da Slowrun » gio giu 14, 2012 14:30 pm
da Dottor Manhattan » gio giu 14, 2012 14:37 pm
Slowrun ha scritto:Salve ragazzi, visto il proliferare ed anche il buon livello degli ultimi topic della sezione ?tecnica e materiali? ma anche ?Rock general? (anzi, metto anche io in rock general) ho preso coraggio e finalmente sono pronto per postare anche io un bel topic su di un argomento tecnico spinoso.
Introduco solo con due informazioni di base per comprendere meglio, sono un ragazzo (va be si fa per dire) che a fasi alterne scala da parecchio tempo, sempre su gradi medio facili, su vari tipi di roccia, calcare e granito ? possiedo nozioni tecniche buone (so fare anche la manovra, non rispetto sempre correttamente tutte le fasi di sicurezza, ma le conosco) ? nella mia vita ho visto (e utilizzato) parecchi tipi di catene (compreso il sistema a coda di porco).
Bene, aggiungo solo che al quesito che vi sottopongo secondo me non sa rispondere nemmeno il guru dei materiali (ciao Franco).
Venendo al sodo :
Ultimamente i rinvii sono spesso venduti in kit, in questo modo oltretutto, si riesce a risparmiare qualche cosa ? ora, generalmente i kit sono composti da 5 o 10 rinvii ? io ho una specie di repulsione per i numei dirinvii dispari, come faccio ??
10 (due kit) sono indubbiamente pochi ? 15 (tre kit) potrebbe essere anche corretto, ne lascio a casa uno ? ma su alcuni monotiri sarebbe meglio 16 ? allora 20 (quattro kit) così sulle rare vie che superano i 16 ? certo che 4kit, una bella spesa ?
Oserei quasi dire che il quesito, apparentemente meramente tecnico, sfocia quasi al filosofico ... il tutto a dimostrarne lo spessore e l'importanza dell'argomento trattato.
Voi che fareste ???
So che su questo forum alcuni hanno studiato a lungo l'argomento in questione ? so che al Drugo ad esempio la problematica sta molto a cuore.
Grazie inanticipo delle risposte, vi seguo sempre con interesse.
da giubi_pd » gio giu 14, 2012 14:54 pm
da VinciFR » gio giu 14, 2012 14:54 pm
Dottor Manhattan ha scritto:ma fai sul serio?
da salva » gio giu 14, 2012 15:15 pm
Slowrun ha scritto:....sono un ragazzo (va be si fa per dire) che a fasi alterne scala da parecchio tempo, sempre su gradi medio facili...
da EasyMan » gio giu 14, 2012 15:24 pm
Slowrun ha scritto:sono un ragazzo (va be si fa per dire)
da salva » gio giu 14, 2012 15:35 pm
EasyMan ha scritto:Slowrun ha scritto:sono un ragazzo (va be si fa per dire)
... problemi d'identità sessuale?...
da Piero26 » gio giu 14, 2012 15:38 pm
da spaceC » gio giu 14, 2012 15:43 pm
da Roberto » gio giu 14, 2012 15:43 pm
da coniglio » gio giu 14, 2012 16:28 pm
da giorgiolx » gio giu 14, 2012 16:34 pm
da grizzly » gio giu 14, 2012 16:47 pm
Slowrun ha scritto:Oserei quasi dire che il quesito, apparentemente meramente tecnico, sfocia quasi al filosofico...
da giorgiolx » gio giu 14, 2012 17:16 pm
da Dr.Jimmy » gio giu 14, 2012 17:21 pm
grizzly ha scritto:Slowrun ha scritto:Oserei quasi dire che il quesito, apparentemente meramente tecnico, sfocia quasi al filosofico...
Ti quoto. Innazitutto poi la questione del pacchetto quantizzato dei rinvii apre tutto un discorso di cambiamento del paradigma scientifico, certo in fondo sempre filosofico, se vogliamo. Se prima, con Leibniz, si diceva che la natura non fa i salti, e quindi evidentemente non aveva ancora imparato i dinamici, ora con la quantizzazione tocca considerare la scala di Planck. Piccola, certo ma è etica? Se poi si vuole aggiungere l'eleganza matematica, perchè non considerare come utile un numero primo di rinvii?
Undici, tredici... certo l'idiosincrasia per i dispari, tu dici. Però vuoi metter dire: "ho ventitre rinvii perchè è il primo numero primo dopo il venti". Cioè fa un certo effetto fotoelettrico allucinoggeno... adatto a Pareti, e lo paghi, certo. D'altra parte nulla è agratise... Boltzmann ci spiega ben perchè deve esistere la seconda legge...
da grizzly » gio giu 14, 2012 17:26 pm
Dr.Jimmy ha scritto:Vecchio Orso..........
ti si sbattono i neuroni?......e guarda che non sono i neutrini che si son fermati sotto il tunnel...
![]()
Se poi vogliamo applicare la metafisica ai rinvii......vuol dire che siamo sulla strada del non ritorno.......più![]()
![]()
da Vigorone » gio giu 14, 2012 17:31 pm
grizzly ha scritto:Dr.Jimmy ha scritto:Vecchio Orso..........
ti si sbattono i neuroni?......e guarda che non sono i neutrini che si son fermati sotto il tunnel...
![]()
Se poi vogliamo applicare la metafisica ai rinvii......vuol dire che siamo sulla strada del non ritorno.......più![]()
![]()
Uè... caprone affumicato...Perchè non scendi in Riviera eh? Cellaicomne? Ehh... cellaiconme... ehh...??
da grizzly » gio giu 14, 2012 17:38 pm
Vigorone ha scritto:Sei il solito orso yoghi viuuuuuuuuuulento!!!![]()
![]()
da Dr.Jimmy » gio giu 14, 2012 17:40 pm
grizzly ha scritto:Uè... caprone affumicato...Perchè non scendi in Riviera eh? Cellaicomne? Ehh... cellaiconme... ehh...??
da Vigorone » gio giu 14, 2012 20:35 pm
grizzly ha scritto:Vigorone ha scritto:Sei il solito orso yoghi viuuuuuuuuuulento!!!![]()
![]()
Perchè piove nei we e sto arrabbiandomi...![]()
Senti chimico... ho visto che hanno ripubblicato il Linus del Legame chimico... io non l'avevo... tu si? Costa un po'...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.