Rotpunkt, con o senza rinvii?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda Gigi64 » mer ott 22, 2008 14:28 pm

Mi rifaccio ad una discussione aperta tempo fa: questa, e anche a più episodi capitati in falesia o in discussioni varie.

Leggendo documenti trovati in Internet che parlano del come salire un tiro in Rotpunkt, o red point, si legge che un tempo esisteva lo stile red point e lo stile pink point, la differenza stava nel fatto che col pink point i rinvii erano già piazzati e col red point no. Poi però le cose si sarebbero fuse in una sola...

Ora, ho sentito più volte alcuni che per dire di aver "chiuso un tiro" intendono il salirlo da primo (e sino a qua siamo d'accordo) assolutamente senza i rinvii dentro, altri invece sostengono che vale anche se i rinvii sono già piazzati.
Inutile nascondersi che se sono già piazzati un po di difficoltà nel rinviaggio diminuisce, ma per l'etica attuale cosa sarebbe giusto?

Da considerare che se i rinvii dentro non sarebbero validi molte delle prestazioni più eclatanti dovrebbero essere cancellate, anzi, molti tiri di alta difficoltà hanno dentro dei rinvii fissi. Su questo, il dire che varrebbe da un certo grado in su sarebbe una cavolata in quanto ad esempio a me, col mio livello attuale, un 6c potrebbe impegnare quanto un 9a impegna Sharma, perciò... tutto è relativo! ;)
Forza SCOTT!!!
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Re: Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda Davide.Gaggino67 » mer ott 22, 2008 16:27 pm

Ciao gigi,

tutti i tiri duri o al limite sono o sono stati relizzati con i rinvvi in posto, quindi stando a quello che affermi tutte le prestazioni dovrebbero essere riviste, per non parlare delle falesie che hanno gli imposti 'fissi'.
A dir il vero attualmente intendo negli ultimi 30 anni non si opera un distinguo tra con rinvvi messo e senza e la tendenza è di creare falesie non solo spittate ma con gli imposti già fissati a partire da gradi intermedi (7c..) in su. A mio avviso questo è per l'arrampicata intesa come sport positivo (non ti devi comprare i rinvii..) e non devi pensare troppo al primo giro per 'montare' la via, d'altro canto toglie e molto all'arrampicata sportiva intesa anche come preparazione per le vie a più tiri e/o l'alpinismo; in questo caso saper moschettonare vincere psicologicamente il primo giro ed il dover arrivare in catena per forza, pena la calata sul maion o peggio diventano motivo di allenamento per la testa.
Io credo che ormai la via possa essere considerata red-pointed o liberata con i rinvii messi , al massimo si dovrebbe fare un distinguo in più (come vi era il 'pink-poin' potremmo inventarci:
- 'gold-point' liberata mettendo i rinvii
- 'gold-on siggt' a vista mettendo i rinvii
- 'gold - flash' con informazioni ma mettendo rinvii

In modo da non dover riscrivere le ormai consuete 'RED'...

però a me sembra una minchiata (questa che ho appena scritto)... non so a voi ...
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Messaggioda Trittiko » mer ott 22, 2008 16:40 pm

Io, come tutti del resto, vedo che nei vari video che celebrano i tiri liberati i rinvii sono già belli che dentro, anche perchè credo che dall'8c/9a non si abbia priprio il tempo materiale di mettere il rinvio e rinviare la corda. Mi rifaccio per questo all'affermazione di Huber quando a liberato Om (1992), secondo 9a della storia, il quale ha dichiarato che a mala pena riusciva a smagnesare.
Se lo fanno "loro", io credo che lo possiamo fare anche noi no?
Anche perchè se metti già i rinvii, vuol dire che almeno un giro l'hai già fatto e allora diventa un "lavorato". Se poi chiami l'amico per farti mettere i rinvii, tu non lo guardi salire, poi sali senza fermarti allora l'hai fatta sicuramente in libera e a vista ma mi sembra che si rasenti il patologico....

:wink:
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Messaggioda Trittiko » mer ott 22, 2008 16:44 pm

però a me sembra una minchiata (questa che ho appena scritto)... non so a voi ...



:lol: :lol: :lol: beh, un pochino si...


così c'è la salita:
red-point
on sight
flash
gold-point
gold-sight (che ne dici come nome?)
gold-flash
gli highball
i runout

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

ve le immaginate le discussioni nei bar dopo la classica domenica in falesia?????????
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Messaggioda Roberto » mer ott 22, 2008 17:19 pm

A parte tutte le sigle inglesi, tedesche o francesi, quando riesco a fare un tiro senza appendermi mai (escludendo la catena), con i rinvii gia messi, io me lo prendo per fatto in libera.... senza tante seghe mentali :wink:
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Re: Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda Sbob » mer ott 22, 2008 17:19 pm

Davide.Gaggino67 ha scritto:gradi intermedi (7c..)

