quit school to become a professional climber

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

quit school to become a professional climber

Messaggioda Giamoclimb » ven set 24, 2010 8:49 am

8B by Enzo Oddo (15)

Kairn.com reports that Enzo Oddo has done L'Insoutenable légèreté de l'autre, 8B in Fontainebleau. Apparently, the 15-year-old has now quit school (which was home-schooling) to become a professional climber. He starts with three weeks in Smith Rocks, USA before going to a Petzl Rock trip in Mexico.

l'ho estrapolato dalle news di 8a.nu.. in poche parole dice che il ragazzo ha fatto un 8b boulder..a Font.. e che ha mollato la scuola per diventare un professionista...

non so bene cosa pensare.. non ho figli, forse mi sembra una cosa negativa per invidia...non riesco a farmi un'idea..

per ora credo che sia uno dei primi che così giovane fa una scelta così radicale
Blocca!
Giamoclimb

Images: 1

Messaggioda muretto » ven set 24, 2010 9:26 am

Non penso sia necessario non andare a scuola per iniziare la carriera professionistica, in qualsiasi sport. Almeno fino alle scuole medie superiori penso sia un impegno che può conciliare studio e allenamento.
Quelli che non sanno mettere due parole in fila (vedi calciatori et similia) me fanno 'na pena ....
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Re: quit school to become a professional climber

Messaggioda giorgiolx » ven set 24, 2010 10:06 am

Giamoclimb ha scritto:
8B by Enzo Oddo (15)

Kairn.com reports that Enzo Oddo has done L'Insoutenable légèreté de l'autre, 8B in Fontainebleau. Apparently, the 15-year-old has now quit school (which was home-schooling) to become a professional climber. He starts with three weeks in Smith Rocks, USA before going to a Petzl Rock trip in Mexico.

l'ho estrapolato dalle news di 8a.nu.. in poche parole dice che il ragazzo ha fatto un 8b boulder..a Font.. e che ha mollato la scuola per diventare un professionista...

non so bene cosa pensare.. non ho figli, forse mi sembra una cosa negativa per invidia...non riesco a farmi un'idea..

per ora credo che sia uno dei primi che così giovane fa una scelta così radicale

è così in ogni sport...se vuoi diventare professionista ad una certa età devi fare delle scelte...solo non capisco come si possano fare i soldi con l'arrampicata
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giuba » ven set 24, 2010 16:56 pm

è così in ogni sport...se vuoi diventare professionista ad una certa età devi fare delle scelte...solo non capisco come si possano fare i soldi con l'arrampicata

non è del tutto vero, A.Huber è laureato in fisica Della Bordella è laureato pure lui, credo che entrambi (e come loro chissà quanti altri) li possiamo definire "professionisti" dell'arrampicata!

Almeno arrivare a finire le superiori mi pare il minimo.
giuba

Images: 3

Messaggioda giorgiolx » ven set 24, 2010 17:01 pm

giuba ha scritto:

non è del tutto vero, A.Huber è laureato in fisica Della Bordella è laureato pure lui, credo che entrambi (e come loro chissà quanti altri) li possiamo definire "professionisti" dell'arrampicata!

Almeno arrivare a finire le superiori mi pare il minimo.

casi...c'è anche qualche calciatore che è laureato ma se vuoi fare sporta a livello professionale riesci negli studi solo se sei anche intelligentissimo altrimenti è impossibile.
giorgiolx

Messaggioda nugh » ven set 24, 2010 19:53 pm

A 15 anni mio figlio non smetterà mai di andare a scuola... se a 25 anni si rompe un braccio e non potrà mai più arrampicare? Lo mando al cepu? Lo mantengo a vita?

Ne ho visti tanti amici, promesse di tanti sport, trovarsi a 20 anni senza nè capra nè cavoli... :?

Nel momento in cui diventa maggiorenne fa i cavoli che vuole... se riesce a mantenersi! :D
Cazzuta & Operativa!
nugh

Messaggioda AlbertAgort » sab set 25, 2010 8:31 am

giuba ha scritto:, A.Huber è laureato in fisica .

sono casi eccezionali di persone che hanno una marcia (o due) in più. credo che le persone "normali" non riescano a trovare l'energia e la volontà per concentrarsi così a fondo su due argomenti così lontani e che richiedono entrambi un sacco di tempo
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda il.bruno » sab set 25, 2010 9:51 am

comunque 15 anni è troppo presto. come diceva qualcuno, almeno il diploma superiore. tanto per fare un esempio, credo che quasi tutti i calciatori di oggi ce l'abbiano.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda muretto » sab set 25, 2010 10:56 am

Secondo me quello di non aver tempo per studiare è un falso problema, c'è gente che si laurea mentre lavora, studiando dalle 19 in poi.
Nell'arrampicata gli allenamenti sono duri o durissimi. Anche se ti alleni tutti i giorni, non puoi tirare 16 ore di seguito a bestia.
E' controproducente dal punto di vista dell'obiettivo.
Non faccio allenamento agonistico per l'arrampicata, quindi non conosco esattamente le tabelle di allenamento ma non penso che puoi fare più di 3-4 ore "a palla" al giorno, per tutti i giorni.
Pure se la mattina vai a scuola c'è tempo a sufficienza per allenamento e studio.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda ctrl_alt_canc. » sab set 25, 2010 11:13 am

