il Nose in giornata...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

il Nose in giornata...

Messaggioda Paolo Marchiori » mer nov 23, 2005 14:52 pm

....bel report, da leggere per trarre ispirazioni...magari senza disidratarsi e senza correr come questi qui.

http://www.rockclimbing.com/topic/101664
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Re: il Nose in giornata...

Messaggioda andreag » mer nov 23, 2005 15:09 pm

Paolo Marchiori ha scritto:....bel report, da leggere per trarre ispirazioni...magari senza disidratarsi e senza correr come questi qui.

eheheh, questo mcNamara deve essersi fatto il Nose qualche centinaio di volte....
8O 8O 8O

carino, belle anche le foto, finalmente ho visto bene cos'è questo "changing corners"....

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Paolo Marchiori » mer nov 23, 2005 15:18 pm

andreag ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:....bel report, da leggere per trarre ispirazioni...magari senza disidratarsi e senza correr come questi qui.

eheheh, questo mcNamara deve essersi fatto il Nose qualche centinaio di volte....
8O 8O 8O

Andrea

già, come se da noi uno si facesse una centinaiata di volte, che ne so, il Philipp-Flamm, o l'Ideale?
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda ChiccoClimb » mer nov 23, 2005 23:48 pm

- short fixing is key. After the leader gets to an anchor, he pulls up the remaining rope, fixes it, and keeps climbing. If the terrain is ever harder than 5.9 or C1, then the leader self belay while waiting for the cleaner.

Certo che se volano si fanno un bel viaggetto eh...

Non ho capito la parte in grassetto però. Che vuol dire che "si auto-assicura mentre aspetta il secondo"? Mentre arrampica?
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda Enzolino » gio nov 24, 2005 9:16 am

Bastardo! :evil: :D :wink:
Enzolino

Messaggioda Paolo Marchiori » gio nov 24, 2005 10:56 am

Enzolino ha scritto:

perchè? :(
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Enzolino » gio nov 24, 2005 16:23 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Enzolino ha scritto:

Perche' ho un conto in sospeso col Nose e McManara ne parla come se fosse un picnic domenicale ... :evil: :wink:
Chicco, secondo me si riferisce al simul-climbing (arrampicata simultanea?)
Ovvero, mentre il secondo recupera il materiale del tiro precedente, il primo contemporaneamente sale in assicurazione il tiro successivo. Cosi' si risparmia tempo ... :D :wink:
Enzolino

Messaggioda ChiccoClimb » gio nov 24, 2005 16:49 pm

Enzolino ha scritto:
Enzolino ha scritto:

Perche' ho un conto in sospeso col Nose e McManara ne parla come se fosse un picnic domenicale ... :evil: :wink:
Ovvero, mentre il secondo recupera il materiale del tiro precedente, il primo contemporaneamente sale in assicurazione il tiro successivo. Cosi' si risparmia tempo ... :D :wink:

Sì questo l'avevo capito. E' che non ho capito l'autoassicurazione. Insomma è assicurato solo alla sosta con un'asola + eventuali protezioni che metterà, no? E se la corda non basta fino alla sosta successiva? Anche il secondo deve essere rapido... e anche questi praticamente non è assicurato "stretto". Giusto?
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
ChiccoClimb

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 16:53 pm

ChiccoClimb ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Enzolino ha scritto:

Sì questo l'avevo capito. E' che non ho capito l'autoassicurazione. Insomma è assicurato solo alla sosta con un'asola + eventuali protezioni che metterà, no? E se la corda non basta fino alla sosta successiva? Anche il secondo deve essere rapido... e anche questi praticamente non è assicurato "stretto". Giusto?

Il primo sale in auto-sicura sulla sosta con qualche metodo (gri-gri modificato??? :D :D :D )

Il secondo risale sulla fissa (assicurata in sosta) con le jumar e ripulisce il tiro sotto. Questo ovviamente su difficoltà non troppo elevate.

Andrea
andreag

Messaggioda trivi » gio nov 24, 2005 16:55 pm

quindi, se ho capito, mentre io parto per il tiro successivo autoassicurandomi, il mio secondo è ancora sul tiro sotto a risalire le fisse?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda ChiccoClimb » gio nov 24, 2005 17:02 pm

trivi ha scritto:quindi, se ho capito, mentre io parto per il tiro successivo autoassicurandomi, il mio secondo è ancora sul tiro sotto a risalire le fisse?

Per quello che ho capito io, non è un'autosicura tradizionale. Immagino che il secondo si autoassicuri tradizionalmente (shunt, gri-gri?) mentre il primo se la cavi con tutta la corda lasca rimasta, fermata solo da un'asola sulla sosta e dalle eventuali protezioni che posizionerà.
Ma sto andando a intuito, visto che non ho esperienza di montagna.
<i>Vivere è condividere.

ChiccoClimb

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 17:40 pm

ChiccoClimb ha scritto:
trivi ha scritto:quindi, se ho capito, mentre io parto per il tiro successivo autoassicurandomi, il mio secondo è ancora sul tiro sotto a risalire le fisse?

Per quello che ho capito io, non è un'autosicura tradizionale. Immagino che il secondo si autoassicuri tradizionalmente (shunt, gri-gri?) mentre il primo se la cavi con tutta la corda lasca rimasta, fermata solo da un'asola sulla sosta e dalle eventuali protezioni che posizionerà.
Ma sto andando a intuito, visto che non ho esperienza di montagna.

