Leggendo documenti trovati in Internet che parlano del come salire un tiro in Rotpunkt, o red point, si legge che un tempo esisteva lo stile red point e lo stile pink point, la differenza stava nel fatto che col pink point i rinvii erano già piazzati e col red point no. Poi però le cose si sarebbero fuse in una sola...
Ora, ho sentito più volte alcuni che per dire di aver "chiuso un tiro" intendono il salirlo da primo (e sino a qua siamo d'accordo) assolutamente senza i rinvii dentro, altri invece sostengono che vale anche se i rinvii sono già piazzati.
Inutile nascondersi che se sono già piazzati un po di difficoltà nel rinviaggio diminuisce, ma per l'etica attuale cosa sarebbe giusto?
Da considerare che se i rinvii dentro non sarebbero validi molte delle prestazioni più eclatanti dovrebbero essere cancellate, anzi, molti tiri di alta difficoltà hanno dentro dei rinvii fissi. Su questo, il dire che varrebbe da un certo grado in su sarebbe una cavolata in quanto ad esempio a me, col mio livello attuale, un 6c potrebbe impegnare quanto un 9a impegna Sharma, perciò... tutto è relativo!