Ma vafancuuuuulo!

Per me
gradi medi = 4a-4c
gradi difficili = 5a-5c
gradi assurdi = 6a
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Re: Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda Slowrun » mer ott 22, 2008 17:27 pm

Sbob ha scritto:
Davide.Gaggino67 ha scritto:gradi intermedi (7c..)

Ma vafancuuuuulo!


eh si dai vaffancuuuuulo ..... quelli sono gradi bassi !!!! non iniziano nemmeno x 8 .... :lol:
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Messaggioda ErniBrown » mer ott 22, 2008 17:56 pm

Meno pippe! SCALA!

:wink:
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Messaggioda Roberto » mer ott 22, 2008 18:02 pm

ErniBrown ha scritto:Meno pippe! SCALA!

:wink:


Quoto 8)
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Messaggioda giorgiolx » mer ott 22, 2008 18:08 pm

Roberto ha scritto:
ErniBrown ha scritto:Meno pippe! SCALA!

:wink:


Quoto 8)


gigi64 è uno precisino...oltre a scalare gli piace filosofare anche sull'arrampicata.
Ha aperto topic che hanno aperto discussioni interessanti tipo quelle sulla paura di volare o di andare da uno...comunque quoto anche io

meno pippe e scala
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Roberto » mer ott 22, 2008 18:20 pm

Credo che l' importante sia l' onestà personale... quando si è onesti con se stessi, non occorrono regole e misure per sapere se si è stati all' altezza o no.
Questo almeno per quel che riguarda che arrampica in modo amatoriale, molto diverso è il discorso per chi fa gare, li le regole ci sono è bisogna rispettarle al millimetro.
Con questo non denigro il topic di Gigi64, resta uno spunto di confronto e informazione nel forum.
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Messaggioda lingerie » mer ott 22, 2008 18:39 pm

Roberto ha scritto:A parte tutte le sigle inglesi, tedesche o francesi, quando riesco a fare un tiro senza appendermi mai (escludendo la catena), con i rinvii gia messi, io me lo prendo per fatto in libera.... senza tante seghe mentali :wink:



straquoto .... :wink:
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...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda giorgiolx » mer ott 22, 2008 18:47 pm

Roberto ha scritto:Credo che l' importante sia l' onestà personale... quando si è onesti con se stessi, non occorrono regole e misure per sapere se si è stati all' altezza o no.


mi rispecchio in quello che hai scritto
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 22, 2008 21:43 pm

Sbob ha scritto:
Davide.Gaggino67 ha scritto:gradi intermedi (7c..)

Ma vafancuuuuulo!

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Messaggioda freediego1 » gio ott 23, 2008 13:38 pm

Ma gigi sai la differenza tra rotpunkt e on sight????
Perchè li' sta la differenza......... :evil:
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Re: Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda gug » gio ott 23, 2008 14:14 pm

Sbob ha scritto:
Davide.Gaggino67 ha scritto:gradi intermedi (7c..)

Ma vafancuuuuulo!

Per me
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gradi assurdi = 6a
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Macchedici?! 8O :?:
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Messaggioda gug » gio ott 23, 2008 14:16 pm

Comunque, anche a parità di grado, ci sono vie dove i moschettonaggi fanno la differnza e altre dove invece coi rinvii messi o no non ci sono grandi differenze.
Io comunque mi prendo buono tutto, se non volo e non mi appendo. :wink:
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Messaggioda ErniBrown » gio ott 23, 2008 15:00 pm

Massi', tanto il problema direi che si pone solo per i big, per gli altri... echissene!!!!!

E poi a dirla tutta pure per i big.. mi ricordo una gran polemica perche' jenny lavarda aveva tirato la catena... poveraccia che rompicoglioni.
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Re: Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » gio ott 23, 2008 15:42 pm

Sbob ha scritto:
Davide.Gaggino67 ha scritto:gradi intermedi (7c..)

Ma vafancuuuuulo!

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SBOB SANTO SUBITO ...

:lol:




La penso come te :)
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Re: Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda n!z4th » gio ott 23, 2008 20:37 pm

Brio_Kolpo_ITA ha scritto:
Sbob ha scritto:
Davide.Gaggino67 ha scritto:gradi intermedi (7c..)

Ma vafancuuuuulo!

Per me
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gradi difficili = 5a-5c
gradi assurdi = 6a
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SBOB SANTO SUBITO ...

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q8 :!:











(ma esiste già il 6c :?: 8O :roll: )

:lol:
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