Quesito tecnico/pratico

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Quesito tecnico/pratico

Messaggioda Slowrun » gio giu 14, 2012 14:30 pm

Salve ragazzi, visto il proliferare ed anche il buon livello degli ultimi topic della sezione ?tecnica e materiali? ma anche ?Rock general? (anzi, metto anche io in rock general) ho preso coraggio e finalmente sono pronto per postare anche io un bel topic su di un argomento tecnico spinoso.

Introduco solo con due informazioni di base per comprendere meglio, sono un ragazzo (va be si fa per dire) che a fasi alterne scala da parecchio tempo, sempre su gradi medio facili, su vari tipi di roccia, calcare e granito ? possiedo nozioni tecniche buone (so fare anche la manovra, non rispetto sempre correttamente tutte le fasi di sicurezza, ma le conosco) ? nella mia vita ho visto (e utilizzato) parecchi tipi di catene (compreso il sistema a coda di porco).

Bene, aggiungo solo che al quesito che vi sottopongo secondo me non sa rispondere nemmeno il guru dei materiali (ciao Franco).

Venendo al sodo :

Ultimamente i rinvii sono spesso venduti in kit, in questo modo oltretutto, si riesce a risparmiare qualche cosa ? ora, generalmente i kit sono composti da 5 o 10 rinvii ? io ho una specie di repulsione per i numei dirinvii dispari, come faccio ??

10 (due kit) sono indubbiamente pochi ? 15 (tre kit) potrebbe essere anche corretto, ne lascio a casa uno ? ma su alcuni monotiri sarebbe meglio 16 ? allora 20 (quattro kit) così sulle rare vie che superano i 16 ? certo che 4kit, una bella spesa ?

Oserei quasi dire che il quesito, apparentemente meramente tecnico, sfocia quasi al filosofico ... il tutto a dimostrarne lo spessore e l'importanza dell'argomento trattato.

Voi che fareste ???

So che su questo forum alcuni hanno studiato a lungo l'argomento in questione ? so che al Drugo ad esempio la problematica sta molto a cuore.

Grazie inanticipo delle risposte, vi seguo sempre con interesse.
Slowrun

Images: 3

Re: Quesito tecnico/pratico

Messaggioda Dottor Manhattan » gio giu 14, 2012 14:37 pm

Slowrun ha scritto:Salve ragazzi, visto il proliferare ed anche il buon livello degli ultimi topic della sezione ?tecnica e materiali? ma anche ?Rock general? (anzi, metto anche io in rock general) ho preso coraggio e finalmente sono pronto per postare anche io un bel topic su di un argomento tecnico spinoso.

Introduco solo con due informazioni di base per comprendere meglio, sono un ragazzo (va be si fa per dire) che a fasi alterne scala da parecchio tempo, sempre su gradi medio facili, su vari tipi di roccia, calcare e granito ? possiedo nozioni tecniche buone (so fare anche la manovra, non rispetto sempre correttamente tutte le fasi di sicurezza, ma le conosco) ? nella mia vita ho visto (e utilizzato) parecchi tipi di catene (compreso il sistema a coda di porco).

Bene, aggiungo solo che al quesito che vi sottopongo secondo me non sa rispondere nemmeno il guru dei materiali (ciao Franco).

Venendo al sodo :

Ultimamente i rinvii sono spesso venduti in kit, in questo modo oltretutto, si riesce a risparmiare qualche cosa ? ora, generalmente i kit sono composti da 5 o 10 rinvii ? io ho una specie di repulsione per i numei dirinvii dispari, come faccio ??

10 (due kit) sono indubbiamente pochi ? 15 (tre kit) potrebbe essere anche corretto, ne lascio a casa uno ? ma su alcuni monotiri sarebbe meglio 16 ? allora 20 (quattro kit) così sulle rare vie che superano i 16 ? certo che 4kit, una bella spesa ?

Oserei quasi dire che il quesito, apparentemente meramente tecnico, sfocia quasi al filosofico ... il tutto a dimostrarne lo spessore e l'importanza dell'argomento trattato.

Voi che fareste ???

So che su questo forum alcuni hanno studiato a lungo l'argomento in questione ? so che al Drugo ad esempio la problematica sta molto a cuore.

