Quanto influenza l'umore sulla prestazione?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda trivi » lun nov 22, 2004 17:04 pm

Io questo uichend ho preso uno schiaffo dietro l'altro :D :D Però mi sono divertito lo stesso... (beh magari se vedevo la catena qualche volta di più mi era meglio... ma non importa!)
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Roberto » lun nov 22, 2004 17:55 pm

Va be, ora vado ad allenarmi, speriamo di non far danni :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Buzz » lun nov 22, 2004 18:00 pm

trivi ha scritto:Io questo uichend ho preso uno schiaffo dietro l'altro :D :D Però mi sono divertito lo stesso... (beh magari se vedevo la catena qualche volta di più mi era meglio... ma non importa!)

beh se hai il pulsante fa lo stesso... anche quello funziona bene!
Buzz

Images: 110

Messaggioda Fokozzone » lun nov 22, 2004 19:15 pm

pf ha scritto:Caro Hernan,
quel 7c+ lo conoscevo a memoria dall'anno scorso..

Non te la prendere per "cherubino".
Ieri ho sentito il Carnati dire che anche a lui capita di non uscire nemmeno dalla canna. Si va a giornate, soprattutto sui tiri di placca dove occorre essere in forma e, ancor più, "entrare" nel movimento.

F.
Fokozzone

Messaggioda dademaz » mar nov 23, 2004 17:32 pm

bhe oggi sono abbastanza contento....sono andato a carate in pausa pranzo e dopo un tiro di riscaldamento ho fatto una prima ricognizione su biancaneve (7a)....bhe al secondo giro sono arrivato con la catena in faccia pulito....peccato che essendomi trovato su un po' male mentre stavo lancoiando sullo svaso affianco la catena sono volato....in realtà avrei potuto tranquillamente agguantare la catena, ma preferivo farla completamente pulita!!!!
dademaz

Images: 6

Messaggioda MICKA » mar nov 23, 2004 22:18 pm

dademaz ha scritto:bhe oggi sono abbastanza contento....sono andato a carate in pausa pranzo e dopo un tiro di riscaldamento ho fatto una prima ricognizione su biancaneve (7a)....bhe al secondo giro sono arrivato con la catena in faccia pulito....peccato che essendomi trovato su un po' male mentre stavo lancoiando sullo svaso affianco la catena sono volato....in realtà avrei potuto tranquillamente agguantare la catena, ma preferivo farla completamente pulita!!!!
grande! ottimo risultato
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Roberto » mer nov 24, 2004 13:52 pm

Ho notato che oggi mi sento particolarmente motivato, ho la sensazione che se fossi all'attacco di una via, me la berrei.
Questa sensazione l'ho avuta tutte le volte che ho "realizzato", mentre, nelle giornate storte, già dal sentiero, sento il "pessimismo" che mi opprime.
Non credo che la carica positiva faccia miracoli, ma la convinzione nei propri mezzi aiuta molto.
Il sentimento di fiducia nelle proprie possibilità, che ho sentito tante volte, all'attacco di un tiro o di una lunga via in montagna, è la chiave del successo. Ma non è facile procurarselo, troppe "scorie" della vita di tutti i gg ci opprimono, ed anche se l'alpinismo e, in misura minore, l'arrampicata, hanno il benefico effetto di farti dimenticare tutti i casini che ti porti appresso, essere di buon carattere aiuta molto in questo nostro sport/attività.
Roberto

Messaggioda Herman » mer nov 24, 2004 14:04 pm

Il reclutamento delle fibe è un fattore nervoso, gli stimoli partono dal cervello in maniera +/-volontaria, la stessa sede dove si gestisce l'umore...

E' un po' semplicistico ma il concetto è che aiuta a tenersi :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda andreag » mer nov 24, 2004 14:20 pm

Herman ha scritto:Il reclutamento delle fibe è un fattore nervoso, gli stimoli partono dal cervello in maniera +/-volontaria, la stessa sede dove si gestisce l'umore...

