Perchè si arrampica?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Perchè si arrampica?

Messaggioda grizzly » mar gen 19, 2010 17:07 pm

Certo, certo... per i panorami, la sfida, il dio-grado, la ricerca dell'Essere... E forse anche perchè: «Esistono centonovantatre specie viventi di scimmie con coda e senza coda; di queste, centonovantadue sono coperte di pelo. L?eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto-chiamato Homo sapiens?
Si tratta di uno scimmione che usa molto i propri mezzi vocali, ha un acuto senso dell?esplorazione ed è rappresentato da molti esemplari, per cui è ormai tempo di esaminare il suo comportamento fondamentale? Pur nel diventare tanto erudito, l?Homo sapiens è rimasto uno scimmione e che nell?acquistare nuovi ed elevati moventi, non ha perso nessuno dei vecchi moventi più bassi. Spesso ciò gli provoca un certo imbarazzo, ma i suoi antichi impulsi gli appartengono da milioni di anni, i nuovi solo da qualche millennio, e non vi è alcuna speranza che egli possa scuotere via rapidamente l?eredità genetica che si è accumulata durante il suo passato evolutivo. Sarebbe un animale molto meno preoccupato e più soddisfatto se solo affrontasse questa realtà?».
Desmond Morris, La scimmia nuda

:D ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Vigorone » mar gen 19, 2010 17:47 pm

"Je grimpe pour me sentir en harmonie avec moi-même, parce je vis dans l'istant, parce que c'est une forme d'expression éthique et estétique par laquelle je peux me réaliser, parce que recherche la liberté totale du corps et de l'esprit. E parce que ça me plâit" (Patrick Berhault)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda gug » mar gen 19, 2010 17:59 pm

Io arrampico perchè mi piace :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » mar gen 19, 2010 18:14 pm

Hu! Hu! Hu! Hu! .... Hu!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda VYGER » mar gen 19, 2010 18:15 pm

Mah...
Io, anche quando sono ad arrampicare sulla plastica, guardo su e mi viene come una specie di frenesia...
Una voglia istintiva...
Rob di matt...
Che abbia davvero ragione Morris?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda grizzly » mar gen 19, 2010 18:19 pm

Roberto ha scritto:Hu! Hu! Hu! Hu! .... Hu!

Huu! Huu-Hu... Hu... Uh! 8)
grizzly

Messaggioda Roberto » mar gen 19, 2010 18:23 pm

grizzly ha scritto:

Huu-hu! Hu, hu, hu! Sgratt, sgratt! Hu!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » mar gen 19, 2010 18:25 pm

VYGER ha scritto:Mah...
Io, anche quando sono ad arrampicare sulla plastica, guardo su e mi viene come una specie di frenesia...
Una voglia istintiva...
Rob di matt...
Che abbia davvero ragione Morris?

Ti kuoto... una frenesia per 4 prese di resina... se poi si penzola anche un po' su monobraccio è il massimo... :lol: Uh... Uh!

Morris (ma non solo lui) sostiene che quando abbiamo cominciato a lasciare le foreste (un 15 milioni di anni fa), dopo che le avevamo abitate per 20... è come essere stati scacciati dall'Eden...
Io dico e cos'è la roccia se non un "surrogato" dell'antico Eden originario...? S'arrampica... che vuoi di più... Peace and climb in monkey world... :lol:
grizzly

Messaggioda Gigi64 » mar gen 19, 2010 18:39 pm

Però... visto che noi abbiamo il riflesso di immersione più sviluppato che negli altri mammiferi terrestri, secondo la Aquatic Ape Theory eravamo una sorta di... scimmie acquatiche!
Capisci Grizzly perchè tu sì arrampichi, ma cerchi posti vicini all'acqua?! :o (tu Finale e io una nota falesia a picco sul Lago Maggiore!!! 8) :mrgreen: ).

Pensaci, e se non lo sapevi, sallo!!! ;) :P :lol:
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda grizzly » mar gen 19, 2010 18:49 pm

In effetti un tuffo in mare e nuotata dopo una giornata di arrampicata è il massimo... 8) ... :P Huhu... Uh!!
grizzly

Messaggioda adrianovskj » mar gen 19, 2010 19:28 pm

Roberto ha scritto:
grizzly ha scritto:

Huu-hu! Hu, hu, hu! Sgratt, sgratt! Hu!

