info Chamonix

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

info Chamonix

Messaggioda Paolo Marchiori » mer lug 20, 2005 11:46 am

Ciao a tutti,

il 13/14 agosto sara la mia prima volta a Chamonix. Ho bisogno di un po di info....
Pernotto: arrivando li in treno da Ginevra la sera si trova qualcosa di simil economico? Ostello, rifugi facilmente raggiungibili...

Consigli vie: abbiamo solo il 14 ( :( ) e in serata si deve tornare a Ginevra. Cosa consigliate e dove posso trovare schizzi o relazioni. Su granito non ho grande esperienza, ma su calcare non ho problemi (beh, in realtà ne ho tanti....) su vie da proteggere.

Scusate se faccio domande banali ma è la prima volta in zona Bianco e per me Chamonix è sempre stato un posto da evitare, come Cortina...dunque non lo conosco....
grazie. :D
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Re: info Chamonix

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer lug 20, 2005 12:37 pm

Paolo Marchiori ha scritto:Ciao a tutti,

il 13/14 agosto sara la mia prima volta a Chamonix. Ho bisogno di un po di info....
Pernotto: arrivando li in treno da Ginevra la sera si trova qualcosa di simil economico? Ostello, rifugi facilmente raggiungibili...

Consigli vie: abbiamo solo il 14 ( :( ) e in serata si deve tornare a Ginevra. Cosa consigliate e dove posso trovare schizzi o relazioni. Su granito non ho grande esperienza, ma su calcare non ho problemi (beh, in realtà ne ho tanti....) su vie da proteggere.

Scusate se faccio domande banali ma è la prima volta in zona Bianco e per me Chamonix è sempre stato un posto da evitare, come Cortina...dunque non lo conosco....

Blasfemo come osi paragonare la capitale della "marchetta" con quella dell'alpinismo :evil: Veniamo a noi :wink: Mantenendoti fuori dal centro di Cham trovi diverse "Gitte" a buon mercato; lo stesso a Les Houches (5 Km da Cham.).
Per quanto riguarda l'arrampicata se vuoi calcare devi scendere nuovamente la Valle dell'Arve oppure per vie rapide (non troppo lunghe) su granito ci sono le Aig. Rouge.
Ciao
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda passolento » mer lug 20, 2005 13:32 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:Ciao a tutti,

Blasfemo come osi paragonare la capitale della "marchetta" con quella dell'alpinismo :evil: Veniamo a noi :wink: Mantenendoti fuori dal centro di Cham trovi diverse "Gitte" a buon mercato; lo stesso a Les Houches (5 Km da Cham.).
Per quanto riguarda l'arrampicata se vuoi calcare devi scendere nuovamente la Valle dell'Arve oppure per vie rapide (non troppo lunghe) su granito ci sono le Aig. Rouge.
Ciao

Piera, ma tu stai in Vallè, quest'estate :?:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Paolo Marchiori » mer lug 20, 2005 14:15 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Blasfemo come osi paragonare la capitale della "marchetta" con quella dell'alpinismo :evil: Veniamo a noi :wink: Mantenendoti fuori dal centro di Cham trovi diverse "Gitte" a buon mercato; lo stesso a Les Houches (5 Km da Cham.).
Ciao

grazie! mi sa che puntero' ai Gites a agli Aiguille Rouge.
:D
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Paolo Marchiori » mer lug 20, 2005 14:47 pm

ehmm...altra domanda...che guida consigliate tra queste:

Bassanini G.
Monte Bianco "classiche";

Griffin L.,
Mount Blanc Massif Selected Climbs II e I.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda biemme » mer lug 20, 2005 16:26 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Blasfemo come osi paragonare la capitale della "marchetta" con quella dell'alpinismo :evil: Veniamo a noi :wink: Mantenendoti fuori dal centro di Cham trovi diverse "Gitte" a buon mercato; lo stesso a Les Houches (5 Km da Cham.).
Ciao

grazie! mi sa che puntero' ai Gites a agli Aiguille Rouge.
:D
P.

nel confermare il giudizio di pier sulla differenza tra la capitale delle marchette e quella dell'alpinismo, ti do anch'io un paio di dritte :

Gite-refuge "Le Moulin" di BENOIT.HENRY2@wanadoo.fr
chemin du moulin 32
Argentiere (tel 0682333454)

Superato il paesino di Argentiere (qlc km oltre chamonix) , prosegui in direzione svizzera x 1 km scarso e dove la statale attacca una salita secca, esci a dx al bivio e fai altri 100 m
Posto tranquillo, cucina buona e abbondante, gestore in gamba, meno di 30 ? la 1/2 pensione.