AlbertAgort ha scritto:

sono casi eccezionali di persone che hanno una marcia (o due) in più. credo che le persone "normali" non riescano a trovare l'energia e la volontà per concentrarsi così a fondo su due argomenti così lontani e che richiedono entrambi un sacco di tempo

già,parlavo con un mio amico che studia fisica teorica,di un problema che gli era stato sottoposto e che partiva da una situazione di un alpinista che stava arrampicando,con corda e tutto.
Comincia lui il discorso,ad unc erto punto lo blocco e gli faccio: scusa,devi considerare che 60 metri di corda non hanno un peso indifferente...e lui: ah ma la corda si considera senza peso!

:smt120 :smt100 magari fosse vero! PRova te aportare sulle spalle il leggiadro peso di una corda da 60 metri mentre arrampichi! :evil:
ctrl_alt_canc.

Messaggioda ometto » sab set 25, 2010 12:04 pm

e suona molto bene in pianoforte.
ometto

Images: 3

Messaggioda giorgiolx » dom set 26, 2010 0:35 am

il.bruno ha scritto:comunque 15 anni è troppo presto. come diceva qualcuno, almeno il diploma superiore. tanto per fare un esempio, credo che quasi tutti i calciatori di oggi ce l'abbiano.

mmm molti ce l'hanno ma preso alle scuole 3X2...ma anche perchè fra discoteche veline e un po di allenamenti i calciatori hanno veramente poco tempo libero

Io ti quoto sull'età ma se vuoi fare il "pro" in qualche sport è così.

poi che su 100 solo uno arrivi è un altro discorso...
giorgiolx

Messaggioda Kinobi » dom set 26, 2010 9:31 am

Io non sono mai stato nella situazione di Oddo, ma li vicino con il calcio. Per fortuna che mio padre ha preso la parola.

La mia riflessione, indipendentemente da quanto ricca sia o non sia l'arrampicata, è che se ti esplode un polso, smetti di fare il tuo sport. E ti ritrovi ad essere un ignorante.
Mandarlo al Cepu o al 4X1, non cambia la sostanza dei fatti che ha un pezzo di carta, ma el resta 'gnorante. Di pezzi di carta di certe università è già pieno il mondo.
Se mio figlio avesse tali idee, prima farei cosa ha fatto mia padre:
-2 mesi d'estate a fabbricare bombe per la guerra Iran-Iraq.
- Alla fine dell'estate discorsetto su quanto bello è fare bombe per tutta la vita se ti si rompe un ginocchio e sei un ignorante.
- totale supporto sulla scelta del figlio se persiste nelle sue idee. Cercherei di agevolarlo al massimo su quello che vuole fare.
Ciao,
E

-
Kinobi

Messaggioda Kinobi » dom set 26, 2010 9:35 am

il.bruno ha scritto:comunque 15 anni è troppo presto. come diceva qualcuno, almeno il diploma superiore. tanto per fare un esempio, credo che quasi tutti i calciatori di oggi ce l'abbiano.

Un 28 anni fa, c'era scritto nel contratto (prima della sentenza Bosman) che indipendentemente dai risultati sportivi, il calciatore (non il ragazzo, parola esatta), avrebbe ottenuto un diploma di scuola superiore.
A questo punto domanda di mio padre: ma lo mandate a scuola o gioca al calcio?
"suo figlio si deve proccupare di giocare a calcio e noi gli faremo avere un diploma".
Non tutti hanno avuto il diploma in questo modo, ma qualcuno certamente si.
Ripeto: prima di "sentenza Bosman"
Kinobi

Messaggioda giorgiolx » dom set 26, 2010 13:12 pm

Kinobi ha scritto:La mia riflessione, indipendentemente da quanto ricca sia o non sia l'arrampicata, è che se ti esplode un polso, smetti di fare il tuo sport. E ti ritrovi ad essere un ignorante.
-

è per questo che su 100 ne arriva 1...gli atri galleggiano fra la c2 e i dilettanti nazionali o eccellenza...intanto rimangoni ignotanti.
Comunque è il rischio di voler fare lo sportivo pro
giorgiolx

Messaggioda Vigorone » lun set 27, 2010 10:03 am

io so di certo di un calciatore (ex iuventus ovviamente) che ha ripetuto quattro volte la prima itis venendo bocciato tutte e quattro...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda ncianca » lun set 27, 2010 12:48 pm

Secondo me non serve lasciare gli studi per diventare degli sportivi professionisti in nessuna disciplina. Questa e' pero' una questione personale che riguarda i genitori di Enzo. La scuola al giorno d'oggi, purtroppo, e' abbastanza una perdita di tempo, ma credo che 1) non sia sempre cosi', 2) un'educazione di base e' obbligatoria, 3) un'educazione di base e' necessaria per lavorare en cas de malheur. Questa scelta e' una scommessa enorme che mettera' Enzo sotto una pressione notevole. Posso solo augurare a lui ed ai suoi genitori buona fortuna.
ncianca

