Per superare l'ansia e la paura in arrampicata:

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Per superare l'ansia e la paura in arrampicata:

Messaggioda matteo. » mer set 21, 2005 18:11 pm

matteo.

Images: 74

Messaggioda sciallù » mer set 21, 2005 19:25 pm

pota però ti stoccano 20 eurri,
piuttosto un litro di rosso e si rampa :!:
sciallù

Images: 22

Messaggioda Il DonA » mer set 21, 2005 20:20 pm

Il DonA

Images: 11

Messaggioda MarcoS » mer set 21, 2005 21:03 pm

o, come un vecchio amico, principe dell'arrampicata ansiosa:
valium e benzodiazepine. posso farmi dare un completo elenco di medicinali che trasformano il climber più coniglio in uno sprezzante Conan del verticale :lol: :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Payns » mer set 21, 2005 21:03 pm

No, te ne puppano 120! :twisted:

Se poi al termine hai ancora paura, che fanno ti rimborsano?
8O
Mah.... :cry:
Payns

Images: 231

Messaggioda clod » mer set 21, 2005 22:54 pm

Ma sinceramente.....Come si fa ad insegnare a non avere paura? Sono meccanismi che ti devono scattare in testa. Non possono essere imparati o peggio imposti...

Denunciamoli al codacons :lol:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda matteo. » gio set 22, 2005 9:10 am

clod ha scritto:Ma sinceramente.....Come si fa ad insegnare a non avere paura? Sono meccanismi che ti devono scattare in testa. Non possono essere imparati o peggio imposti...

appunto...e tu credi che la mente delle persone non sia "plasmabile"
i meccanismi che ti devono scattare in testa come dici tu....nel caso di un bambino con dei diturbi psichici..se gli scattano da soli bene altrimenti giu' dalla rupe?o piuttosto c'e' qualcuno che prova ad aiutarlo a farseli scattare? per superare quelli che possono essere dei problemi anche piu' seri della naturale paura del vuoto visto che non siamo volatili..
matteo.

Images: 74

Messaggioda yinyang » gio set 22, 2005 9:44 am

si ma che fanno? si siedono tutti in circolo coma all'AA
e cantano

"siamo belli, siamo tanti
che la paura non ci agguanti
siamo tanti, siamo buoni
tutti giù come i copertoni"
yinyang

Images: 65

Messaggioda paolo75 » gio set 22, 2005 10:14 am

Secondo me, a parte il costo esorbitante, non dev'essere male. Non credo che possano insegnare a non avere paura, ma a prendere coscienza delle proprie emozioni e cercare di controllarle, questo sì. Anche gli argomenti delle varie lezioni mi sembrano interessanti. Resta il fatto che 120 ? non glieli darei.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda maxkalzone » gio set 22, 2005 10:25 am

Io propongo il BUNGEE JUMPING, dicono che funziona
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda clod » gio set 22, 2005 14:27 pm

matteo. ha scritto:
clod ha scritto:Ma sinceramente.....Come si fa ad insegnare a non avere paura? Sono meccanismi che ti devono scattare in testa. Non possono essere imparati o peggio imposti...

appunto...e tu credi che la mente delle persone non sia "plasmabile"
i meccanismi che ti devono scattare in testa come dici tu....nel caso di un bambino con dei diturbi psichici..se gli scattano da soli bene altrimenti giu' dalla rupe?o piuttosto c'e' qualcuno che prova ad aiutarlo a farseli scattare? per superare quelli che possono essere dei problemi anche piu' seri della naturale paura del vuoto visto che non siamo volatili..

Bambino con disturbi pschici e paura ad arrampicare... Mi sembra ci sia un bel po' di differenza. Se hai un disturbo psichico sei ammalato e ti curano. Se hai paura ad arrampicare daddi al golf. Puoi imparare meglio le tecniche e prendere più coscienza dei propri limiti: così puoi avere meno paura. Ma non è che una formuletta magica e 4 sedute ti possono far passare la "paura di arrampicare". Visto che la mente umana è "pasmabile" ti convinceranno che non hai paura, ma la paura ti rimane. E forse è un bene che rimanga. Comunque dalla rupe (tarpea,ndr) si buttavano quelli che perdevano i processi. I bambini li abbandonavano nei boschi...
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda Booo » ven ott 07, 2005 23:20 pm

