Info Viaggio in spagna a ottobre

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Info Viaggio in spagna a ottobre

Messaggioda michele.ms » ven lug 30, 2010 9:20 am

Ciao a ottobre pensavo di fare un viaggio partendo da montecchio maggiore (vi) verso la spagna falesia,boulder e deep water...
mi consigliate un po di mete? e magari dove trovare le relazioni...

Grazie mille
Michele

P.s. se qualcuno vuole unirsi!!! :P
michele.ms

Messaggioda ncianca » ven lug 30, 2010 17:39 pm

In Spagna sono solo stato a Rodellar. Qui in Inghilterra e' una mezza leggenda, ma in molti mi hanno detto che non e' il posto migliore per arrampicare in Spagna.

Comunque sia io mi sono molto divertito (tranne per il furto dei rinvii...). Le vie sono in genere lunghi strapiombi su zanche e sono molto ben protette. Molte vie hanno rinvii fissi. Gradi abbastanza generosi, ma non piu' regalati come in passato.

Mallorca e' la Mecca spagnola per il deep water... ma in macchina la vedo difficile...

Sulla strada per la Spagna fai tappa alle Calanques (Cassis, poco prima di Marsiglia) se non ci sei mai stato. Posto d'arrampicata storico paesaggisticamente imperdibile. Tante possibilita' di deep water, ma niente di ufficiale.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Kinobi » ven lug 30, 2010 18:10 pm

Io sono in Spagna in quel periodo.
Siurana.

Visono vari post di qui e "di là" che parlano dei posti. ì.
Il Deep Water lo fai solo a Mallorca, e non è banale arrivarci con la macchina...
Probabilmente ti fermerai in Catalunya, al massimo Huesca.

Digita i nomi Siurana, Margalef, Oliena, Cuenca, Albarracin.
Ciao
E
Kinobi

Messaggioda michele.ms » lun ago 02, 2010 13:01 pm

ncianca ha scritto:In Spagna sono solo stato a Rodellar. Qui in Inghilterra e' una mezza leggenda, ma in molti mi hanno detto che non e' il posto migliore per arrampicare in Spagna.

Comunque sia io mi sono molto divertito (tranne per il furto dei rinvii...). Le vie sono in genere lunghi strapiombi su zanche e sono molto ben protette. Molte vie hanno rinvii fissi. Gradi abbastanza generosi, ma non piu' regalati come in passato.

Mallorca e' la Mecca spagnola per il deep water... ma in macchina la vedo difficile...

Sulla strada per la Spagna fai tappa alle Calanques (Cassis, poco prima di Marsiglia) se non ci sei mai stato. Posto d'arrampicata storico paesaggisticamente imperdibile. Tante possibilita' di deep water, ma niente di ufficiale.

grazie mille era il buco del viaggio che mi mancava...

pensavo finale ligure-calanques-siurana-margalef-albarracin...
quindi maiorca nn ci vado...
Che dite puo andare in un mese?
michele.ms

Messaggioda ncianca » lun ago 02, 2010 13:44 pm

michele.ms ha scritto:Che dite puo andare in un mese?

Beato te che ce l'hai un mese... Certo che basta! Magari non ti andare solo a fossilizzare su project al limite...

Tutta la costa e' in realta' piena di roccia da scalare. Qui si dicono grandi cose anche della Costa Blanca, ma non ci sono mai stato.
ncianca

Messaggioda rf » lun ago 02, 2010 13:51 pm

e in spagna del nord? paesi baschi, cantanbria etc qualcuno ha info?

grazie
rf

Messaggioda Kinobi » lun ago 02, 2010 21:01 pm

Ad ottobre In Euskadi non saprei. Io ci vado in pieno inverno o piena estate.
Appellaniz forse, Balzola probabile, Etxauri ancora forno.

Visto che sei in viaggio, io guarderi la zona di Balaguer (Oliana e Santa Linya) anche se potrebbe essere caldo. Tarradets (Tremp) dovrebbe essere ottimo ad ottobre. Curando le esposizioni.

Io farei tappa a Mongrony, tassativo (consiglio di dormire su al convento e prendere baccalà con uvetta). Che non è sulla strada, ma in zona Girona. Da li, scenderei per Vic e per tirare tirare le dita, mi fermerei a Savassona 1 gg. (Vic, strada per il Parador del turismo, wireless gratis). C'è un video di Ferran qualcosa "into the wild". Savassona non è un posto delle dimensioni di Albarracin. ma ci passi un giorno "a la muerte".
Se trovi tempo, da Albarracin vai a Cuenca. Cuenca è un sito "maggiore" di arrampicata al mondo. Come scala, sarà due/tre volte Arco (inteso come Arco-Arco, non tutto ciò che ci mettono nelle guide anche a 100 km...)

Io penserei di andare Finale dopo la Spagna anche se, tornando dalla Spagna, non mi ci sono mai fermato.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » lun ago 02, 2010 21:03 pm

ncianca ha scritto:
Tutta la costa e' in realta' piena di roccia da scalare. Qui si dicono grandi cose anche della Costa Blanca, ma non ci sono mai stato.

