennamento in falesia é quasi finita e che fra poco comincia dalla grignetta facendo il giro di tutti i rifugi con la salopette e finisce in civetta.
mi ha anche detto che vuole salire in slego e con le espadrillas il compressore al torre, ma per essere sicuro vuole arrivare a consolidare il 9a a vista.

tranquillo Fra164, tranquillo.
adesso però cavati dai maroni e lascia fare ad ognuno quelcazzo che ha voglia di fare.
madonna che enormi e coatti cogghioni sti alpinisti, putàna
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Franz the Stampede » ven feb 08, 2013 0:30 am

Qualcuno potrebbe dire che Ondra è una macchina da F1 dell'arrampicata.

Se hai/sei una macchina da F1 vai a correre in circuiti da F1, non vai a rischiare di fracassarti in maniera irreparabile facendo la Parigi Dakar.

Comunque bravo Adam come sempre.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Q » ven feb 08, 2013 1:03 am

Callaghan ha scritto:

Mannò tranquillo nessuno ti fraintende.
figurati.
lo sanno tutti che in falesia ci si allena e che le robe serie sono in montagna.
che diamine.
é ovvio no, che la passione più di tutte é la montagna. anche mosé é andato in montagna a beccarsi le tavole, non a sperlonga.

ma non ti preoccupare. ho appena sentito adam e mi ha detto che la sua fase di allennamento in falesia é quasi finita e che fra poco comincia dalla grignetta facendo il giro di tutti i rifugi con la salopette e finisce in civetta.
mi ha anche detto che vuole salire in slego e con le espadrillas il compressore al torre, ma per essere sicuro vuole arrivare a consolidare il 9a a vista.

tranquillo Fra164, tranquillo.
adesso però cavati dai maroni e lascia fare ad ognuno quelcazzo che ha voglia di fare.
madonna che enormi e coatti cogghioni sti alpinisti, putàna

Ispettore sei un mito!!! :smt043

Adam Ondra è veramente un grande. Ma vi rendete conto? E' andato a casa di Sharma a lavorare una via chiodata da Sharma con lo stile di Sharma che, ovviamente, è completamente diverso dal suo. Ha una forza psicologica pazzesca. In fin dei conti il suo 9b+ l'aveva già fatto. Rimettersi in gioco così non era affatto facile. Giù il cappello :smt038
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda paolocar88 » ven feb 08, 2013 1:51 am

mah secondo me l'emerito Ispettore è solo una Gran Testa Di C@zzo (sempre cordialmente eh :wink: ) vuole che ognuno la pensi sempre come lui.. gli alpinisti sono retrogradi e sono scarsi per natura perchè hanno paura di volare quando vanno sopra il chiodo. eccetera eccetera... ma cavati dai maroni tu stesso!

ero pure d'accordo con te ma c'è modo e modo.....

il buon fra ha semplicemente espresso una domanda spontanea e legittima: come mai uno così forte si ammazza di ripetizioni su tiri duri in falesia e non si fa mai un giro in mezzo ai monti dato che avrebbe il livello e la testa (l'ha già dimostrato) per fare grandi cose anche lì?

io penso che sia il momento: ha 19 anni! adesso si sfoga sul duro (durissimo) e si diverte molto. poi in futuro sono convinto che vorrà esplorare nuovi orizzonti (come ha già fatto). a meno che non trovi la gnocca falesista come il suo socio californiano... in quel caso pure lui si comprerà la casa sotto la falesia e non farà altro che trombare e arrampicare :lol: :lol: :lol:

comunque grande adam!! tifavo per te! e per un attimo avevo creduto che il socio la chiudesse prima di te :wink:
paolocar88

Messaggioda funkazzista » ven feb 08, 2013 2:17 am

Fra164 ha scritto:... da gente a quel livello mi aspetterei grandi ripetizioni delle vie piu belle al mondo e non solo milioni di tentativi su un tiro lavorato! ...

A parte che "qualche" ripetizione forse l'ha giá fatta, io invece mi aspetto che faccia esattamente quel diavolo che gli pare e piace, indipendentemente dal livello.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda coniglio » ven feb 08, 2013 9:20 am

Fra164 ha scritto:Come da titolo poche parole e voi che ne dite???

non arrabbiarti, non so come dirtelo, nè so come girarci attorno...ma riguardo al tuo nobile punto di vista...

M A V A C C A G A R E :lol:

non te la prendere orsù, l'hai sparata grossa.

ps. Ondra toglierà l'IMU.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » ven feb 08, 2013 9:29 am

@ paolocar88: come si fa come si fa a dire ad uno che fa il 9a avvista (sgradandolo) / flash
che si ammazza di ripetizioni sui tiri???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...menomale che oggi è venerdì quindi sono di buon umore!!! :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ales » ven feb 08, 2013 10:16 am

paolocar88 ha scritto:mah secondo me l'emerito Ispettore è solo una Gran Testa Di C@zzo (sempre cordialmente eh :wink: ) vuole che ognuno la pensi sempre come lui.. gli alpinisti sono retrogradi e sono scarsi per natura perchè hanno paura di volare quando vanno sopra il chiodo. eccetera eccetera... ma cavati dai maroni tu stesso!

ero pure d'accordo con te ma c'è modo e modo.....

il buon fra ha semplicemente espresso una domanda spontanea e legittima: come mai uno così forte si ammazza di ripetizioni su tiri duri in falesia e non si fa mai un giro in mezzo ai monti dato che avrebbe il livello e la testa (l'ha già dimostrato) per fare grandi cose anche lì?

io penso che sia il momento: ha 19 anni! adesso si sfoga sul duro (durissimo) e si diverte molto. poi in futuro sono convinto che vorrà esplorare nuovi orizzonti (come ha già fatto). a meno che non trovi la gnocca falesista come il suo socio californiano... in quel caso pure lui si comprerà la casa sotto la falesia e non farà altro che trombare e arrampicare :lol: :lol: :lol:

comunque grande adam!! tifavo per te! e per un attimo avevo creduto che il socio la chiudesse prima di te :wink:

abbi pazienza, ma callaghan ha detto semplicemente che la falesia non è necessariamente il preludio alla montagna e che è ora di piantarla di aspettarsi che uno ormai forte in falesia passi alle cose serie. Ondra è un falesista, forse lo sarà sempre o forse passerà all'alta montagna, ma il punto è: che c4zzo te ne frega? é l'eccellenza di questo sport, perché sminuirlo se non gira per ghiaioni?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » ven feb 08, 2013 11:18 am

paolocar88 ha scritto:mah secondo me l'emerito Ispettore è solo una Gran Testa Di C@zzo (sempre cordialmente eh :wink: ) vuole che ognuno la pensi sempre come lui.. gli alpinisti sono retrogradi e sono scarsi per natura perchè hanno paura di volare quando vanno sopra il chiodo. eccetera eccetera... ma cavati dai maroni tu stesso!

ahaaaaaaaa, ironia...questa sconosciuta :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda guido6677 » ven feb 08, 2013 11:27 am

Callaghan ha scritto: anche mosé é andato in montagna a beccarsi le tavole, non a sperlonga.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Prossimo

Torna a Rock General