Nella prima immagine l'ho appeso al contrario per fare la foto rispetto a quando si è rotto, lo si può vedere dal moschettone integro, che è quello della corda.
Oggi, ero con due amici alla falesia del Sasso Ballaro, uno era sul tiro "Lacrime di Rame", 7B, a 7 o 8 mt, 4° spit rinviato, cade... si spacca il rinvio e arriva a terra, per fortuna che è arrivato con l'allungamento della corda, e perciò in parte ammortizzato, in più lì il terreno è molto inclinato e fa sì che l'impatto venga dissipato, oltre a questo adesso c'è un buon strato di foglie e di terra morbida, risultato una botta che ha dei riflessi sulla sua schiena con un dolore nella zona lombare, ma senza apparenti conseguenze gravi.
E' andata bene, se succedeva su uno dei tanti tiri con dei boulder iniziali in altri settori difficilmente la stessa caduta avrebbe avuto conseguenze così lievi!
Ripresi dallo shock tutti e tre, io e il mio socio abituale gli chiediamo da quanto tempo ha quei rinvii che già a vista risultano piuttosto datati, non vi dico quanti anni ma... sono decisamente molti... comunque, questa è una persona che arrampica molto bene, una persona veramente piacevole, può darsi che legga queste righe, io non metto nemmeno il nome per il massimo rispetto nei suoi confronti, sono sicuro che leggerà questo messaggio come una critica costruttiva, io la prenderei nello stesso modo se lui scrivesse una cosa come questa che dovesse riguardarmi, però, ragazzi, spesso quante volte capita che in falesia si fa amicizia con gente vista poche volte o per la prima volta e magari si fa un tiro usando la loro attrezzatura? La maggior parte delle volte non ci sono problemi, però come viene curata l'attrezzatura di solito lo sappiamo per noi stessi e magari per i soci abituali, io so che ho una cura maniacale, il mio socio abituale so che la pensa come me, altri che conosco hanno una buona attenzione anche loro, ma un occhio di particolare attenzione per l'attrezzatura di chi non conosciamo molto bene può evitare quanto successo oggi, personalmente mi stampo questa foto e la porto con me, nel caso che qualcuno mi ritenga un po troppo paranoico se gli faccio qualche domanda in modo garbato su dell'attrezzatura alla quale dovrei appendermi (o magari cadere) che mi da qualche dubbio, gli mostrerò la stessa foto per fargli capire il perchè delle mie domande...
Occhio ragazzi...

PS: per la cronaca l'amico in questione rinnoverà tutta il set di vecchi rinvii!