clod ha scritto:Bambino con disturbi pschici e paura ad arrampicare... Mi sembra ci sia un bel po' di differenza. Se hai un disturbo psichico sei ammalato e ti curano. Se hai paura ad arrampicare daddi al golf. Puoi imparare meglio le tecniche e prendere più coscienza dei propri limiti: così puoi avere meno paura. Ma non è che una formuletta magica e 4 sedute ti possono far passare la "paura di arrampicare". Visto che la mente umana è "pasmabile" ti convinceranno che non hai paura, ma la paura ti rimane. E forse è un bene che rimanga. Comunque dalla rupe (tarpea,ndr) si buttavano quelli che perdevano i processi. I bambini li abbandonavano nei boschi...

Si basa su delle tecniche note come mental training, che poco o nulla hanno a che vedere con la disciplina che si pratica. Mirano a fornirti una serie di strumenti (principalmente basati sulle tecniche di visualizzazione) attraverso cui puoi razionalizzare le paure (attraverso una sorta di autocondizionamento) limitandone gli effetti negativi sulla prestazione. Gli strumenti sono molto semplici quindi 4 sedute son più che sufficienti per apprenderli. Posson sembrare cazzate ma pare che non lo siano. Anzi pare vi siano degli studi scientifici che dimostrano che la visualizzazione può arrivare a produrre una stimolazione nervosa prossima a quella indotta dalla prestazione reale.
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Siloga66 » sab ott 08, 2005 0:30 am

Per superare l'ansia e la paura in arrampicata? Na botta de vida. (nota polverina bianca che non è magnesio).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Roberto » sab ott 08, 2005 7:47 am

Booo ha scritto:
clod ha scritto:Bambino con disturbi pschici e paura ad arrampicare... Mi sembra ci sia un bel po' di differenza. Se hai un disturbo psichico sei ammalato e ti curano. Se hai paura ad arrampicare daddi al golf. Puoi imparare meglio le tecniche e prendere più coscienza dei propri limiti: così puoi avere meno paura. Ma non è che una formuletta magica e 4 sedute ti possono far passare la "paura di arrampicare". Visto che la mente umana è "pasmabile" ti convinceranno che non hai paura, ma la paura ti rimane. E forse è un bene che rimanga. Comunque dalla rupe (tarpea,ndr) si buttavano quelli che perdevano i processi. I bambini li abbandonavano nei boschi...

Si basa su delle tecniche note come mental training, che poco o nulla hanno a che vedere con la disciplina che si pratica. Mirano a fornirti una serie di strumenti (principalmente basati sulle tecniche di visualizzazione) attraverso cui puoi razionalizzare le paure (attraverso una sorta di autocondizionamento) limitandone gli effetti negativi sulla prestazione. Gli strumenti sono molto semplici quindi 4 sedute son più che sufficienti per apprenderli. Posson sembrare cazzate ma pare che non lo siano. Anzi pare vi siano degli studi scientifici che dimostrano che la visualizzazione può arrivare a produrre una stimolazione nervosa prossima a quella indotta dalla prestazione reale.
E allora perchè non vai a farti curare? :twisted:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda LupoGeneroso » sab ott 08, 2005 11:17 am

Ma io ho una domanda...
Chi e' l'imbecille ha talmente tanta paura di arrampicare da spenderci dietro 120 euro e si mette ad arrampicare??????
Ora, io non lo dico con cattiveria, e imbecille puo' essere che mi e' scappato.. ma e' come se io, che sono claustrofobico e allora si mette a fare speleologia... magari subaquea (anche se stare sott'acqua non mi impressiona, ma dentro una grotta, sott'acqua, non so' quando posso aprezzare..).. o no?
Se poi uno invece arrampica, sa' che c'e' la corda, magari ci pensa un po' ad andare su da primo, ma comunque fa', non gli serve un cavolo... comunque piccoli blocchi li superi pari pari all'aumentare il livello di arrampicata... e il corso ti serve a nulla...
Insomma, per dirla come un gruppo comico del passato (lapsus, non mi vengono i nomi) a me', me pare na' strunzata....
Poi, considerato che le uniche volte nella mia vita in cui sono sicuro di non aver sbagliato e' quando sono stato zitto (cosa rara...), non posso essere certo della validita' di questo mio pensiero...
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
LupoGeneroso