Hu, Hu, Hu, Hu, Ha, HA, HA, HA, HA!!
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda bummi » mar gen 19, 2010 19:46 pm

Curioso, oggi mi sono ritrovato a scrivere perchè corro, altra passione che coltivo da qualche anno.
Sul perchè arrampico potrei scrivere parecchio, per me è stata inizialmente una terapia, andavo in montagna da quando ero bimbo ma avevo paura per il vuoto, così ad un certo punto ho deciso che dovevo imparare ad arrampicare per superare questa paura. Superata la paura è subito arrivata la passione. :D
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 19, 2010 19:50 pm

verosimilmente non c'è un unico motivo - come per quasi tutte le cose che le persone fanno.

per quanto mi riguarda, racconto questa tranche de vie: un po' di anni fa, quando andavo in piscina al NEI di Monza, ogni tanto davo un'occhiata alle pareti dove si arrampicava - mi venivano i brividi solo a guardare. e pensavo: io 'sta cosa non la farò mai neanche in fotografia...dopo un annetto mi sono iscritto al corso.

controfobici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 19, 2010 19:51 pm

P.S. quanto a superare la paura, comunque, credo che mi ci vorrà ancora qualche lustro...
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda albertograia » mar gen 19, 2010 19:53 pm

perchè arrampico? 8O

Già perchè :?: 8O
visto che so pure pippa :? perchè! PERCHE'! PERCHE'!
Il grado non esiste........................................
esiste, esiste :(
albertograia

Images: 8

Messaggioda lingerie » mar gen 19, 2010 19:57 pm

a me l'arrampicata mi ha fatto passare l'ansia E GLI ATTACCHI DI PANICO. :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda grizzly » mar gen 19, 2010 20:03 pm

bummi ha scritto:Curioso, oggi mi sono ritrovato a scrivere perchè corro, altra passione che coltivo da qualche anno.

Ecco subito un altro carattere, della scimmia nuda, che va spiegato... o meglio se è compatibile con la spiegasiun morrissoniana.
Ok... siamo stati sugli alberi per un bel po'... e mò basta vedere du prese per... uh... uh... :lol: poi siamo scesi e ci toccava correre... può essere? Si dovrebbe studiare un po'...
Insomma quali sono i tratti naturali che ci portiamo appresso nell'arrampicata?
I panorami, il grado, la passione... ecc... io li catalogherei invece sotto la voce: tratti culturali.
Va da se che una demarcazione, dicotomia, così netta, (natura-cultura) non ci sarà mai. Perchè anche la raffinata emozione "moderna" ha una base naturale... su cui poi semmai "lavora" la cultura.
Avevo fin aperto un topic sulle "emozioni" in questi termini... che avevate bellamente snobbato... :(
grizzly

Messaggioda ciocco » mar gen 19, 2010 20:50 pm

Basta osservare i bambini: appena si reggono in piedi iniziano subito a correre, non a camminare, dopodichè il secondo istinto è quello di arrampicarsi ovunque...

Io arrampico per continuare a sentirmi bambino! (nonostante gli acciacchi...)
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda bummi » mar gen 19, 2010 20:52 pm

grizzly ha scritto:
bummi ha scritto:Curioso, oggi mi sono ritrovato a scrivere perchè corro, altra passione che coltivo da qualche anno.

Ecco subito un altro carattere, della scimmia nuda, che va spiegato... o meglio se è compatibile con la spiegasiun morrissoniana.
Ok... siamo stati sugli alberi per un bel po'... e mò basta vedere du prese per... uh... uh... :lol: poi siamo scesi e ci toccava correre... può essere? Si dovrebbe studiare un po'...
Insomma quali sono i tratti naturali che ci portiamo appresso nell'arrampicata?
I panorami, il grado, la passione... ecc... io li catalogherei invece sotto la voce: tratti culturali.
Va da se che una demarcazione, dicotomia, così netta, (natura-cultura) non ci sarà mai. Perchè anche la raffinata emozione "moderna" ha una base naturale... su cui poi semmai "lavora" la cultura.
Avevo fin aperto un topic sulle "emozioni" in questi termini... che avevate bellamente snobbato... :(

Assolutamente d'accordo con te. Correre è stata la seconda evoluzione dopo l'arrampicata, ne sono convinto. Io da quando corro "seriamente" ovvero 5-6 allenamenti a settimana e con qualche lavoro specifico su velocità e resistenza, ho perso almeno 8 chili e prima non ero certo grasso. Il metabolismo accelerato ci fa tornare alla condizione di peso ideale per sfuggire ai predatori... ;-)

P.S. Ndua stà il topic delle emozioni? Forse lo hai scritto prima che riprendessi a frequentare questo bel forum? :D
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda albertograia » mar gen 19, 2010 21:29 pm

non lo so non sono mai riuscito a spiegarlo, tutte le volte che ho provato mi escono le parole di tutti noi.

mi fa star male e bene.
Bene quando passo leggero e sorrido, male quando torno a casa dopo non esser riuscito a fare decentemente anche una pur piccola cosa, e allora quasi maledico questo "virus", e mille volte ho pensato di lasciar perdere, poi come oggi 4 viette sulle mie paretine rubate al lavoro e alla vita di tutti i giorni, e oggi la testa ha saputo accontentarsi,
(chi si accontenta gode....cosi, cosi :D )
poi il ritorno al buio, nel bosco, con l'aria che c'era stasera pulita, fredda e bellissima, laggiu le luci delle case, un poco di stanchezza sulle gambe, ma dentro il cuore un poco più felice.

è per questo che arrampico.
Ultima modifica di albertograia il mar gen 19, 2010 21:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Il grado non esiste........................................
esiste, esiste :(
albertograia

Images: 8

Prossimo

Torna a Rock General