Grazie inanticipo delle risposte, vi seguo sempre con interesse.

ma fai sul serio?
8O
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda giubi_pd » gio giu 14, 2012 14:54 pm

Ahahahaha favolosa domanda che tra il serio e il faceto, merita risposta anche perchè posso stupire... io ne ho solo 12 perchè ho comprato due kit della austrialpin ed erano da sei rinvii ciascuno e non da 5.. Quando mi trovo su un tiro dove ne servono di più o ho quelli del socio o se ho solo i miei, mi faccio calare a recuperare quelli già messi e torno su :lol: Ma a me della prestassiun non importa .. :lol:
giubi_pd

Messaggioda VinciFR » gio giu 14, 2012 14:54 pm

Dottor Manhattan ha scritto:ma fai sul serio?
8O

Concordo!!
Are you kidding me? 8O

Io ho i miei 10 rinvii e ne ho più che a sufficenza.. se faccio tiri lunghi dove me ne servono di più ce li prestiamo a vicenda con il mio socio e via!
Non capisco che problemi ti fai.. :roll:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda salva » gio giu 14, 2012 15:15 pm

Slowrun ha scritto:....sono un ragazzo (va be si fa per dire) che a fasi alterne scala da parecchio tempo, sempre su gradi medio facili...

mi sa che il problema sta tutto lì.. :lol:
sai che non puoi fare domande tecnico/pratiche se non fai almeno il 7?
no perchè.. è importante..
salva

Images: 1

Messaggioda EasyMan » gio giu 14, 2012 15:24 pm

Slowrun ha scritto:sono un ragazzo (va be si fa per dire)

8O ... problemi d'identità sessuale?

compra 4 kit ad uscita così fai girare l'economia ;)
EasyMan

Images: 6

Messaggioda salva » gio giu 14, 2012 15:35 pm

EasyMan ha scritto:
Slowrun ha scritto:sono un ragazzo (va be si fa per dire)

8O ... problemi d'identità sessuale?...

:lol: :lol: :smt082
salva

Messaggioda Piero26 » gio giu 14, 2012 15:38 pm

il problema è inesistente perchè il socio te ne incula sempre alla fine delle vie :lol: quindi vai a pari :roll:
Piero26

Images: 39

Messaggioda spaceC » gio giu 14, 2012 15:43 pm

Troppe domande, troppo complicato.

Ti do solo la soluzione sulla questione dei numeri-rinvii dispari: non ti piace averli :?: Comprali pure, poi l'avanzo lo spedisci a me :wink: :lol: :wink:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Messaggioda Roberto » gio giu 14, 2012 15:43 pm

I rinvii sono come le nuvole di DeAndrè, vanno, vengono, qualche volta si fermano .... Non mi pongo domande sul numero preciso, mi arrabbio se ne perdo uno, al massimo :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda coniglio » gio giu 14, 2012 16:28 pm

visto l'alto tasso di tecnicismo ci provo.

o miei o li fotto...ma sempre pari...

si mettono li tra noi e il cielo
per lasciarci soltanto una voglia di resting
.
non avrei dovuto con De Andrè :oops:

ps. con la scusa della partita scappo e vado a scalare...VENGAAAAA :twisted:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda giorgiolx » gio giu 14, 2012 16:34 pm

ma invece di sparare stronzate...hai già un socio per sabato? sono solo :cry:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda grizzly » gio giu 14, 2012 16:47 pm

Slowrun ha scritto:Oserei quasi dire che il quesito, apparentemente meramente tecnico, sfocia quasi al filosofico...

Ti quoto. Innazitutto poi la questione del pacchetto quantizzato dei rinvii apre tutto un discorso di cambiamento del paradigma scientifico, certo in fondo sempre filosofico, se vogliamo. Se prima, con Leibniz, si diceva che la natura non fa i salti, e quindi evidentemente non aveva ancora imparato i dinamici, ora con la quantizzazione tocca considerare la scala di Planck. Piccola, certo ma è etica? Se poi si vuole aggiungere l'eleganza matematica, perchè non considerare come utile un numero primo di rinvii?
Undici, tredici... certo l'idiosincrasia per i dispari, tu dici. Però vuoi metter dire: "ho ventitre rinvii perchè è il primo numero primo dopo il venti". Cioè fa un certo effetto fotoelettrico allucinoggeno... adatto a Pareti, e lo paghi, certo. D'altra parte nulla è agratise... Boltzmann ci spiega ben perchè deve esistere la seconda legge...
grizzly

Images: 131

Messaggioda giorgiolx » gio giu 14, 2012 17:16 pm

come fossero antani...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Dr.Jimmy » gio giu 14, 2012 17:21 pm

grizzly ha scritto:
Slowrun ha scritto:Oserei quasi dire che il quesito, apparentemente meramente tecnico, sfocia quasi al filosofico...

