help principiante

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

help principiante

Messaggioda fabio BG » dom apr 17, 2011 20:46 pm

ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell' arrampicata, :)
ho frequentato un corso di arrampicata approssimativo con la scuola nella falesia di castro (in questo corso ho imparato a grandi linee i nodi, e le tecniche di progressione), questa estate vorrei frequentare un corso serio, avevo pensato ad una guida alpina, quante lezioni dovrei fare per diventare un "arrampicatore medio"? quanto costano le lezioni con una guida alpina?

ho visto qua sul sito che l' attrezzatura costa circa 350 o 400 euro, una volta comprata che manutenzione devo effettuare?

Grazie 1000 :D

(spero di aver postato tutto nella sezione giusta) :D
fabio BG

Messaggioda Roberto » dom apr 17, 2011 21:09 pm

Il costo di una guida cambia a secondo della guida e del tipo di prestazione. Se si tratta di un corso di roccia conviene di certo farne uno colettivo in una delle varie scuole di arrampicata del CAI o di, appunto, una guida alpina.
L' attrezzatura base per l' arrampicata in falesia è costituita da una corda, dieci rinvii, un attrezzo per la sicura, l' imbragatura e le scarpette. In totale riesci anche a rientrere nei 300 euro, ma varia molto in base al tipo di materiale comperato. Qualcosa la si trova anche nell' usato.
Non ci sono manutenzioni particolari da fare. Le scarpette si consumano ed occorre risuolarle. La corda si logora in base all' uso che se ne fa e quando è rovinata c' è poco ma manutenzionare, si cambia. I rinvvi durano parecchio se non si lasciano in parete o si perdono.
Buon divertimento, l' arrampicata è lo sport più bello che esiste :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Inze » dom apr 17, 2011 21:20 pm

Quoto il corso collettivo al CAI... costa di meno e conosci anche un po di gente con cui arrampicare!!!