Falesia di Borgone: abbattuti due 6b

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Falesia di Borgone: abbattuti due 6b

Messaggioda al » lun mar 26, 2007 11:01 am

Qualcuno ha scavato appoggi su due tiri di 6b: in falesia ci sono tiri più facili, perchè non avete fatto quelli?

ps
i tiri possono comunque essere fatti con gli appigli e gli appoggi di prima.
al

Images: 17

Messaggioda al » lun mar 26, 2007 11:22 am

Spiderwave
Performance
al

Images: 17

Messaggioda marco.s. » lun mar 26, 2007 11:24 am

:cry: :evil: :cry:
marco.s.

Messaggioda alter-ego » lun mar 26, 2007 11:41 am

AAAAAAAAARRRRRRRRRGGGGGHHHHHHHHH!!!!!! :evil: :evil: Anatema, tuoni e fulmini! :evil: :evil:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Barolo » lun mar 26, 2007 11:48 am

Idioti.
'Arvezze!!
:: Barolo ::
Barolo

Images: 15

Messaggioda MacOnions » lun mar 26, 2007 12:03 pm

Ecco appunto, si parlava delle falesie gallesi non spittate, arrampicatori che si proteggono a nut e friends (anzi micronut), l'entusiasmo per arrampicate "etiche" ... e poi tocca sentire di gente che addirittura si scava gli appoggi nelle falesie italiane su vie altrettanto "facili"* come quelle gallesi, tristezza.

*(per gli altri, non per me, ma mi adeguo al vostro andazzo da sboroni, maledetti!!!) :)
MacOnions

Images: 7

Messaggioda schen » lun mar 26, 2007 12:11 pm

Ecco, queste sono le cose che non vorrei mai leggere... :evil: :evil:
Mentecatti, statevene sulla plastica, magari nel garage di casa.
Che imbecilli.
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda paolo s4 » lun mar 26, 2007 12:58 pm

temo di non poter scrivere quello che penso... :mrgreen:

mi limiterò a dire che sono degli sfigati del g@zzo! :mrgreen:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda gug » lun mar 26, 2007 13:14 pm

Sicuramente sono esponenti del Pippon Club! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda alter-ego » lun mar 26, 2007 13:28 pm

già...ora chi glielo dice a quello sborone di oviglia che gli hanno scavato la sua prima via aperta :evil: :evil: è come se a paperone avessero rubato il suo primo cent :roll: :roll:
alter-ego

Messaggioda gug » lun mar 26, 2007 14:49 pm

alter-ego ha scritto:già...ora chi glielo dice a quello sborone di oviglia che gli hanno scavato la sua prima via aperta :evil: :evil: è come se a paperone avessero rubato il suo primo cent :roll: :roll:

...maledetto Pippon Club! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda MacOnions » lun mar 26, 2007 15:20 pm

alter-ego ha scritto:già...ora chi glielo dice a quello sborone di oviglia che gli hanno scavato la sua prima via aperta :evil: :evil: è come se a paperone avessero rubato il suo primo cent :roll: :roll:

Smettila di confondere le acque. :twisted:
MacOnions

Images: 7

Messaggioda alter-ego » lun mar 26, 2007 15:31 pm

chi sono questi del PIPPON CLUB? :evil: :evil: Una volta mi sono spaventato nel vedere che anche il mio compagno di cordata portava la maglietta con su scritto PIPPON CLUB :roll: :roll:
alter-ego

Messaggioda Payns » lun mar 26, 2007 16:27 pm

al ha scritto:Spiderwave
Performance

Mamma mia ragazzi.....siamo proprio alla frutta! #-o
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Basalisc » lun mar 26, 2007 22:11 pm

Sono appena stato a vedere il misfatto, anche se la roccia era bagnata ed era già buio ho visto una tacchetta nuova di zecca che una volta non c'era.
La mia famiglia è abbastanza legata (perdonatemi il gioco di parole) a quella parete, mio nonno la tagliava con la mazza e lo scalpello per vivere, arrampicandosi senza tanti chiodi e imbragature sulle impalcaure, 20 anni dopo mio padre ci scalava con i chiodi in fessura (rari) e qualche pressione, sono passati altri 20 anni e ci andavo io quando già le vie erano spittate.
Forse e per questi motivi che ho sempre avuto molto rispetto per quella parete e anche per quei maldetti due metri della performance e della spiderwave che puntualmente ti respingevano per i pochi appigli e le contorsioni da fare per mettere bene i piedi e non cadere.
Da oggi tutto questo è finito perchè gazie a qualcuno sarà sufficiente mettere il piede su quella tacca e prendere quasi tranquillamente quel bordo riuscendo finalmente a concatenare sto benedetto e così agognato 6b così da poterlo raccontare in settimana agli amici quando ci si trova sul pannello.

Io ho paura che quello che è successo alla Performance e a Spiderwave non è altro che una premonizione di qello che succederà all'arrampicata nei prossimi anni, ovvero un inesorabile caduta nello standard e nella commercializzazione del tipo "spendo soldi e tempo per attrezzature ed allenamenti quindi è giusto che riesco a salire le vie facilmente."

Spero di sbagliarmi.

Buona notte a tutti.
Basalisc

Messaggioda paolo s4 » lun mar 26, 2007 22:21 pm

mentecatti.
paolo s4

Messaggioda Barolo » lun mar 26, 2007 22:25 pm

No, purtroppo non ti sbagli, viviamo nel tempo del tutto, subito e senza sforzo ed é normale che si rifletta anche sulla nostra attività.
Però mi piacerebbe incontrare l'autore della genialata e cercare di capire veramente il perché ha scavato la tacca invece di sforzarsi un minimo di più per passare quei due miseri metri......
'Arvezze!!
:: Barolo ::
Barolo

Images: 15

Messaggioda paolo s4 » lun mar 26, 2007 22:28 pm

Ci và una bella arroganza...
una via su cui la gente scala da vent'anni!!

:smt093
paolo s4

Re: Falesia di Borgone: abbattuti due 6b

Messaggioda AlpineMan® » mar mar 27, 2007 1:14 am

8O 8O 8O 8O 8O

dio bon..

apparte che per i froci falesisti vi e' l'apposita sesion..e gia la bAstA quela digheres..

non capisco tanto scandalo cmq..

come qualche idiota si e' permesso a suo tempo di forare sta parete a xcolpi di trapano...altrettanti idioti a ruota scavano le prese..

e' tutto il movimento della falesia che non ha nulla di etico e di sensato..

ficcatevelo in capoccia...
:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Gulfstream » mar mar 27, 2007 8:09 am

Sono il primo a criticare chi si prende la briga di piazzare degli spit sulle vie storiche, salite per oltre un quarto di secolo proteggendosi dal basso con nuts e friends (vedi orecchio del pachiderma al Caporal) ma non sono d'accordo con chi si permette di criticare, tra l'altro in modo offensivo, chi ha speso tempo e denaro per spittare delle belle linee di salita alla cava di Borgone. Vie che nel loro piccolo hanno contribuito alla storia dell'arrampicata Piemontese e soprattutto hanno permesso a tanti climber di mettersi alla prova e vivere delle belle giornate sul granito della "Cava", magari sognando il Capitan.
Io stesso ho contribuito alla creazione di "piedi di burro", credo che gli spit su quei pochi metri di granito della cava non abbiano mai offeso l'etica degli alpinisti sani di mente e mi auguro che nessuno andrà a scavarci qualche tacchetta...
"Non è perchè le cose sono difficili
che noi non osiamo,
è perchè non osiamo
che le cose sono difficili"
Gulfstream

Prossimo

Torna a Rock General