micioga ha scritto:Ciao a tutti!
Arrampico da quasi 15 anni ma sempre qui in Umbria e Marche; mi vergogno una cifra a dirlo, ma... non sono mai stata in Val di Mello!
Dato che quest'anno ho in programma di colmare questa paurosa lacuna, potete darmi suggerimenti sulle vie più belle, su dove dormire, se esistono una o più guide con l'elenco delle vie (oppure dove trovarle), quale è il periodo migliore per andare su (considerato che le ferie ce le ho una settimana a fine giugno e una ad agosto), ecc..?
Un grazie in anticipo a tutti, intanto corro a cospargere il capo di cenere!

Alcune delle vie classiche più ripetute e più belle che non ti devi assolutamente perdere: luna nascente, kundalini, polimagò, oceano irrazionale.
Se non vuoi spendere troppo ti consiglio di andare al campeggio del Sasso Remenno. Se preferisci stare in hotel ti consiglio l'albergo Miramonti (prezzi onesti e cucina super).
Una guida completa sulle vie classiche è propio "Val di mello, 9000 metri sopra i prati" che puoi acquistare nelle strutture che ti ho precedentemente indicato. (ma la trovi anche su internet e in molte librerie/biblioteche)
Io ci andrei a fine giugno: meno affollamento, meno caldo e prezzi hotel/campeggio più contenuti!
un piccolo assaggio (ci sono stato sabato):
luna II tiro
luna VII tiro
polimagò prima del traverso
Se cerchi sul forum troverai un sacco di info molto utili.
Ciao e divertiti!