da grizzly » gio gen 21, 2010 11:05 am
da bummi » gio gen 21, 2010 11:32 am
grizzly ha scritto:Con l?affermazione ?ho salito un 7a? a vista??
Per la teoria corrispondentista, che vede la verità come corrispondenza con la realtà, un'affermazione è vera solo quando esprime degli stati di cose presenti nel mondo. Quel 7a esiste, esiste lo scalatore? ecc?
Per la teoria della coerenza, che vede la verità come coerenza all'interno di un certo insieme di affermazioni o, più spesso, di convinzioni. Per esempio, la convinzione di una certa persona è vera solo quando essa è coerente con tutte (o con la maggior parte) delle altre sue convinzioni. Quel 7a potrebbe ?non? esistere, tranne che per la sua, o di gruppo di persone, convinzione che si un 7a? in sostanza una convenzione.
Per la teoria del consenso, che sostiene la verità sia ciò che mette d'accordo (o lo farà nel prossimo futuro) le opinioni di certi gruppi specifici, quali ad esempio gli studiosi competenti in un certo ambito. Quel 7a varrebbe come un riferimento da qui in poi? un metro.
Per la teoria del pragmatismo, valuta la verità in base all'utilità delle conseguenze pratiche di una certa idea. Un'idea è vera, in altri termini, se è capace di guidarci senza intoppi da un'esperienza ad un'altra. Quel 7a è utile, quindi vero, se mi allena per il 7b?
da lingerie » gio gen 21, 2010 12:28 pm
da gug » gio gen 21, 2010 22:16 pm
da al » mar gen 26, 2010 11:51 am
da pasasò » mar gen 26, 2010 12:11 pm
da al » mar gen 26, 2010 12:28 pm
da grizzly » mar gen 26, 2010 12:30 pm
da grizzly » mar gen 26, 2010 12:32 pm
al ha scritto:Un 7a in placca è una esperienza mistica dopo la quale sui gradi inferiori vedi appoggi e appigli ovunque.
Da dipendenza.
da al » mar gen 26, 2010 12:45 pm
grizzly ha scritto:al ha scritto:Un 7a in placca è una esperienza mistica dopo la quale sui gradi inferiori vedi appoggi e appigli ovunque.
Da dipendenza.
Esperienza... ? Parli forse di esperienza esperita? Ricordati dei banfoni di cui sopra......
da grizzly » mar gen 26, 2010 15:56 pm
al ha scritto:... comunque hai ragione, ho le unghie sporche.
da Fokozzone » mar gen 26, 2010 16:08 pm
da Fokozzone » mar gen 26, 2010 16:10 pm
grizzly ha scritto:
Per la teoria del pragmatismo, valuta la verità in base all'utilità delle conseguenze pratiche di una certa idea. Un'idea è vera, in altri termini, se è capace di guidarci senza intoppi da un'esperienza ad un'altra. Quel 7a è utile, quindi vero, se mi allena per il 7b?
da grizzly » mar gen 26, 2010 16:11 pm
Fokozzone ha scritto:In quello stile ho fatto anche parecchi 7a durissimi in wnden.
da ncianca » mer set 15, 2010 11:27 am
da Roberto » mer set 15, 2010 11:44 am
da -frollo- » mer set 15, 2010 12:06 pm
da Pié » mer set 15, 2010 12:21 pm
da nuvolarossa » mer set 15, 2010 12:37 pm
grizzly ha scritto:C'è settea e settea...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.