Io, l'arrampicata e...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Io, l'arrampicata e...

Messaggioda nugh » sab giu 19, 2010 12:56 pm

... il mio fottutissimo panico!

Ieri, vado ad arrampicare ad Arvier... mi lancio ad aprire la mia Sissi. La so a memoria, potrei farla ad occhi chiusi! Ma ieri già dopo il terzo rinvio sento che c'è qualcosa che non va... il cuore inizia a partirmi a razzo, iperventilo, gola secca, ho le braccia piene, non riesco nemmeno a tenermi a delle prese in cui mi ci potrei infilare per intero tanto sono grosse... ecco, il panico... di nuovo.. erano 2 mesi che non mi prendeva più così violento.

c***o. Scendo. Penso: va bene, ora la faccio da seconda e la scasso.
Fosse facile. La finisco bestemmiando e quasi piangendo dal terrore, solo perchè per orgoglio non potevo mollarla di nuovo a metà.

Non è la prima volta che mi succede, però ultimamente sono sempre riuscita a dominare la cosa e mi rimaneva solo la solita paura, quella normale e "sana".

Che palle... il mio cervello!! :(
Cazzuta & Operativa!
nugh

Messaggioda Stef » sab giu 19, 2010 15:13 pm

uhm.... domanda: arrampichi con il tuo ragazzo?
training a lot
Stef

Messaggioda lingerie » sab giu 19, 2010 18:01 pm

A ME l'arrapicata ha aiutato a combattere il panico son 5 anni che non ho piu' problemi di questo tipo ! è stata una gran cura.
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda EvaK » sab giu 19, 2010 19:51 pm

Dopo un paio di voli brevi anche a me era successa la stessa cosa e ci ho dovuto convivere per 6 mesi durante i quali scalavo solo da seconda, da prima avevo paura già sul 3c.....
Capita, poi passa da sola!!!
Io mi incazzavo, ci rimanevo male, non mi divertivo più perchè non mi piaceva andare solo da 2... poi ho accettato la cosa e me ne sono fatta una ragione, poi puff... in un week end di trasferta in un posto che mi piaceva moltissimo, ho ripreso!

Ti consiglio di accettare la cosa, sarà un periodo, poi vedrai che riprenderai :wink:
EvaK

Images: 10

Messaggioda nugh » dom giu 20, 2010 10:39 am

@ Stef: si arrampico con il mio ragazzo.

Io non ho mai sofferto di panico o simili. Però ogni tanto quando vado ad arrampicare mi vengono delle mega crisi in cui non capisco più niente!!
Fino a qualche mese fa mi capitavano spesso, poi continuando ad arrampicare via via si sono diradate e soprattutto da seconda non ho mai più avuto problemi.

Ora è un mesetto che ho iniziato ad aprire. Le prime volte ovvio, un pò di paura, ma superata, piano piano, respirando con calma... e via!
Già mi sentivo un drago, che andavo bene, ero tutto sommato "tranquilla"... e l'altro giorno punto a capo... uffi.
Ho provato tutto... occhi chiusi, respiri profondi, ma ormai la mia testa era partita. Maledetta!

Sgrunt!
Cazzuta & Operativa!
nugh

Messaggioda Stef » dom giu 20, 2010 11:19 am

ti consiglio anch´io il training autogeno: se puoi fai qualche seduta, perché questa pratica non si limita ai respiri profondi e al pensiero positivo. devi prima aver metabolizzato molto profondamente il rilassamento progressivo dei muscoli, senza il quale c´é ben poco da fare. se ti capita l´occasione di fare qualche seduta di riflessologia plantare, te la raccomando: si scoprono delle cose davvero interessanti su noi stessi.

@ Stef: si arrampico con il mio ragazzo.

adesso scateno il putiferio :?

premetto che é opinione del tutto personale, ma io in montagna con la mia ragazza (diciamo che adesso non ho questo "problema" :smt117 ) non vado oltre gli impianti d´inverno e le escursioni d´estate.
non combinerei mai sentimenti e sport a rischio, soprattutto in un ambito cosí mentale come l´arrampicata. é una cosa che ho appreso dal mio lavoro. e so che per me é la regola personale numero uno in montagna.
training a lot
Stef

Messaggioda nugh » dom giu 20, 2010 13:24 pm

Perchè nn andresti ad arrampicare con la ragazza? Personalmente, ci sono 2 persone di cui mi fido per farmi assicurare. Uno è il mio ragazzo e l'altro è un nostro amico che ci ha iniziati all'arrampicata!
In più, tra il lavoro che faccio io, quello che fa il mio ragazzo o quello dei nostri amici, riusciremmo ad arrampicare 1/2 volte al mese. E io smanio per arrampicare, lo farei tutti i giorni.