Beh, mi sembra una buona spiegazione per una cosa che mi è accaduta a volte: mi è capitato di vedere dei filmati di boulder, dove si vedevano primi piani delle mani che stringevano le prese e passaggi mostruosi, e poi di andare ad arrampicare "caricato" da quelle immagini che mi ripassavo mentalmente e di tenermi di più del solito, quasi come se il ricordo di quei gesti compiuti da altri aiutasse la concentrazione e la determinazione nello stringere le prese e superare i passaggi. A volte mi accade anche suonando il piano.... :wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Herman » mer nov 24, 2004 14:37 pm

andreag ha scritto:
Herman ha scritto:Il reclutamento delle fibe è un fattore nervoso, gli stimoli partono dal cervello in maniera +/-volontaria, la stessa sede dove si gestisce l'umore...

Beh, mi sembra una buona spiegazione per una cosa che mi è accaduta a volte: mi è capitato di vedere dei filmati di boulder, dove si vedevano primi piani delle mani che stringevano le prese e passaggi mostruosi, e poi di andare ad arrampicare "caricato" da quelle immagini che mi ripassavo mentalmente e di tenermi di più del solito, quasi come se il ricordo di quei gesti compiuti da altri aiutasse la concentrazione e la determinazione nello stringere le prese e superare i passaggi. A volte mi accade anche suonando il piano.... :wink:

Andrea

Anch'io concordo su questo, il vedere i filmati d'arrampicata di gente forte aiuta a migliorarsi, sia tecnicamente sia a livello motivazionale 8)
Herman

Messaggioda yinyang » mer nov 24, 2004 14:41 pm

Herman ha scritto:vedere i filmati d'arrampicata di gente forte aiuta a migliorarsi, sia tecnicamente

quelli di boulder soprattutto i tallonaggi :wink:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Roberto » mer nov 24, 2004 14:46 pm

Occhio però a non illudersi, perché la realtà può essere dura a digerire :wink:
Roberto

Messaggioda andreag » mer nov 24, 2004 15:04 pm

Roberto ha scritto:Occhio però a non illudersi, perché la realtà può essere dura a digerire :wink:

Ma non era questo il thread sul pessimismo!!!!
Torna di là!!
:twisted:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Herman » mer nov 24, 2004 15:12 pm

yingyang ha scritto:
Herman ha scritto:vedere i filmati d'arrampicata di gente forte aiuta a migliorarsi, sia tecnicamente

Allora mi sa che montre ha fatto una overdose :lol: :wink:
Herman

Messaggioda yinyang » mer nov 24, 2004 15:15 pm

Herman ha scritto:
yingyang ha scritto:

Allora mi sa che montre ha fatto una overdose :lol: :wink:

è vero che gli piacciono! :D (a dire il vero anche a me...)
lo scorso week-end l'unico commento positivo che mi ha fatto è stato per un tallonaggio alla boulder (cioè con il piatto del piede) su quella via superstrapiombante vicino a ciapa qui ciapa la :mrgreen:

anzi gliene ho sparato uno in faccia anche sul 5b di riscaldamento! :lol: :lol: :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Roberto » mer nov 24, 2004 15:51 pm

andreag ha scritto:
Roberto ha scritto:Occhio però a non illudersi, perché la realtà può essere dura a digerire :wink:

Torna di là!!

Andrea
Questo 3D è di umore variabile, ora è meno pessimista, un po più obiettivo :wink:
Roberto

Messaggioda trivi » mer nov 24, 2004 15:53 pm

Roberto ha scritto:
andreag ha scritto:

Torna di là!!

Andrea
Questo 3D è di umore variabile

Esattamente come il suo fondatore :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Roberto » mer nov 24, 2004 16:09 pm

trivi ha scritto:
Roberto ha scritto:
andreag ha scritto:

Torna di là!!

Andrea
Questo 3D è di umore variabile

Esattamente come il suo fondatore :wink:
:lol:
Roberto

Precedente

Torna a Rock General