Ti quoto. Innazitutto poi la questione del pacchetto quantizzato dei rinvii apre tutto un discorso di cambiamento del paradigma scientifico, certo in fondo sempre filosofico, se vogliamo. Se prima, con Leibniz, si diceva che la natura non fa i salti, e quindi evidentemente non aveva ancora imparato i dinamici, ora con la quantizzazione tocca considerare la scala di Planck. Piccola, certo ma è etica? Se poi si vuole aggiungere l'eleganza matematica, perchè non considerare come utile un numero primo di rinvii?
Undici, tredici... certo l'idiosincrasia per i dispari, tu dici. Però vuoi metter dire: "ho ventitre rinvii perchè è il primo numero primo dopo il venti". Cioè fa un certo effetto fotoelettrico allucinoggeno... adatto a Pareti, e lo paghi, certo. D'altra parte nulla è agratise... Boltzmann ci spiega ben perchè deve esistere la seconda legge...

Vecchio Orso..... :smt006 ..... 8O ti si sbattono i neuroni?......e guarda che non sono i neutrini che si son fermati sotto il tunnel... :lol:
Se poi vogliamo applicare la metafisica ai rinvii......vuol dire che siamo sulla strada del non ritorno.......più :smt042 :smt043 :smt044
Dr.Jimmy

Messaggioda grizzly » gio giu 14, 2012 17:26 pm

Dr.Jimmy ha scritto:Vecchio Orso..... :smt006 ..... 8O ti si sbattono i neuroni?......e guarda che non sono i neutrini che si son fermati sotto il tunnel... :lol:
Se poi vogliamo applicare la metafisica ai rinvii......vuol dire che siamo sulla strada del non ritorno.......più :smt042 :smt043 :smt044

Uè... caprone affumicato... :lol: Perchè non scendi in Riviera eh? Cellaicomne? Ehh... cellaiconme... ehh...?? :lol:
grizzly

Messaggioda Vigorone » gio giu 14, 2012 17:31 pm

grizzly ha scritto:
Dr.Jimmy ha scritto:Vecchio Orso..... :smt006 ..... 8O ti si sbattono i neuroni?......e guarda che non sono i neutrini che si son fermati sotto il tunnel... :lol:

Uè... caprone affumicato... :lol: Perchè non scendi in Riviera eh? Cellaicomne? Ehh... cellaiconme... ehh...?? :lol:

Sei il solito orso yoghi viuuuuuuuuuulento!!! 8O 8O 8O
Vigorone

Images: 0

Messaggioda grizzly » gio giu 14, 2012 17:38 pm

Vigorone ha scritto:Sei il solito orso yoghi viuuuuuuuuuulento!!! 8O 8O 8O

Perchè piove nei we e sto arrabbiandomi... :lol:
Senti chimico... ho visto che hanno ripubblicato il Linus del Legame chimico... io non l'avevo... tu si? Costa un po'...
grizzly

Messaggioda Dr.Jimmy » gio giu 14, 2012 17:40 pm

grizzly ha scritto:Uè... caprone affumicato... :lol: Perchè non scendi in Riviera eh? Cellaicomne? Ehh... cellaiconme... ehh...?? :lol:

Appena vinco l'eurojackpot....ci vediamo a Cà Alice....e pago io :-({|= :smt030
per adesso non tiengo dinero, ne dollari e sterline, solo mutui.... :lol:
Dr.Jimmy

Messaggioda Vigorone » gio giu 14, 2012 20:35 pm

grizzly ha scritto:
Vigorone ha scritto:Sei il solito orso yoghi viuuuuuuuuuulento!!! 8O 8O 8O

Perchè piove nei we e sto arrabbiandomi... :lol:
Senti chimico... ho visto che hanno ripubblicato il Linus del Legame chimico... io non l'avevo... tu si? Costa un po'...

...no mi mancava... ma che e' di preciso??!! hai un kinksssss?

prox we non piove, puoi rimettere le infradito e andare sotto qualche masso (o sasso?)

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Vigorone

Images: 0

Prossimo

Torna a Rock General