Sorpasso di Cordata

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Sorpasso di Cordata

Messaggioda cinetica » lun ago 25, 2008 17:23 pm

Ieri eravamo a fare una via lunga in Albigna,
parte una cordata sotto di noi, marito davanti moglie dietro,
sono piu veloci di noi e dopo un po? ci raggiungono,
chiediamo a lui se vogliono passare,
lui gentile:<< no, no, non c?e bisogno, fa nulla>>
arrivano, condividiamo le soste (e la scomodità),
siamo nei tiri piu facili ma gli spit mooolto distanti,
parte il mio socio per primo,
poi parte anche lui (senza dire nulla) e sorpassa il mio socio a metà tiro. :-k
Se volava uno sicuro che buttava giù anche l?altro... entrambi a volare sullo stesso spit e sulla stessa sosta.. :?

È lecito ? Che dice il bon ton ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda grizzly » lun ago 25, 2008 17:37 pm

Le solite teste piene di merda... capita di trovarne. A me è anche successo. Il bello è che, in un caso, dopo aver sorpassato, si facevano bellamente i cazzacci propri. Lenti, lenti...
Addiritura un'altra volta sul traverso di Noli c'erano diverse cordate caiane con degli incapaci al seguito. Bon... una prima cordata, pilotata da uno di quelli che hanno il peperoncino nel culo ci ha sorpassato... e poi aveva il secondo imbranato e noi lì ad aspettare... Non basta... dietro c'erano altri loro simili che scalpitavano per sorpassarci... come se noi ce ne fossimo stati lì in sosta per guardare il mare e non perchè c'era gente, loro amica, davanti che invece di arrampicare faceva meglio a stare al bar...
Ah... mi ricordo pure di 'n'altra volta... era della categoria "pensionati"... di quelli che non scopano più ma contano i minuti che ci mettono a far una via per dimostrare di essere ancora in forma... :lol: Ci hanno superato di gran carriera... pestando le corde... minkia se filavano... probabile che a casa li stessero aspettando con il mattarello... poveretti...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Cosacco » lun ago 25, 2008 17:43 pm

Chi è più veloce aspetta o chiede. se parte senza chiedere parte la litigata furiosa, anche se fosse manolo
Ultima modifica di Cosacco il lun ago 25, 2008 18:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Cosacco

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » lun ago 25, 2008 17:48 pm

comunque è anche vero che in certe vie non trovi nessuno ne davanti ne dietro, basta scegliere :twisted:.
Io ho un amico che dice sempre:
nelle dolomimti (ma non è il vostro caso) le vie che vengono fatte sono sempre le solite 30/40, la gente vuole fare quelle e basta se vai nelle altre n-mila non trovi mai nessuno...

poi se la cordata davanti non è troppo lenta e la compagnia simpatica si può andare su assieme...si fanno 4 chiacchiere e ci si tiene compagnia; però effettivamente chi fa lo stronzo e per sorpassare fa i numeri da scemo è da prendere a martellate.[/url]
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Cosacco » lun ago 25, 2008 17:55 pm

Senza contare che i fenomeni del sorpasso, secondo me, si devono alzare prima se vogliono stare davanti e poi visto che sono fenomeni ci sono tante belle vie pese dove non c'è nessuno, tra parentesi vedi il mio topic sulla lezione di tedesco
Cosacco

Messaggioda cinetica » lun ago 25, 2008 18:15 pm

giorgiolx ha scritto:comunque è anche vero che in certe vie non trovi nessuno ne davanti ne dietro, basta scegliere :twisted:.
Io ho un amico che dice sempre:
nelle dolomimti (ma non è il vostro caso) le vie che vengono fatte sono sempre le solite 30/40, la gente vuole fare quelle e basta se vai nelle altre n-mila non trovi mai nessuno...

poi se la cordata davanti non è troppo lenta e la compagnia simpatica si può andare su assieme...si fanno 4 chiacchiere e ci si tiene compagnia; però effettivamente chi fa lo stronzo e per sorpassare fa i numeri da scemo è da prendere a martellate.[/url]

Come mai quelle n-mila non le fa nessuno ? :wink:

La cordata non era nemmeno antipatica, ma mi sembravano facessero
le manovre un po' a c***o ...
probabilmente dato che quello era il pezzo piu facile il tipo ha pensato di
sorpassare veloce senza dar fastidio ma senza tenere presente
che se quello sopra volava buttava giu tutti e due per
parecchi metri e sullo stesso spit.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Messaggioda cinetica » lun ago 25, 2008 18:26 pm

Cosacco ha scritto:Chi è più veloce aspetta o chiede? se parte senza chiedere parte la litigata furiosa, anche se fosse manolo

già
ci dovrebbe essere una specie di bon ton.
se si vuol sorpassare ci si mette d'accordo e lo si cerca di fare nelle
condizioni di sicurezza migliori possibili, ovvero quelli lenti aspettano in sosta mentre i veloci sorpassano.