Se vai alle aig. rouges.... ma anche se vuoi fare classiche al bianco, la guida di bassanini è buona per il fuoco, c'è invece una bella guida sulle aig.rouges, peccato che costi 28 ? :?

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Daffi » mer lug 20, 2005 17:54 pm

Approfitto del tread... con alcuni amici stiamo pensando di andare in zona Chamonix la prima settimana di agosto, ma nessuno ha idea di cosa ci sia di arrampicatorio nella zona (a parte le classiche sul Bianco :roll: )... ma c'e' qualcosa d'altro, magari che non richieda l'uso quotidiano di una funivia :lol: ?
Spero in qualche suggerimento, altrimenti mi toccano le (marce) Dolomiti :!:
Daffi

Images: 31

Messaggioda biemme » mer lug 20, 2005 18:39 pm

Daffi ha scritto:Approfitto del tread... con alcuni amici stiamo pensando di andare in zona Chamonix la prima settimana di agosto, ma nessuno ha idea di cosa ci sia di arrampicatorio nella zona (a parte le classiche sul Bianco :roll: )... ma c'e' qualcosa d'altro, magari che non richieda l'uso quotidiano di una funivia :lol: ?

le marce dolomiti :?: :?: cara daffi, dall'avatar sembravi una persona simpatica....ora non più :evil: :twisted:
e poi guardati qui la bella roccia sana dove andrai a divertirti in agosto (ci sono capitato appena dopo il secondo crollo) 8O 8O

Immagine

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Daffi » mer lug 20, 2005 20:37 pm

biemme ha scritto:
Daffi ha scritto:Approfitto del tread... con alcuni amici stiamo pensando di andare in zona Chamonix la prima settimana di agosto, ma nessuno ha idea di cosa ci sia di arrampicatorio nella zona (a parte le classiche sul Bianco :roll: )... ma c'e' qualcosa d'altro, magari che non richieda l'uso quotidiano di una funivia :lol: ?

le marce dolomiti :?: :?: cara daffi, dall'avatar sembravi una persona simpatica....ora non più :evil: :twisted:
e poi guardati qui la bella roccia sana dove andrai a divertirti in agosto (ci sono capitato appena dopo il secondo crollo) 8O 8O

Immagine

ciao
biemme

:roll: :roll:
Scusa biemme se ho offeso le Dolomiti, ma ho ancora nelle orecchie il fischio di pietre di varie dimensioni in caduta libera, tutte di origine dolomitica ... in val di Mello, mai successo 8)
(come, dite che c'e' stata una frana in val di Mello settimana scorsa? Ehm :oops: :oops:... )

Comunque, credo che andremo a finire in Dolomiti, se si puo' ancora sperare di trovare posto in rifugio...
Daffi

Images: 31

Messaggioda valeruz » gio lug 21, 2005 1:05 am

anche io sarò di passaggio a chamonix ad agosto ma con la mia ragazza quindi farò un gitarella tipo turista della domenica col fazzoletto al collo:evil: .

cmq mi sapete consigliare un bal campeggio? ma posibile che per arrivare con la funivia ad hebronner gli devi dare + di 50?? vabbè...

non ho capito bene dove arriva il trenino del mer de glace
valeruz

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 16, 2005 10:13 am

Bello il Bianco....ma che tempo di merda ragazzi...
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda marinoroma » ven ago 19, 2005 8:54 am

Paolo Marchiori ha scritto:Bello il Bianco....ma che tempo di merda ragazzi...

allora come é andata poi ?
fatto qualche via ? dalle mie parti il tempo é stato superfavoloso......

ma quando mai :cry: sembrava di stare in scozia, cielo grigio cemento
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Paolo Marchiori » ven ago 19, 2005 9:09 am

marinoroma ha scritto:

hola!!
guarda, sveglia il primo giorno in mezzo a bei nuvoloni....dopo poco i nuvoloni si sono trasformati in acqua....disastro....tutta la mattinata a piovviginato a tratti piovuto. Il Bianco l'ho visto in cartolina in centro a Chamonix.. :(
Pomeriggio si è un po' aperto ed abbiamo rimediato una simpatica falesiotta in valle....meglio di niente.
POi la sera passata con un amico scozzese a chiaccherare e bere vino a Argentiére. :wink:
Giorno dopo l'obiettivo era Ticket, stesso rituale: sveglia, colatia, funivia...arriviamo alla stazione intermedia con vento e freddo Becco...e nuovolini che giravano.
Torniamo giù e andiamo a fare una viotta di una decina di tiri (belli!!!) su una parete a sinistra poco prima del valico con la Svizzera. Il nome mi pareva fosse Silvie Phobie. Dopo 7 tiri il diluvio universale, vento e tanta, tanta acqua...giu le doppie e via a mangiare affettato in valle...terzo giorno passato vicino a Losanna in cazzeggio....
Te come va? :D
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda marinoroma » ven ago 19, 2005 16:12 pm

