Cosa fare quando non si riesce a procedere

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Cosa fare quando non si riesce a procedere

Messaggioda aeQuitas » ven feb 17, 2012 14:56 pm

Ciao a tutti...
Arrampico ormai da 4 mesi e ho imparato diciamo da autodidatta insieme a un amico tra documentandomi su internet, guardando video e guardando chi è più esperto ad arrampicare di me :)

C'è una cosa che non mi è mai capitata per fortuna ma mi è sorto questo dubbio: cosa devo fare per recuperare il materiale in caso che non riesco più a procedere?

Esempio: comincio, vado su di 5-6 rinvii, al sesto vedo che non riesco a procedere... che faccio? so che dovrei usare una maglia rapida al posto dell'ultimo rinvio, farmi calare e recuperare gli altri rinvii giusto? ma in che modo sostituisco il rinvio con la maglia rapida?
aeQuitas

Re: Cosa fare quando non si riesce a procedere

Messaggioda ales » ven feb 17, 2012 14:59 pm

aeQuitas ha scritto:...

come fai a fidarti di consigli dati su internet da sconosciuti?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda goc » ven feb 17, 2012 15:04 pm

Scusa la franchezza.
La vita è preziosa: fai un corso!
goc

Images: 6

Messaggioda Kliff 62 » ven feb 17, 2012 15:09 pm

aeQuitas..... :D
fai buon uso di questi PREZIOSI consigli che ti hanno dato... :wink:
Kliff 62

Messaggioda aeQuitas » ven feb 17, 2012 15:21 pm

anche i corsi sono preziosi e ho poco tempo per frequentarli... il poco tempo libero che ho lo dedico appunto ad arrampicare e non mi sembrava di aver fatto una domanda del tipo "come si arrampica?"
aeQuitas

Messaggioda ales » ven feb 17, 2012 15:24 pm

aeQuitas ha scritto:anche i corsi sono preziosi e ho poco tempo per frequentarli... il poco tempo libero che ho lo dedico appunto ad arrampicare e non mi sembrava di aver fatto una domanda del tipo "come si arrampica?"

non ti risponderà nessuno, non su internet. La domanda è lecita, ma va fatta a qualcuno che conosci e che sia presente mentre impari, non qui.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda rocciaforever » ven feb 17, 2012 15:29 pm

aeQuitas ha scritto:anche i corsi sono preziosi e ho poco tempo per frequentarli... il poco tempo libero che ho lo dedico appunto ad arrampicare e non mi sembrava di aver fatto una domanda del tipo "come si arrampica?"

cacchio ma che razza di corsi di sono in giro! ti danno in dotazione rinvii d'oro?! no, perchè per costare così tanto....cioè, quanto la tua vita....

comunque se non vuoi frequentare corsi la soluzione è molto semplice:
se non riesci più a procedere lasci l'ultimo rinvio messo e scendi recuperando quelli sotto. il rinvio lasciato in parete sarà il prezzo (ed il regalo) per l'arrampicatore che arriverà dopo di te, in grado di proseguire lungo il tiro.. :lol:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda EasyMan » ven feb 17, 2012 16:02 pm

aeQuitas ha scritto:dovrei usare una maglia rapida al posto dell'ultimo rinvio, farmi calare e recuperare gli altri rinvii

rocciaforever ha scritto:comunque se non vuoi frequentare corsi la soluzione è molto semplice:
se non riesci più a procedere lasci l'ultimo rinvio messo e scendi recuperando quelli sotto. il rinvio lasciato in parete sarà il prezzo (ed il regalo) per l'arrampicatore che arriverà dopo di te, in grado di proseguire lungo il tiro.. :lol:

C' è unltra soluzione ma solo in certi casi la puoi adottare e comuqnue NON la consiglio a chi non ha esperienza.
Comunque dovresti smoschettonare e volare, smoschettonare e volare, smoschettonare e volare ... ma tu devi essere in grado di farlo, il socio dev'essere bravo a recuperare e far sicura, la via si deve apprestare a questa soluzione (L'ho raccontata ma NON la consiglio).
EasyMan

Messaggioda Omselvadegh » ven feb 17, 2012 16:10 pm

maglia rapida!
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda m.m78 » ven feb 17, 2012 17:10 pm

EasyMan ha scritto:
aeQuitas ha scritto:dovrei usare una maglia rapida al posto dell'ultimo rinvio, farmi calare e recuperare gli altri rinvii

rocciaforever ha scritto:comunque se non vuoi frequentare corsi la soluzione è molto semplice:

C' è unltra soluzione ma solo in certi casi la puoi adottare e comuqnue NON la consiglio a chi non ha esperienza.
Comunque dovresti smoschettonare e volare, smoschettonare e volare, smoschettonare e volare ... ma tu devi essere in grado di farlo, il socio dev'essere bravo a recuperare e far sicura, la via si deve apprestare a questa soluzione (L'ho raccontata ma NON la consiglio).