Messaggioda clod » sab ott 08, 2005 21:34 pm

Booo ha scritto:

Non è che ci abbia capito un granchè, ma ti credo sulla parola :wink:, rimanendo comunque della mia idea :roll:

Euro freaks climber
clod

Messaggioda Booo » dom ott 09, 2005 17:52 pm

clod ha scritto:Non è che ci abbia capito un granchè, ma ti credo sulla parola :wink:, rimanendo comunque della mia idea :roll:

L'idea è semplice: immagini di stare arrampicando, ma devi immaginarlo bene con tutti i dettagli. Come se stai girando nella tua mente il film di un'arrampicata. Visualizzando un fotogramma dopo l'altro a velocità di poco inferiore a quella reale. Cercando di immaginare non solo ciò che vedi ma anche ciò che senti/provi eccetera. Nelle visualizzazioni alterni anche pensieri negativi e positivi. L'obiettivo è poi fare lo stesso durante l'azione reale: si presenta un pensiero negativo visualizzo un pensiero positivo per annullarlo. Nel farlo distraggo la mente che non pensa più alla paura. Non è nulla di nuovo ad esempio in alcuni corsi che sviluppano le relazioni interpersonali, ti suggeriscono, quando parli con una persona sgradevole, di visualizzare uno scudo su cui si infrangono le parole che dice. Secondo me se uno riesce ad essere ben concentrato son cose che non servono, ma se si tende a far vagare la mente (oddio dov'è il prossimo spit...) possono essere strumenti utili.
Booo

Messaggioda Booo » dom ott 09, 2005 17:54 pm

Roberto ha scritto:E allora perchè non vai a farti curare? :twisted:

Mi ci sono fatto una cultura in altri ambiti (ad esempio sono tecniche molto applicate nel diving dove un attacco di panico può essere fatale). Ma mi sto sforzando di applicarle anche nell'arrampicata.
Booo

Messaggioda clod » dom ott 09, 2005 21:15 pm

Booo ha scritto:
clod ha scritto:Non è che ci abbia capito un granchè, ma ti credo sulla parola :wink:, rimanendo comunque della mia idea :roll:

L'idea è semplice: immagini di stare arrampicando, ma devi immaginarlo bene con tutti i dettagli. Come se stai girando nella tua mente il film di un'arrampicata. Visualizzando un fotogramma dopo l'altro a velocità di poco inferiore a quella reale. Cercando di immaginare non solo ciò che vedi ma anche ciò che senti/provi eccetera. Nelle visualizzazioni alterni anche pensieri negativi e positivi. L'obiettivo è poi fare lo stesso durante l'azione reale: si presenta un pensiero negativo visualizzo un pensiero positivo per annullarlo. Nel farlo distraggo la mente che non pensa più alla paura. Non è nulla di nuovo ad esempio in alcuni corsi che sviluppano le relazioni interpersonali, ti suggeriscono, quando parli con una persona sgradevole, di visualizzare uno scudo su cui si infrangono le parole che dice. Secondo me se uno riesce ad essere ben concentrato son cose che non servono, ma se si tende a far vagare la mente (oddio dov'è il prossimo spit...) possono essere strumenti utili.

Cioè, in pratica se mi viene un pensiero negativo penso a uno positivo: in pratica penso ai cazzi miei :lol: . L'ultima volta che l'ho fatto sciando c'ho rimesso un ginocchio :roll:

A parte gli scherzi. Credo che sia la dimostrazione che i meccanismi della paura sia diversa in tutti noi. Io mi trovo meglio a concentrarmi puramente sul movimento, uno alla volta. Se inzio a fare pensieri positivi sono rovinato 8O

Euro freaks climber
clod

Messaggioda La Marmotta » dom ott 09, 2005 21:26 pm

ecco mi è stato cmq utile leggere sta cosa...
in arrampicata ho sto problema dei pensieri negativi....del tipo sono a metà parete e inizio a sentire i pensieri negativi dell'altezz, i pensieri del fatto che io son li sola e nn c'è nessuno!
ho imparato un trucchetto, che bene o male a volte funziona ovvero chiudere la mente! :?
La Marmotta

Images: 19

Prossimo

Torna a Rock General