marinoroma ha scritto:

hola!!
guarda, sveglia il primo giorno in mezzo a bei nuvoloni....dopo poco i nuvoloni si sono trasformati in acqua....disastro....tutta la mattinata a piovviginato a tratti piovuto. Il Bianco l'ho visto in cartolina in centro a Chamonix.. :(
Pomeriggio si è un po' aperto ed abbiamo rimediato una simpatica falesiotta in valle....meglio di niente.
POi la sera passata con un amico scozzese a chiaccherare e bere vino a Argentiére. :wink:
Giorno dopo l'obiettivo era Ticket, stesso rituale: sveglia, colatia, funivia...arriviamo alla stazione intermedia con vento e freddo Becco...e nuovolini che giravano.
Torniamo giù e andiamo a fare una viotta di una decina di tiri (belli!!!) su una parete a sinistra poco prima del valico con la Svizzera. Il nome mi pareva fosse Silvie Phobie. Dopo 7 tiri il diluvio universale, vento e tanta, tanta acqua...giu le doppie e via a mangiare affettato in valle...terzo giorno passato vicino a Losanna in cazzeggio....
Te come va? :D

ciao
beh a parte il fatto che annunciano l'ennesimo w-e di pioggia dopo una settimana di tempo splendido con tanto di bagni nel fiume.... per il resto il morale c'é :wink:
se ti ricapita una scappata in elvetia, ti consiglio un posto favoloso per il calcare, Engelhörner (vicino a Meiringen-Interlaken). Poi fammi un fischio che ci vengo anch'io!!

ciao e buon w-e
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Paolo Marchiori » ven ago 19, 2005 16:16 pm

marinoroma ha scritto:beh a parte il fatto che annunciano l'ennesimo w-e di pioggia dopo una settimana di tempo splendido con tanto di bagni nel fiume.... per il resto il morale c'é :wink:
se ti ricapita una scappata in elvetia, ti consiglio un posto favoloso per il calcare, Engelhörner (vicino a Meiringen-Interlaken). Poi fammi un fischio che ci vengo anch'io!!

ciao e buon w-e

capiterà di sicuro ma credo ci si butterà sul granito visto chè è mooolto più divertente del calcare!
faremo un fischi di sicuro, comunque.
un saluto
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Paolo Marchiori » mar giu 13, 2006 12:38 pm

ritiro fuori questo topic perchè probabilmente il prox w.e. torneremo a Chamonix.
Una domanda...che vie (non ingaggiose in termini d'avvicinamento e proteggibilità) sono consigliabile per quest'inizio stagione?
Tenchiù.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 14, 2006 10:50 am

Paolo Marchiori ha scritto:ritiro fuori questo topic perchè probabilmente il prox w.e. torneremo a Chamonix.
Una domanda...che vie (non ingaggiose in termini d'avvicinamento e proteggibilità) sono consigliabile per quest'inizio stagione?
Tenchiù.

A Paolè vista la vastità dell'area, potresti essere un pò più circostanziato :?: :wink: 8)
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda Paolo Marchiori » mer giu 14, 2006 11:05 am

Paolo Marchiori ha scritto:ritiro fuori questo topic perchè probabilmente il prox w.e. torneremo a Chamonix.
Tenchiù.

A Paolè vista la vastità dell'area, potresti essere un pò più circostanziato :?: :wink: 8)

certo, sorry.. :roll: ...comunque abbiamo cambiato meta causa poco tempo....andiamo a scalare in Alsazia...in ogni caso: sull'Argentiere? Esistono guide, siti, info che si possono trovare?
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 14, 2006 11:10 am

Tenchiù.

certo, sorry.. :roll: ...comunque abbiamo cambiato meta causa poco tempo....andiamo a scalare in Alsazia...in ogni caso: sull'Argentiere? Esistono guide, siti, info che si possono trovare?

Se non erro sulle Topò di Messieur Piolà :wink: Non vorrei sbagliare, ma su un articolo di Alp Grandi Montagne (2 N° sul Bianco) Matteo Giglio recensiva delle vie in quell'area. Sentilo "via MP".
Ciao
Pierluigi Vesica

Messaggioda Paolo Marchiori » mer giu 14, 2006 13:36 pm

Immagine
Paolo Marchiori

Prossimo

Torna a Rock General