Sorpassare o non sorpassare (una cordata)?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Sorpassare o non sorpassare (una cordata)?

Messaggioda funkazzista » mar giu 19, 2012 11:23 am

Come ti comporti quando devi sorpassare un'altra cordata, o devi essere sorpassato?
Fai come i camion sull'autostrada (basta 1 Km/h in più per sorpassare)?
Sorpassi solo se c'è una variante?
Ti accordi con i sorpassandi/sorpassatori?
Cosa dice il bon ton?

Io sono lento, quindi faccio in modo di partire presto.
All'attacco, chi arriva dopo di me parte dopo di me, anche se fosse Honnold che vuol fare il record.
Non me ne frega una mazza: vuoi partire prima? Svegliati prima!
Se poi, in parete, quelli che seguono sono MOLTO più veloci e mi chiedono di passare, non c'è alcun problema.
Faccio lo stesso nel caso fossi io più veloce (successo pochissime volte eh :lol:)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ciocco » mar giu 19, 2012 12:41 pm

Le rare volte che ho sorpassato ho approfittato di una variante oppure ho chiesto.
Quando vengo raggiunto da una cordata più veloce di solito sono io che chiedo se vogliono passare.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda EasyMan » mar giu 19, 2012 13:31 pm

metti la freccia
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Stef » mar giu 19, 2012 13:53 pm

se quelli davanti sono lenti, sono lenti e smuovono sassi, sono lenti smuovono sassi e sono tedeschi o cambio via o unisco due tiri (se possibile)e li passo
training a lot
Stef

Messaggioda Piero26 » mar giu 19, 2012 13:53 pm

solo a pensarci mi passa la voglia di arrampicare :smt015
Piero26

Images: 39

Re: Sorpassare o non sorpassare (una cordata)?

Messaggioda nuvolarossa » mar giu 19, 2012 14:25 pm

funkazzista ha scritto:Io sono lento, quindi faccio in modo di partire presto.
All'attacco, chi arriva dopo di me parte dopo di me, anche se fosse Honnold che vuol fare il record.
Se poi, in parete, quelli che seguono sono MOLTO più veloci e mi chiedono di passare, non c'è alcun problema.
Faccio lo stesso nel caso fossi io più veloce (successo pochissime volte eh :lol:)

Se arrivo all'attacco e trovo già te che ti prepari, ma io sono più veloce e sono pronto prima, parto io, anche se tu fossi Chuk Norris. Anzi, magari il tuo calcio rotante mi potrebbe aiutare a raggiungere la prima protezione! :wink:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda funkazzista » mar giu 19, 2012 14:30 pm

nuvolarossa ha scritto:Se arrivo all'attacco e trovo già te che ti prepari, ma io sono più veloce e sono pronto prima, parto io, anche se tu fossi Chuk Norris.

Maleducato! :lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda giudirel » mar giu 19, 2012 14:36 pm

Una volta ero un isterico sorpassatore. Ora sto più bravo.
Ma quest'anno ho fatto due sorpassi entrambi provvidenziali di cordate lente.
Uno all'attacco di una via a me ben nota di due ragazzi che chiedevano informazioni titubanti. Io ho chiesto se potevo andare prima e nonostante qualche sbofonchiamento me lo hanno concesso. Il secondo della nostra cordata è partito dalla prima sosta prima che il primo della loro ci arrivasse e non ci siamo più visti.
L'altro sorpasso agli altri (abbastanza imbranatelli) si sono incastrate le corde ed il mio socio è salito a sbrogliargiele. Ci siamo sovrapposti brevemente e poi... più visti.

Se mi arrivano dietro (è capitato) Marco Anghileri ed il Valsechini li faccio passare... tanto ci vuole un attimo... :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda sö drèc » mar giu 19, 2012 15:37 pm

A mio parere:

chi arriva prima all?attacco parte?

Chi sorpassa deve almeno chiedere il ?permesso??.(ad eccezione di qualche losco figuro con tre rinvii appesi all'imbrago... 8O.. :lol:)

Bisogna saper cedere il passo?(anche se non mancano l?eccezzioni)

Cmq ...se si arriva a darsi veramente fastidio per la diversa velocità di progressione vuol dire che qualcuno ha sbagliato via?
:roll:
sö drèc

Messaggioda Piero26 » mar giu 19, 2012 15:56 pm

sö drèc ha scritto:A mio parere:

chi arriva prima all?attacco parte?

ll:

il problema è che il più delle volte non partono :twisted:
Piero26

Messaggioda ncianca » mar giu 19, 2012 16:08 pm

Non ho mai dovuto sorpassare nessuno e non sono mai stato raggiunto da nessuno. O esagero con le partenze all'alba o faccio vie particolarmente impopolari. Comunque effettivamente non saprei come comportarmi. Non mi sentirei tanto a mio agio sia ad avere sopra una cordata, sia sotto.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Rampegon » mar giu 19, 2012 22:41 pm

chiedo di passare e lascio passare il tutto cercando di usare un po' di buon senso e gentilezza, e cmq se trovo troppa gente all'attacco cambio aria...
Rampegon