Images: 0

Messaggioda nglblu » mar set 28, 2010 16:05 pm

Me pare na scelta veramente da terzo mondo...Se vieni da realtà difficili, dove l'unica via di uscita è puntare su uno sport allora ok, ti concentri su quello e basta, male che vada...male eri messo,male resti. Ma Oddo, 15enne francese..lasciare la scuola per seguire un sogno che puo' finire tutto sommato da un momento all' altro (un infortunio)..è assurdo!!
All' infuori del titolo di studio che ti serve per un lavoro ecc ecc... ma i genitori mi chiedo? ma dove sono? Ma che hanno in testa?? certe scelte, alla fine, inevitabilmente, se pagano...
nglblu

Messaggioda nuvolarossa » mer set 29, 2010 11:43 am

Posto che noi qui si sta ragionando sulla base di una frase riportata in un articolo e non sappiamo NIENTE di come loro sono giunti a questa decisione (e SE sono giunti, che magari poi è una bufala), ci sono certe cose che fai in determinati momenti, e se non le fai lì non le fai più.

L'arrampicata sportiva di punta per come sta diventando assomiglia sempre più alla ginnastica artistica, in cui se vuoi eccellere DEVI iniziare da piccolo e spingere al massimo in quegli anni. Se inizi dopo puoi certo arrivare in alto ma non essere ai vertici.

Ora allenarsi quotidianamente e soprattutto stare in giro uno o due mesi di seguito per arrampicare sono incompatibili con il regime scolastico normale. Potrebbero fare come gli Ondra che hanno da quanto ne so preso accordi con la scuola per seguirlo personalmente nello studio con un programma periodico di verifiche con l'istituto, ma ci vogliono mezzi (anche intellettuali dei genitori, oltre a quelli economici per le lezioni private) e voglia.

In ogni caso se si rompesse potrebbe sempre riprendere gli studi, che qusta idea che uno non possa istruirsi che so, a vent'anni è un pò bislacca e molto italiana.

Poi vi assicuro che conosco un sacco di laureati IGNORANTI come capre, non solo culturalmente, ma anche nel loro lavoro...

E cmq molto molto meglio i rimorsi che i rimpianti...
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda arteriolupin » mer set 29, 2010 12:38 pm

Scusate,

non vedo NULLA, ripeto NULLA di cui stupirsi.

Sono decenni che negli Stati Uniti i migliori ragazzotti che sembrano promettere bene per un qualche sport "granoso" (football, basket, baseball) ricevono sovvenzioni sotto forma di borse di studio per fare sport ed essere "aiutati" nel conseguimento di un diploma.
Non ho mai sentito nessuno scandalizzarsi per questo, anzi...

Nel vecchio blocco dei Paesi dell'Est era lo Stato a favorire i potenziali campioni con corsi di studio ad hoc...

A Cuba ed in molti Paesi latinoamericani gli sportivi vengono aiutati eccome...

Il ragazzo ha ottime potenzialità?
I genitori hanno basi economiche tali da potersi permettere di assecondare l'indole del ragazzo?
Che c'è di male?
Anche se arriva a 19 anni, può sempre farsi una bella maturità da privatista, anche dopo... Aldo Busi si è fatto la maturità da privatista, da solo, per poi laurearsi e direi proprio non male...

Qui parliamo di un caso "eclatante", a quanto leggo...
Ma, come è stato detto, ogni sport, per raggiungere livelli "alti"; prevede una dedizione notevole.
Arrampicare non consente una routine tipo quella dei nuotatori, dei ginnasti o di altri... Già questi devono trovare compromessi notevoli con le varie scuole, per le assenze, campionati e bla bla bla...

Se l'arrampicata libera è uno sport, il principio deve valere pure per lei. Un giovane che la pratichi ad alti livelli deve potersi allenare in modo congruo.

Farà studi da privatista? E chi se ne frega...

Innanzitutto assecondare i desideri dei figli, seguendoli in modo coscienzioso...

Capitasse a me, farei in modo da lasciarlo seguire la passione e trovando un modo (scuole private in seguito o cose del genere) per consentirgli di sviluppare la propria personalità e le proprie capacità lavorative.

P. S. Al giorno d'oggi il diploma superiore è come la terza media un paio di decenni fa... E la laurea breve non è poi che venga valutata molto meglio... Per cui...

Mi rendo conto di essere d'accordo con Nuvolarossa... So che, da contratto, dovrei dargli contro (altrimenti che gusto c'è), ma ha purtroppo ragione.

Anche se, per me, i grandi dello sport che ho sempre ammirato sono come Lamberto Boranga, il quale, da giovane, mentre era conosciuto per essere un grande portiere "fuori di testa", nel privato s'è laureato ed oggi è, ormai da tempo, un luminare della medicina...

Ma dove sta scritto che tutti devono per forza essere luminari? Evviva la normalità...

P. P. S. Meglio un buon atleta od buon lavoratore un po' ignorante che un inutile parassita dotato di pezzo di carta...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Prossimo

Torna a Rock General