Sella è bella.
Montanejos è difficile da girare, anche se non è costa blanca.
Il resto della Blanca non è al livello della Catalunya.
Kinobi

Messaggioda rf » mar ago 03, 2010 12:31 pm

ops, forse mi sono fatto sfuggire la data... andrei adesso, tra qualche giorno.
intanto grazie mille per le info!
rf

Messaggioda ncianca » mar ago 03, 2010 12:39 pm

Adesso la Spagna va bene per fare il bagno!
ncianca

Messaggioda rf » mar ago 03, 2010 12:51 pm

lo so.... ma devo tenere in piedi anche una relazione con una rappresentante del gentil sesso... E comunque la spagna del nord ha un clima mooooolto più accettabile (eccezion fatta per le piogge) della sardegna in agosto!
rf

Messaggioda Kinobi » mar ago 03, 2010 13:15 pm

Secondome, con il gentil sesso in spagna, almenonei postiche ho indicato io, mi dedicherei ad altri nobili arti oltre che a quella di tirare prese.
PS ma che c***o rompete i coglioni a chiedere informazioni per andare in posti dove non scendete nemmeno dalla macchina perchè altrimenti vi si sfagli l'asfalto sotto i piedi...
Kinobi

Messaggioda ncianca » mar ago 03, 2010 13:38 pm

Kinobi ha scritto:PS ma che c***o rompete i coglioni a chiedere informazioni per andare in posti dove non scendete nemmeno dalla macchina perchè altrimenti vi si sfagli l'asfalto sotto i piedi...

Non e' il caso di incazzarsi.

Al nord se la cavera' secondo me.
ncianca

Messaggioda rf » mar ago 03, 2010 19:32 pm

1- se rompo i coglioni basta non rispondere
2- paesi baschi-cantabria-asturie hanno un clima ragionevole per scalare, anche ottimale se si va sulla cordillera cantabrica, vedi picos de europa, non sono certo posti dove l'asfalto si scioglie per il sole.

che dire.. grazie lo stesso
rf

Messaggioda Kinobi » mar ago 03, 2010 22:26 pm

rf ha scritto:1- se rompo i coglioni basta non rispondere
2- paesi baschi-cantabria-asturie hanno un clima ragionevole per scalare, anche ottimale se si va sulla cordillera cantabrica, vedi picos de europa, non sono certo posti dove l'asfalto si scioglie per il sole.

che dire.. grazie lo stesso

Sai, il topic parlava di ottobre.
Da Agosto ad ottobre, c'è differenza.

Per quanto riguarda il norte, prenditi un ombrello.
Fidati.
Si vede dal satellite il "verde"
E
:D :D :D
Kinobi

Messaggioda adrianovskj » mar ago 03, 2010 23:07 pm

L'altro ieri da me pioveva...
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda retarius » mer ago 04, 2010 0:06 am

Io sono del posto...
Nei Paesi Baschi hai bel calcare a Atxarte (falesia classicissima e vastissima con vie di tutti i gradi e lunghezze), vicino a Abadiño (tra Durango-Elorrio, provincia di Bizkaia). A 30 km a ovest di Pamplona "Dos Hermanas", a Irurzun, e un po più a ovest, tra Uharte-Arakil e Etxarri-Aranaz, nel versante sud della "Sierra de Aralar" ci sono anche un sacco di vie ben atrezzate. Secondo me Etxauri, a sudovest di Pamplona, e perfettamente pratticabile in ottobre, la temperatura in Navarra in questo periodo e decisamente gradevole. Un altro posto molto carino, nella provincia di Gipuzkoa, è Araotz, a 10 km circa di Oñati, con vie di alta difficoltà e dove puoi arrampicare anche all'interno di una grotta.
Tutto questo è sempre calcare...
Saluti
retarius

Messaggioda rf » ven ago 27, 2010 16:12 pm

Andato, tornato, scalato. Info generali: costa basca poche cose valide, l'interno, verso pamplona per intenderci, era troppo caldo. Appena perdi l'influsso "atlantico" che mitiga molto la temperatura la questione calore si fa eccessiva, malgrado quanto dettomi da un negoziante simpaticissimo di Bilbao, che mi invitava con lui per la domenica in una falesia esposta a sud con 30°. Il fatto è che lui probabilmente non soffre di insolazioni e non ha ghiandole sudoripare sulle mani! In cantabria le cose vanno molto meglio, sia come qualità delle falesie che anche come esposizione. Anche se non è facile ottenere informazioni e i "croquis" (le relazioni) per consuetudine si trovano in alcuni bar dei paesi. Guide.. lasciamo stare... c'è poco o nulla e poco affidabile, per non parlare dei siti! Per cui prima devi trovare le zone dove si scala un po' a tentoni, quindi girare i bar e alla fine, sbronzo, andare a scalare (birra da 33 costa 1,5 euro al tavolo... un problema!). Poi, "già che c'ero" mi sono allungato ai picos d'europa, sul Naranjo de Bulnes e li... è fantasilandia, un calcare mai visto! In confronto la sud della marmolada è una pila mal coesa di sassi!
Giudizio spagna nord ad agosto: molto valido!

Ecco, il viaggio è un filo lungo, ma ripaga!
rf

Torna a Rock General