Se non si giunge ad un accordo si autorizzano quelli sopra a buttare giu sassi o altro materiale per rallentare l'ascesa di scalpita sotto.
:twisted:
cinetica

Messaggioda giorgiolx » lun ago 25, 2008 18:29 pm

cinetica ha scritto:Come mai quelle n-mila non le fa nessuno ? :wink:

avvicinamento lungo?
chiodatura inesistente?
soste da cercare?
soste da inventare?
uscita complicata?
discesa lunga e ingaggiosa?
non la fa nessuno, non la conosce nessuno, non posso vantarmene in palestra con gli amici?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Cosacco » lun ago 25, 2008 18:38 pm

ho avuto lo stesso problema in un pezzo di sentiero attrezzat...la madre dei coglioni è sempre gravida
Cosacco

Messaggioda cinetica » lun ago 25, 2008 18:47 pm

Cosacco ha scritto:ho avuto lo stesso problema in un pezzo di sentiero attrezzat...la madre dei coglioni è sempre gravida

beh su sentieri attrezzati capita spesso di sorpassare chi è piu lento,
educazione penso sia comunque chiedere sempre il permesso
cinetica

Messaggioda Cosacco » lun ago 25, 2008 19:09 pm

cinetica ha scritto:
Cosacco ha scritto:ho avuto lo stesso problema in un pezzo di sentiero attrezzat...la madre dei coglioni è sempre gravida

beh su sentieri attrezzati capita spesso di sorpassare chi è piu lento,
educazione penso sia comunque chiedere sempre il permesso

per carita ma se io sono fermo su una piazzola bella comoda e aspetto il passaggio di una madre con un bambino di 12 spaventato che sta salendo, il tutto per non fare cambi strani dei moschettoni nel punto stretto e ti senti la comitiv che vuole passare a tutti i costi mi incazzo e mi incazzo ancora di più sentento i loro commenti " ma se uno non in grado ecc... ecc...". mi incazzo ancora di più perchè se uno è un fenomeno non va su i percorsi facili dove trova la persona in difficolta. per la cronaca ero sulla via normale che porta al Averau. Come ho sempre pensato la stessa percentuali di stronzi che trovi in città li trovi in montagna
Cosacco

Messaggioda Freeraf » lun ago 25, 2008 20:43 pm

Io questa primavera ho trovato una cordata ci cechi(della repubblica cieca...) lenti.. ma erano ragazzo da primo e ragazza da seconda... una bella gnokka e culo fantastico... mi han chiesto 6volte se volevo passare... manco per sogno...sempre dietro incollato alla ragazza.. 8) 8) 8)
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda alex_971 » lun ago 25, 2008 22:30 pm

Freeraf ha scritto:Io questa primavera ho trovato una cordata ci cechi(della repubblica cieca...) lenti.. ma erano ragazzo da primo e ragazza da seconda... una bella gnokka e culo fantastico... mi han chiesto 6volte se volevo passare... manco per sogno...sempre dietro incollato alla ragazza.. 8) 8) 8)

ben detto, così si fa!
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda Cosacco » lun ago 25, 2008 22:31 pm

Fatte foto del culo???
Cosacco

Messaggioda giorgiolx » lun ago 25, 2008 22:46 pm

Cosacco ha scritto:Fatte foto del culo???

bisogna vedere anche quanto era grosso il moroso :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Freeraf » lun ago 25, 2008 22:57 pm

Cosacco ha scritto:Fatte foto del culo???

purtroppo non avevo la macchina dietro perchè era una via gia fatta...
e facevo finta di guardarmi attorno come non ci fossi mai stato... 8) 8) 8)

ma meritava da matti....
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda guido6677 » mar ago 26, 2008 15:44 pm

Cosacco ha scritto:Chi è più veloce aspetta o chiede. se parte senza chiedere parte la litigata furiosa, anche se fosse manolo

quoto!

è capitata cosa analoga giusto 2 settimane fa:
gli altri ci cedono il posto nonostante noi, arrivati dopo, insistessimo a star dietro, però, una volta che ci decidiamo a partire, partono anche loro.
per fortuna evitiamo una furiosa lite grazie al socio dell'altra cordata, che, arrivando al nostro primo rinvio, decide di tornare a terra mooolto velocemente :lol: :lol:
vista l'entità del ruzzolone pensavo si fosse rotto, invece tutto ok.
anzi.. ripartono! però questa volta a debita distanza :twisted: :lol:
guido6677

Images: 41

Messaggioda guido6677 » mar ago 26, 2008 15:45 pm

Freeraf ha scritto:
non avevo la macchina

:cry:
guido6677

Images: 41

Messaggioda Siloga66 » ven ago 29, 2008 0:30 am

Comunque c'è anche chi si accorge che stai arrivando e si interstardisce a non farti passare. Della serie "la fila ai supermercati": c'ero prima io. Quelli mi stanno altrettanto sulle balle.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda shunt2003 » gio set 11, 2008 11:49 am

Dunque:
Premesso che in giro ora c'è di tutto, purtroppo anche in montagna...
a) non si sorpassa mai una cordata che precede
b) l'unica eccezione può essere fatta in sosta "comoda" se lo chiede la cordata lenta, nel seguente modo: ci si assicura tutti alla sosta, parte il maleducato veloce e gli si lascia tutto il tiro fino alla sosta successiva, il secondo od il terzo di cordata arrivato nella sosta successiva e liberatala, un momento prima di partire prima della successiva dice alla cordata lenta che ora può partire.
Mi rendo conto che è una procedura lunga e che ora che le montagne sono affollate spesso non si osservano le regole.
Ma quelli che hai trovato sono proprio il peggio del peggio.
Io personalmente li avrei presi a sassate oppure gli toglievo la corda dai rinvii.
Sono basito.
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Prossimo

Torna a Rock General