Non capisco il tuo discorso. Stare in parete con sotto il mio ragazzo che mi assicura mi rassicura e mi tranquillizza, visto che sono ogni momento a lottare con le mie paure. Non so come spiegarmi.

E poi voglio dire.. se avessi anche tu una ragazza infermiera te la portesresti altro che dietro!!!! :lol:
Cazzuta & Operativa!
nugh

Messaggioda Stef » dom giu 20, 2010 14:17 pm

se avessi una ragazza infermiera la sposerei subito dato che sono ipocondriaco!!!!! 8) 8) 8)

spero che non abbia travisato le mie parole.... non stavo affatto criticando le tue scelte (ho anche sottolineato che é una mia regola personale) :wink:

i ragionamenti che facciamo a livello subconscio non sono quasi mai logici: l´equazione arrampico con il mio ragazzo quindi non devo avere panico é sbagliata. il training autogeno insegna tra l´altro che frasi contenenti una negazione ottengono il risultato opposto, perché in questo caso focalizzano l´attenzione del subconscio sulla parola panico

capisco che sia pratico e piacevole arrampicare col tuo ragazzo, ma, provo a sparare, non potrebbe essere che:

arrampico (situazione di stress psico fisico)
+
da prima (rischio di volare, quindi maggiore stress)
+
col mio ragazzo (quindi a maggior ragione non devo avere paura, pensiero finto positivo, in realtá un peso psichico maggiore perché non posso avere paura)
+
non voglio azzerare
=
il tuo cervello scatena le reazioni chimiche dell´attacco di panico.

l´importante é saper mettersi in discussione :wink: e tutto si sistema.
training a lot
Stef

Messaggioda Marco89 » dom giu 20, 2010 18:45 pm

provato con l'erba? :lol:
Marco89

Messaggioda brando » lun giu 21, 2010 12:26 pm

EvaK ha scritto:Dopo un paio di voli brevi anche a me era successa la stessa cosa...

pensa che invece io facevo il contrario, quando ho iniziato
se ero nervoso mi forzavo a salire, cercavo di concentrarmi sul gesto escludendo il resto, e se mi bloccavo allora saltavo di mia iniziativa... arrivavo a togliere l'ultimo rinvio messo per allungare il volo
io ho sempre cercato di affrontare la paura di volare, alla lunga sembra aver funzionato, però è anche vero che se sono mentalmente scarico a volte riaffiora

tanto per dire la mia esperienza
cmq è vero che se stai fermo per un pò di tempo regredisci
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 21, 2010 14:10 pm

può sempre alcolizzarsi
o farsi di crack.

questione di gusti.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Mr.Orange » lun giu 21, 2010 14:46 pm

nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo

provare per credere!!
funziona 8O
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda EvaK » lun giu 21, 2010 14:50 pm

Mr.Orange ha scritto:nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo

provare per credere!!
funziona 8O

così mi si impappina la lingua, mi deconcentro e cado sicuro 8O

cosa vuol dire?
EvaK

Images: 10

Messaggioda Mr.Orange » lun giu 21, 2010 14:54 pm

EvaK ha scritto:
Mr.Orange ha scritto:nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo nam myoho renge kyo

provare per credere!!
funziona 8O

così mi si impappina la lingua, mi deconcentro e cado sicuro 8O

cosa vuol dire?

ci vuole pratica e allenamento....
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 246AA86yfw
Mr.Orange

Messaggioda nugh » lun giu 21, 2010 17:33 pm

L'erba? mmmh mi fa ridere troppo, poi non ho più forza nelle braccine.
Alcool? poi ciondolo troppo...
Crack? devo trovare un buon pusher allora!!! :lol: :?

@ Stef: effettivamente il tuo ragionamento fila! Ora ho provato a contattare una persona per il training autogeno.. vi sarò sapere!
Domani parto in vacanza... vi terrò aggiornati al mio rientro!!
:roll:

:D
Cazzuta & Operativa!
nugh

Messaggioda cinetica » lun giu 21, 2010 18:07 pm

provare per credere!!
funziona 8O

che ne sai tu ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Mr.Orange » mar giu 22, 2010 8:49 am

cinetica ha scritto:

provare per credere!!
funziona 8O

che ne sai tu ?

in realtà niente. io sono coraggioso di mio. 8)
Mr.Orange

Messaggioda cinetica » mar giu 22, 2010 11:12 am

Mr.Orange ha scritto:
cinetica ha scritto:
Mr.Orange ha scritto:nam myoho renge kyo
provare per credere!!
funziona 8O

che ne sai tu ?

in realtà niente. io sono coraggioso di mio. 8)

bene,
perchè ci potrebbe essere molto da dire,
ma non so se qui sia la sede adeguata :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Omselvadegh » mar giu 22, 2010 11:21 am

Drugo Lebowsky ha scritto:può sempre alcolizzarsi
o farsi di crack.

questione di gusti.

kioto
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Prossimo

Torna a Rock General