Non c'è più rispetto ...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Non c'è più rispetto ...

Messaggioda Slowrun » ven giu 05, 2009 14:43 pm

Ieri sera mentre curiosavo in vecchi e recenti topic riguardanti la Val di Mello mi è venuto in mente un episodio del passato ... ho buttato giù due righe e ... copia/incolla ...

Si, Miki è sempre stato un tipo un po? particolare e lo sapevo bene io, ci conosciamo fin da bambini, ma la cosa comunque mi ha spiazzato ?

Era il 1982 nel pieno della prima fase Mellica della mia vita, la Valle l?avevo conosciuta due anni prima, l?anno in cui ho iniziato a scalare.
La trafila era quella comune a tutti gli amanti dell?arrampicata Mellica di quegli anni ? le tappe sono quelle standardizzate ? si inizia con le facili, da Cunicolo all?Alba ? poi Kundalini, Luna ? poi l?aderenza, Mixomiceto e Nuova dimensione ? poi le ?dure?, Il Giardino, Polimagò ? ecc ecc.

Ma in quegli anni il mito è lì alle porte della Valle, è lì che ti sovrasta e ti opprime con la sua presenza.

La via dell?Oceano Irrazionale al Precipizio degli Asteroidi è stata aperta nel luglio 1977 da Ivan Guerini e Mario Villa.
Non so ad inizio anni ottanta ogni anno quante cordate ripetevano l?Oceano ? non molte ? 5 ? non credo di sbagliare di molto.

Nel 1982 le informazioni sono scarse, o nulle, se non si conosce qualche ripetitore della via ci si deve accontentare della ?Bibbia, il gioco arrampicata ? scritto da Lui in persona? ?
Un giorno però mentre stavamo sistemando il materiale dopo una giornata di arrampicata al parcheggio arrivano due tipi visibilmente ?provati? e si sparge la voce che avevano ripetuto la VIA ? non posso farmi scappare questa occasione e chiedo umilmente informazioni ? non ho mai capito quanto di ciò che mi hanno raccontato corrispondesse a realtà e quanto era stato un po? romanzato per alimentare la leggenda ? morale non ne ero ancora convinto !

Allora decido di chiedere informazioni a Miki lui senz?altro l?ha fatta ? lui ha ripetuto quasi tutte le vie della valle (famoso il fatto di ripetizioni ?solo nuts?), lui ha arrampicato parecchio con l?Ivan, lui ha aperto una via abbastanza ?mitica? in valle, ? chi meglio di lui mi può consigliare.

La sua risposta: ?NO, non ho salito il Precipizio e non lo salirò mai ? è una questione di rispetto per un simbolo ?? ed una serie di considerazioni filosoficoarrampicatorio più o meno a me comprensibili.

In quell?anno ho lasciato perdere, non potevo.

L?anno successivo non curante della vicenda del ?rispetto? ho salito per la prima volta la bellissima via che è Oceano Irrazionale, ero così motivato e concentrato che l?Ale ogni tanto doveva ?richiamarmi? per ricordarmi di mettere dentro qualche cosa? ma questa è una storia di ?ordinaria arrampicata? come tante altre.

Chissa se Miki negli anni futuri l?ha mai salita ?. qualche anno dopo ha praticamente smesso di scalare ? la prossima volta che lo vedo gli racconto questa storia ? chissà se si ricorda ancora.
Slowrun

Images: 3

Re: Non c'è più rispetto ...

Messaggioda smauri » ven giu 05, 2009 15:54 pm

:wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda crodaiolo » mer giu 10, 2009 0:28 am

Non lo conosco personalmente, ma se il tuo Miki è quello che credo (via abbastanza "mitica" dal nome "abbastanza" funereo...)...
beh, l'ho incrociato un paio di volte una 15na di anni fa e confermo : un tipo originale, mistico e minimalista.

Ricordo una volta che ci offrì del cous-cous al bivacco in val Torrone,
ed un'altra al Rosalba in cui prestò le sue scarpette al mio compagno che le aveva dimenticate...

Se non erro il Gogna lo ritrasse in B/N su 100NM...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Slowrun » mer giu 10, 2009 8:42 am

crodaiolo ha scritto:Non lo conosco personalmente, ma se il tuo Miki è quello che credo (via abbastanza "mitica" dal nome "abbastanza" funereo...)...
beh, l'ho incrociato un paio di volte una 15na di anni fa e confermo : un tipo originale, mistico e minimalista.

Ricordo una volta che ci offrì del cous-cous al bivacco in val Torrone,
ed un'altra al Rosalba in cui prestò le sue scarpette al mio compagno che le aveva dimenticate...

Se non erro il Gogna lo ritrasse in B/N su 100NM...

... quì bisogna aumentare il livello di difficoltà :wink: ... tutto esatto :!:
Slowrun

Messaggioda Slowrun » dom set 05, 2010 19:29 pm

scusate sono sempre io ma .... l'ho incontrato ed abbiamo parlato a lungo insomma roba tipo "se rogordet" .... e ho chiesto "ma alla fine l'hai fatta o no ???"

non ricordava bene il racconto che mi aveva fatto, si ricordava il "rispetto" ecc ecc ... per farla breve l'ha ripetuta poi nel 1988 .... con L'Ale che era stato il mio secondo nel 1983 ... guarda alle volte :roll:
Slowrun

Torna a Rock General