Oppure smoschettonare e disarrampicare....se l'hai fatta in salita puoi farcela anche in discesa
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda Omselvadegh » ven feb 17, 2012 17:35 pm

m.m78 ha scritto:
EasyMan ha scritto:

Oppure smoschettonare e disarrampicare....se l'hai fatta in salita puoi farcela anche in discesa

8O
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda gab_go » ven feb 17, 2012 17:41 pm

Se sei Preuss puoi anche disarrampicare lungo una via al tuo limite su cui non riesci a procedere... E nemmeno lui è durato troppo

Altrimenti vai di maglia rapida sempre che l'ancoraggio sia abbastanza ampio da potercela mettere insieme al rinvio.

Ma le cose generalmente stanno così, se sei in falesia, ingoia l'orgoglio e chiedi a qualcuno che arrampica lì vicino se per favore ti può recuperare il rinvio.
Se sei in zone remote e devi ritirarti, lascia lì il rinvio e tanti saluti. Vi berrete una birra in meno al bar, ma eviterete di fare la marmellata
gab_go

Messaggioda giorgiolx » ven feb 17, 2012 17:50 pm

gab_go ha scritto:Se sei in zone remote e devi ritirarti, lascia lì il rinvio e tanti salu

poi per favore scrivi dove sei andato così passo io a recuperartelo 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda m.m78 » ven feb 17, 2012 17:57 pm

Omselvadegh ha scritto:
m.m78 ha scritto:
EasyMan ha scritto:

8O

bè ho dimenticato la faccina :-) è vero
ovviamente stavo scherzando è solo che a leggere certe domande.....
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda EasyMan » ven feb 17, 2012 18:25 pm

gab_go ha scritto:ma eviterete di fare la marmellata

:smt003 :smt003 :smt003

m.m78 ha scritto:Oppure smoschettonare e disarrampicare....se l'hai fatta in salita puoi farcela anche in discesa

Beh non è una cazzata dipende sempre dalla via

gab_go ha scritto:se sei in falesia, ingoia l'orgoglio e chiedi a qualcuno che arrampica lì vicino se per favore ti può recuperare il rinvio.

Ma si dai!! Fai anche amicizia :D

Nella maggior parte dei casi , siccome vado solo in falesia, era come diceva gab_go chiedevo a qualcuno più forte di me.
EasyMan

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 17, 2012 19:09 pm

EasyMan ha scritto: chiedevo a qualcuno più forte di me.

beati voi, io non ho mai trovato nessuno più forte di me... :smt069 :smt069
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda gatto alpestro » ven feb 17, 2012 19:51 pm

Al posto di lasciar li tutto il rinvio pui lasciare uno solo dei due moschettoni in cui farai passare la corda per calarti.
Comunque quasi tutte le piastrine (e a maggior ragione i golfari resinati)permettono di mettere una maglia rapida sotto al moschettone (non sopra) del rinvio.
La cosa importante è che mentre fai le manovre tu sia sempre assicurato adoperando un altro rinvio e l'anello di sicurezza dell'imbragatura. Non deve mai esserci un momento in cui non c'è niente che ti assicura alla parete.

Se ti trovi la fortuna di avere un golfaro bello largo, puoi farci passare direttamente la corda senza niente mediante la famosa "manovrina", di cui si trova facilmente la spiegazione sia nel forum che su internet.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Re: Cosa fare quando non si riesce a procedere

Messaggioda VinciFR » ven feb 17, 2012 22:14 pm

aeQuitas ha scritto:Ciao a tutti...
Arrampico ormai da 4 mesi e ho imparato diciamo da autodidatta insieme a un amico tra documentandomi su internet, guardando video e guardando chi è più esperto ad arrampicare di me :)

C'è una cosa che non mi è mai capitata per fortuna ma mi è sorto questo dubbio: cosa devo fare per recuperare il materiale in caso che non riesco più a procedere?

Esempio: comincio, vado su di 5-6 rinvii, al sesto vedo che non riesco a procedere... che faccio? so che dovrei usare una maglia rapida al posto dell'ultimo rinvio, farmi calare e recuperare gli altri rinvii giusto? ma in che modo sostituisco il rinvio con la maglia rapida?

non è più facile lasciar dentro l'ultimo rinvio, ti fai calare e sale quello che ti fà sicura.. teoricamente, visto che te arrampichi solo da 4 mesi, è probabile che quello che ti faceva sicura sia + pratico e + bravo di te! (non è un offesa ma una concreta ipotesi basata sui fatti)
Tu gli fai sicura e lui sale recuperando e superando pure il rinvio che avevi lasciato te..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Franz the Stampede » ven feb 17, 2012 23:12 pm

Il calarsi su uno spit/fix/resinato solo non contravviene al principio secondo cui non ci si dovrebbe mai calare su una protezione sola?

I rinvi sotto l'ultimo non si possono considerare dato che verrano tolti mentre ci si cala, no?

Mettere la maglia rapida anche al penultimo spit che si e' raggiunto e' troppo da paranoici?
Ultima modifica di Franz the Stampede il ven feb 17, 2012 23:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda il.bruno » ven feb 17, 2012 23:19 pm

l'alternativa è rimanere lì a vita.

oppure questa
Immagine
il.bruno

Images: 77

Prossimo