Images: 14

Messaggioda rocciaforever » mer giu 20, 2012 10:47 am

funkazzista ha scritto:...
..

concordo in pieno
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Fokozzone » mer giu 20, 2012 12:30 pm

Mi è capitato qualche volta di subire sorpassi o di subire pressione perché la cordata dietro vuole sorpassare.
Più di una volta gli aspiranti sorpassatori si sono mostrati dei banfoni perché avevano fatto in fretta un tiro facile e scalpitavano mentre ne facevo uno più difficile. Quando è toccato a loro quello difficile si sono ripristinate le distanze.
Altre volte la cordata sotto era effettivamente più veloce. Anche in quel caso occorre mettersi d'accordo con buon senso. Trovo odioso che il primo attacchi il tiro mentre è impegnato il primo della mia cordata, sovrapponendo le corde. Un metodo odioso e anche stupido che alla fine tende a causare aggrovigliamenti e quindi ulteriori ritardi.
Per me anche se si chiama Marco Anghileri (che una volta mi ha sorpassato in quel modo sul Medale) sta rompendo i cojoni in modo inaccettabile.
Concordo sul fatto che se uno vuol essere sicuro di star davanti si deve svegliare più presto al mattino.
Fokozzone

Messaggioda il.bruno » mer giu 20, 2012 12:39 pm

Fokozzone ha scritto:Trovo odioso che il primo attacchi il tiro mentre è impegnato il primo della mia cordata, sovrapponendo le corde. Un metodo odioso e anche stupido che alla fine tende a causare aggrovigliamenti e quindi ulteriori ritardi.

concordo al 100%
il.bruno

Images: 77

Messaggioda sö drèc » mer giu 20, 2012 14:19 pm

il.bruno ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Trovo odioso che il primo attacchi il tiro mentre è impegnato il primo della mia cordata, sovrapponendo le corde. Un metodo odioso e anche stupido che alla fine tende a causare aggrovigliamenti e quindi ulteriori ritardi.

concordo al 100%

anche io concordo al 100%...

aggrovigliamenti ed ulteriori rischi al compagno che sale.... :evil:

P.S.

Bisognerebbe aprire un sondaggio su chi non è stato "sverniciato" da Anghileri... :lol:
sö drèc

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer giu 20, 2012 16:21 pm

Fokozzone ha scritto:Mi è capitato qualche volta di subire sorpassi o di subire pressione perché la cordata dietro vuole sorpassare.
Più di una volta gli aspiranti sorpassatori si sono mostrati dei banfoni perché avevano fatto in fretta un tiro facile e scalpitavano mentre ne facevo uno più difficile. Quando è toccato a loro quello difficile si sono ripristinate le distanze.
Altre volte la cordata sotto era effettivamente più veloce. Anche in quel caso occorre mettersi d'accordo con buon senso. Trovo odioso che il primo attacchi il tiro mentre è impegnato il primo della mia cordata, sovrapponendo le corde. Un metodo odioso e anche stupido che alla fine tende a causare aggrovigliamenti e quindi ulteriori ritardi.
Per me anche se si chiama Marco Anghileri (che una volta mi ha sorpassato in quel modo sul Medale) sta rompendo i cojoni in modo inaccettabile.
Concordo sul fatto che se uno vuol essere sicuro di star davanti si deve svegliare più presto al mattino.

in linea generale concordo...
poi dipende anche dove si è...se uno prova a sorpassarmi su qualche via a san paolo mi girano proprio le scatole...se sei cosi forte vai a fare qualche cosa di più impegnativo...una volta un genio si è infilato dopo di me mentre mio figlio (10 anni) mi faceva sicura in sosta...quella volta ho sfiorato la rissa...poi la sua metà era una lumaca e non li abbiamo più visti altrimenti magari le prendevo anche...era bello grosso... :lol:

in posti un po' più impegnativi, se c'è una sensibile differenza di velocità, in genere ci si mette d'accordo con facilità...è inutile fare notte in due...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Piero26 » mer giu 20, 2012 16:55 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Mi è capitato qualche volta di subire sorpassi o di subire pressione perché la cordata dietro vuole sorpassare.

in posti un po' più impegnativi, se c'è una sensibile differenza di velocità, in genere ci si mette d'accordo con facilità...è inutile fare notte in due...

infatti.. su vie in montagna è difficile valutare chi è più veloce delle volte perchè è facile raggiungere una cordata quando questa è sul duro, ma se poi molla di grado fa presto a darti paglia e poi cè il discorso ricerca-intuizione che deve fare la prima cordata, da non sottovalutare :wink:
Piero26

Messaggioda gobbidimerda » ven giu 22, 2012 14:14 pm

se sono più veloci li facciamo passare, però francamente non mi è quasi mai capitato
gobbidimerda

Messaggioda clone » ven giu 22, 2012 14:44 pm

gobbidimerda ha scritto:se sono più veloci li facciamo passare, però francamente non mi è quasi mai capitato

figalippa ... ma chi sei Hans Florine ? forse Alex Honnold ? no ? allora Ueli Steck ? ... be comunque complimenti ... per la modestia.
clone

Prossimo

Torna a Rock General