Como, Porta Torre

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Como, Porta Torre

Messaggioda fm » mer mag 31, 2006 15:59 pm

Esco a pranzo in pausa e leggo sul giornale che il Cai di Como ha attrezzato una via di arrampicata lungo la storica Porta Torre (o Vittoria).
Mi precipito a piedi (faccio 100 m) <alla base> della <parete> e vedo 8O due file di spit che salgono a dx e sx della struttura. <Discesa in doppia dalla parete>, e non so se basta una singola.
Due vie di due tiri ciascuno ottimamente attrezzate in pieno centro storico.
Che dire.
Il tutto è stato fatto per la prossima Notte Bianca.
Mi chiedo se poi schioderanno e se lasceranno le vie.
ciao :D
matteo
fm

Messaggioda elite 1972 » mer mag 31, 2006 16:10 pm

da quel che so è un'esibizione che fanno ogni anno...
qualche spit c'era già prima dell'intervento e qualcuno si vedeva da sotto.
elite 1972

Images: 19

Messaggioda fm » mer mag 31, 2006 16:15 pm

No, non si tratta dei vecchi spit e/o chiodi. Roba fiammante e in gran quantità.
Sulla via di dx c'è uno ogni ogni metro/metro e mezzo.
Un mio amico mi ha appena detto che da circa un mese alla sera molti salgono la struttura.
ciao
matteo
fm

Messaggioda claus » mer mag 31, 2006 16:34 pm

l'anno scorso ho visto che salivano durante la notte bianca (artif alla grande). poi sinceramente non ho notato se gli spit sono rimasti o no.
quest'anno (10/06) credo sarà fatta la stessa cosa.

in effetti se la chiodatura rimane la cosa è proprio accattivante!
claus

Images: 1

Messaggioda paolo75 » mer mag 31, 2006 20:21 pm

claus ha scritto:l'anno scorso ho visto che salivano durante la notte bianca (artif alla grande). poi sinceramente non ho notato se gli spit sono rimasti o no.
quest'anno (10/06) credo sarà fatta la stessa cosa.

in effetti se la chiodatura rimane la cosa è proprio accattivante!

Sul pilastro di sx ho visto anche io salire qualcuno in artificiale e scarpe da tennis, su quello di dx salivano in libera, uno (deve essere uno dei boss del cai) anche a piedi nudi. 8O
Per la difficoltà parlavano di un 7b o qualcosa del genere.
Peccato che non facciano provare (parlo per voi, io il 7b non so nemmeno cos'è :lol: :lol: ).
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda fm » mer mag 31, 2006 21:05 pm

Nooo, io arrampico solo dal 8b+ in su. Meno è da pippe :lol: .
Comunque un blitz si può fare. Anche notturno. Io il primo tiro a dx penso di riuscire.
ciao :D
matteo
fm

Messaggioda Jaguaro » mer giu 14, 2006 10:57 am

Le vie Fixate sulla Torre sono 2, vengono salite solo in occasione della notte bianca o altre manifestazioni, dove il comune dà il permesso di scalare, sono state attrezzate dal gruppo alpinistico del Cai, La prima a sinistra viene utilizzata per le salite in artificiale...solitamente da quelli dello sci alpinismo, la via di destra viene salita in libera.
sono entrambe di 2 tiri, ma con una corda da 70 e possibile fare moulinette perche in totale sono 33 metri circa, le difficolta arrivano circa al 7a massimo credo o 6c ma non scendono ma sotto il 6°.

E possibile arrampicare durante la notte bianca o per tutta la settimana prima....il comune in quel caso da il permesso, pero solamente se ci sono gli istruttori della scuola presenti.....solitamente dalle 18...18:30 fino alle 21 c'è qualcuno, Se invece si viene pescati dai vigili ecc..che si prova in altri periodi ti multano.

Sono stati piazzati (3 o 4) "de sfroos" un bel pò di anni fa degli spit sulla prima torre o nei suoi pressi...dove la sera abitualmente qualcuno si trovava per arrampicare un pò...poi il tutto e stato dimenticato.

mmmm....a Como mancano palestre di arrampicata in città...
Ciao
Jaguaro

Images: 37

Messaggioda ricciola » mer giu 14, 2006 19:49 pm

Jaguaro!!!!!
quale piacere, sono la lucy!!!

Comunque a dx primo tiro è dato 6b+/6c ; dalla sosta in poi purtroppo non mi sono avventurata, dovrebbe rimanere costante ma ci sono più riposi.
fatta tutta viene data 7a+.

Ah, il mostro a piedi nudi è Gino Notari, che ha chiodato carate insieme ad altri...un vero mostro...

ormai ci si riprova l'anno prox..

Ciao Jaguar, ci si vede alla Omio!!
"Whising you were here.."
ricciola

Messaggioda paolo75 » mer giu 14, 2006 20:58 pm

ricciola ha scritto:Ah, il mostro a piedi nudi è Gino Notari, che ha chiodato carate insieme ad altri...un vero mostro...

Ah, ecco. :roll:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Jaguaro » gio giu 15, 2006 9:39 am

ciao Lucy :D .....ma da quando hai i capelli ricciolini.... :?: :?
Jaguaro

Images: 37

Messaggioda ricciola » ven giu 16, 2006 12:57 pm

Jaguaro ha scritto:ciao Lucy :D .....ma da quando hai i capelli ricciolini.... :?: :?

Effettivamente mai avuti....una lunga storia!!!

(ah, guarda che domenica a te e Brad tocca di sopportarmi...)
"Whising you were here.."
ricciola

Torna a Rock General