Per favore Chicco, non costringerci a ricominciare con le vacche.....
:twisted: :twisted: :twisted:

:D :D :D

Andrea
andreag

Messaggioda Enzolino » gio nov 24, 2005 17:41 pm

Primo di cordata arriva alla sosta e blocca una corda.
Secondo di cordata sale sulla corda fissata dal primo.
Nel frattempo il primo progredisce in auto-sicura (col grigri modificato), utilizzando protezioni intermedie da lui posizionate o gia' in loco come da manuale delle tecniche in solitaria.
Arriva alla sosta successiva e blocca di nuovo la corda per il secondo.

C'e' da dire che ci sono tiri facili sino al sesto grado oppure file di spit o artificiali facili. Quindi in diversi tiri si puo' risparmiare parecchio tempo.
Se aggiungiamo il fatto che MacManara si e' fatto la via centinaia di volte, per lui automatizzare la salita e' ancora piu' facile.
Enzolino

Messaggioda ChiccoClimb » gio nov 24, 2005 18:51 pm

Enzolino ha scritto:Primo di cordata arriva alla sosta e blocca una corda.
Secondo di cordata sale sulla corda fissata dal primo.
Nel frattempo il primo progredisce in auto-sicura (col grigri modificato), utilizzando protezioni intermedie da lui posizionate o gia' in loco come da manuale delle tecniche in solitaria.
Arriva alla sosta successiva e blocca di nuovo la corda per il secondo.

C'e' da dire che ci sono tiri facili sino al sesto grado oppure file di spit o artificiali facili. Quindi in diversi tiri si puo' risparmiare parecchio tempo.
Se aggiungiamo il fatto che MacManara si e' fatto la via centinaia di volte, per lui automatizzare la salita e' ancora piu' facile.

OK. Adesso posso farlo anch'io!

Immagine
<i>Vivere è condividere.

ChiccoClimb

Messaggioda bummi » mar nov 29, 2005 14:48 pm

andreag ha scritto:... finalmente ho visto bene cos'è questo "changing corners"....

Nel film di Lynn Hill sulla prima e tutt'ora irripetuta ascensione in libera del Nose, c'è una bellissima sequenza di lei che supera in libera quel tratto. Peraltro è stata anche la prima e unica volta che ho visto qualcuno arrampicare voltato di spalle (Lynn si volta velocemente per concatenare una sequenza...). Se qualcuno di voi avesse il fimato e me lo duplicasse gliene sarei eternamente grato, pago tutto io spese di spedizione e materiale per duplicare (DVD sarebbe meglio).
Grazie
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda andreag » mar nov 29, 2005 14:52 pm

bummi ha scritto:
andreag ha scritto:... finalmente ho visto bene cos'è questo "changing corners"....

Nel film di Lynn Hill sulla prima e tutt'ora irripetuta ascensione in libera del Nose, c'è una bellissima sequenza di lei che supera in libera quel tratto. Peraltro è stata anche la prima e unica volta che ho visto qualcuno arrampicare voltato di spalle (Lynn si volta velocemente per concatenare una sequenza...). Se qualcuno di voi avesse il fimato e me lo duplicasse gliene sarei eternamente grato, pago tutto io spese di spedizione e materiale per duplicare (DVD sarebbe meglio).
Grazie
bummi

mi dicono che lo puoi scaricare dalla rete.....
8) 8) 8)

ma io non sono pratico del come....
:oops: :oops:

Andrea
andreag

Messaggioda bummi » mar nov 29, 2005 14:58 pm

andreag ha scritto:mi dicono che lo puoi scaricare dalla rete.....
8) 8) 8)

ma io non sono pratico del come....
:oops: :oops:

Il nome credo sia The Nose o qualcosa di simile, il problema è che io sono recintato da dei firewall che nemmeno a Fort Knox li hanno così...
bummi
bummi

Messaggioda pietrodp » mar nov 29, 2005 16:04 pm

bummi ha scritto:
Nel film di Lynn Hill sulla prima e tutt'ora irripetuta ascensione in libera del Nose, ...

:?:
http://www.planetmountain.com/home.html?-database=Mnetnews&-layout=scheda&-response=%2fNews%2fDetail1.html&-recordID=34954&-search

E prima di Caldwell anche Scott Burke aveva liberato tutti i tiri (ma non in giornata e se non erro il Changing Corner in toprope.)
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda bummi » mar nov 29, 2005 16:38 pm

pietrodp ha scritto:
bummi ha scritto:
Nel film di Lynn Hill sulla prima e tutt'ora irripetuta ascensione in libera del Nose, ...

http://www.planetmountain.com/home.html?-database=Mnetnews&-layout=scheda&-response=%2fNews%2fDetail1.html&-recordID=34954&-search

E prima di Caldwell anche Scott Burke aveva liberato tutti i tiri (ma non in giornata e se non erro il Changing Corner in toprope.)

Beh in toprope appunto, non in libera. :-)
Quanto a Caldwell mi pare di ricordare che non fece tutti i tiri da capocordata ma si alternò nella conduzione con Beth Rodden.
bummi
bummi

Messaggioda trivi » mar nov 29, 2005 17:02 pm

bummi ha scritto:
pietrodp ha scritto:
bummi ha scritto:

Beh in toprope appunto, non in libera. :-)
Quanto a Caldwell mi pare di ricordare che non fece tutti i tiri da capocordata ma si alternò nella conduzione con Beth Rodden.
bummi

poi un paio di settimane dopo l'ha salito tutto da primo :wink:

il film della hill c'è su mulo, sono un 100mb
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Prossimo

Torna a Rock General