è tutto una questione di testa, altro che forza...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

è tutto una questione di testa, altro che forza...

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 9:59 am

Problemi/blocchi psicologici, paura di volare....srivi la tua :P
Se non c'è una presa...basta immaginarla e fare finta che ci sia... ;-)
Long Mark multipower

Messaggioda AlbertAgort » mar ott 23, 2007 10:03 am

bastano 320 righe?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 10:11 am

Ciao a tutti...sono un ragazzo di 22 anni, arrampico da 5 anni ma all'inizio un po' incostantemente...
A me non interessa particolarmente realizzare, mi basterebbe arrampicare tranquillo e rilassato...ma è tanto dura, vado a giornate, ogni tanto riesco a vuoteare la testa e pensare ai movimenti, alla roccia "solitamente su gradi facili", mentre a volte riesco a concentarmi solo sulla distanza degli spit, e di coseguenza sappiamo tutti che in questo modo si arrampica malissimo....avete qualche cosiglio da darmi per almeno se non risolvere, migliorare questo c***o di problema di testa...
Ma da un fastidio assurdo, sento che voglio eliminare questa paura, ma è più forte di me...a volte proprio non ci riesco.
Prima di patire (da primo logicamente), su qualche via che supera il mio livello, e so che dovrò volare su qualche passaggio, mi viene un peso sullo stomaco che rende il tutto ancora più difficile da affrontare!!! :cry:
Ciao.
Long Mark multipower

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 10:13 am

:lol: ma...anche si... :lol:
Long Mark multipower

Messaggioda grizzly » mar ott 23, 2007 10:26 am

Long Mark multipower ha scritto:... A me non interessa particolarmente realizzare, mi basterebbe arrampicare tranquillo e rilassato...ma è tanto dura, vado a giornate, ogni tanto riesco a vuoteare la testa e pensare ai movimenti, alla roccia "solitamente su gradi facili", mentre a volte riesco a concentarmi solo sulla distanza degli spit, e di coseguenza sappiamo tutti che in questo modo si arrampica malissimo....avete qualche cosiglio da darmi per almeno se non risolvere, migliorare questo c***o di problema di testa...

Semplice... :lol:
Leggiti: Rock warrior's way di Arno Ilgner. "Progredire nell'arrampicata attraverso un percorso psico-fisico ed emozionale. Consapevolezza di sé, responsabilità, rischio, paura".
Qui se ne parlato un po': http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=29301
grizzly

Images: 131

Messaggioda ErniBrown » mar ott 23, 2007 10:32 am

Una volta su una via di 4c o giù di lì ero così stordito dalla sensazione di vuoto che ho cercato di fare un tallonaggio. Su una placca appoggiata! Mi mancava un po' l'equilibrio... Vabbè, urlo al compagno di bloccare, mi guardo il paesaggio con calma, due respiri profondi e poi va tutto liscio come l'olio.

A proposito: avete presente quando dicono "non guardare giù"? Secondo me è una cavolata, bisogna guardarsi attorno, riporta la mente sul reale, che nei momenti difficili di solito manca.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 10:33 am

Grazie 1000!!! :P
Long Mark multipower

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 10:36 am

Si, sono d'accordo...a volte all'inizio può aiurate, mi ricordo che anche a me dicevano di non guardare mai giù..e più che me lo ripetevano più mi "cagavo sotto".... :D
Ora fortunatamente almeno all'altezza mi sono abituato...
Long Mark multipower

Messaggioda ErniBrown » mar ott 23, 2007 10:47 am

Long Mark multipower ha scritto:Si, sono d'accordo...a volte all'inizio può aiurate, mi ricordo che anche a me dicevano di non guardare mai giù..e più che me lo ripetevano più mi "cagavo sotto".... :D
Ora fortunatamente almeno all'altezza mi sono abituato...

Beato te :cry:

Io mi sono abituato a cagarmi sotto, per cui vado comunque sempre più in alto. Ma certe volte mi viene da pormi la fatidica domanda: Chi me lo fa fare!
Poi succedono tante cose, superi un tetto difficile, arrivi in cima, oppure anche solo che guardi dal basso quello che sei riuscito a fare, dove sei arrivato... impagabile.

Scarpette e imbrago? 150 euri con mastercard!
Arrivare in cima... non ha prezzo!
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 10:56 am

Si..quella è una senzazione bellissima....quando arrivi a terra ed osservi fino a dove sei arrivato...magari senza mai carede o fermarti...
Quà a trieste in parechie falesie è spittato diaciamo normale (per chi non ha nessun problema di testa) a 2.5 metri il primo a a 2 metri gli altri, posso dire che in alcune falesie, viaggi costantemente con lo spit sotto i piedi...su un quatro, e un quinto abbastanza facile, ok, ma quando devo iniziare a salire di livello...la paura "incondizionata" si fa sentire....
Long Mark multipower

Messaggioda cinetica » mar ott 23, 2007 11:29 am

Quel giorno giorno che non avrò piu paura, quel giorno in cui crode e strapiombi non mi metteranno mai i brividi, quel giorno che saprò essere sempre freddo e lucido di fronte alle difficoltà, quel giorno in cui sapro applicare in parete tutte le mie capacità tecniche senza nessun condizionamento psicologico ...............................:smt069 ......................................................................................................................
.. probabilmente smetterò di arrampicare ......................................... :smt044 :smt044 :smt044
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda gio83 » mar ott 23, 2007 11:51 am

cinetica ha scritto:Quel giorno giorno che non avrò piu paura, quel giorno in cui crode e strapiombi non mi metteranno mai i brividi, quel giorno che saprò essere sempre freddo e lucido di fronte alle difficoltà, quel giorno in cui sapro applicare in parete tutte le mie capacità tecniche senza nessun condizionamento psicologico ...............................:smt069 ......................................................................................................................
.. probabilmente smetterò di arrampicare ......................................... :smt044 :smt044 :smt044

Concordo pienamente.
Penso proprio che sia l'adrenalina, la paura quello di cui non si possa fare a meno, quello che più dà soddisfazione è proprio superare le proprie paure, fare qualcosa che dia un pò di "strizza"... Se no non ci sarebbe nessun gusto a fare ciò che facciamo.
Un giorno, un alpinista mi disse "la montagna, per me, è come una droga... da quando, per la prima volta, ho sentito in bocca il sapore dell'adrenalina, non sono più stato capace di farne a meno..)

Ciao

Gio
gio83

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 12:13 pm

Già anche questo è vero...
Long Mark multipower

Messaggioda ErniBrown » mar ott 23, 2007 14:26 pm

A me l'adrenalina può anche piacere, la paura proprio no. Mi piace superare le paure fittizie, ma quelle reali sono campanelli d'allarme che di solito mi fanno tornare indietro. Non devo dimostrare niente a nessuno, non sto compiendo nessuna impresa titanica che mi porterà nella storia. Mi piace andare per monti, mi fa sentire bene fino a che torno a casa intero, prendere rischi per una cima che hanno già scalato in tanti, molto al di sotto del livello che ti porta sui giornali non mi interessa.
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 15:55 pm

Per me l'arrampicata è un continuo mettersi alla prova, poi essendo cmq. uno spost assolutamente sicuro, (mi riferisco in falesia) l'azzardare qualche cosina di più per me se uno è tranquillo può anche farlo, al massimo si fa un bel voletto...
Io purtroppo sono stra quelli....quelo cavolo di blocco psicologico mi limita tantissimo.... :cry:
Long Mark multipower

Messaggioda SCOTT » mar ott 23, 2007 15:59 pm

Nelle giornate no ... mettiti su un tiro ostico e non pericoloso, sali finchè non cadi, violentati a non dire "blocca" ... vola e basta...
...poi andrà meglio. :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda LugheroMujesan » mar ott 23, 2007 16:07 pm

SCOTT ha scritto:Nelle giornate no ... mettiti su un tiro ostico e non pericoloso, sali finchè non cadi, violentati a non dire "blocca" ... vola e basta...

Scott.

:idea: :idea: :idea: :twisted: è quello che dico sempre e che masochisticamente parlando (anche se un po' mi piace volare :lol: ) cerco di far capire a chi a paura... :smt003 :mrgreen: :smt080
Sempre alegri e mai pasion...
Viva l'A e po bon...
LugheroMujesan

Images: 30

Messaggioda Karl » mar ott 23, 2007 16:32 pm

SCOTT ha scritto:Nelle giornate no ... mettiti su un tiro ostico e non pericoloso, sali finchè non cadi, violentati a non dire "blocca" ... vola e basta...

Scott.

STRAQUOTOINPIENO
ecco perchè non ho più compagni di cordata :cry:
tanti arrampicatori cercano le vie a loro più congeniali,
io non sono daccordo, una via stronza non mi dispiace affatto a patto che non mi ammazzi al 99% 8)
Karl

Images: 4

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 17:20 pm

LugheroMujesan ha scritto:

Scott.

:idea: :idea: :idea: :twisted: è quello che dico sempre e che masochisticamente parlando (anche se un po' mi piace volare :lol: ) cerco di far capire a chi a paura... :smt003 :mrgreen: :smt080

L'andare al 100%, raischiare e volare, menefregandose di tutto e tutti...per me lo si fa, se uno crede in pieno sulle proprie capacità, io non sono fortunato come voi, la mia testa mi blocca prima di partire...ho già le mani sudate mentre stò scrivento ora qusto messaggio, solo pensare di andare al max, volare..e chi se ne frega....
non so che dirvi..tutti c'è la fanno...io no, sarò troppo prudente per questo sport, ho mi faccio troppe paturnie, non sarà per me...a volte mi succede di chiedermi:chi me lo ha fatto fare...mollto tutto, ma poi mi dico che non bisogna mollare mai, tenere duro...SEMPRE!!!
Vedo di tirare avanti così....prima o poi spero di portare a casa qualche risultato.... :(
Long Mark multipower

Messaggioda poly34 » mer ott 24, 2007 10:21 am

Scott.

Simone Moro, tra i più noti hymalaisti italiani ma anche rocciatore di tutto rispetto (in falesia in freesolo fino al 7c poco più che ventenne..), dedicava apposite sedute di allenamento ai voli.
Racconta nel suo unico libro (al momento non ricordo il titolo) di vere e proprie gare con gli amici a chi faceva il volo più lungo... 8O 8O 8O
poly34

Images: 27

Prossimo

Torna a Rock General