Che grado fai?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Che grado fai?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer dic 19, 2012 21:39 pm

Q ha scritto:L'ambiente della falesia è fin troppo pieno di gente che passa il tempo a confrontarsi. E come si diceva oggi con aletonella, più sali di grado e più la situazione peggiora. Ma non ti accorgi che si tratta sempre della solita vecchia gara a chi ce l'ha più lungo?
Ha ragione PIEDENERO, ma che te ne frega di che grado fanno gli altri? Non capisco nemmeno chi si consola sapendo che gli altri fanno gradi bassi. Ripeto: ma chi se ne frega! Per me non vuol dire niente. Se seguissi questo presupposto allora dovrei gioire se faccio gradi più alti. E' una soddisfazione falsa e per di più vana

come mi capita talvolta nell'ultimo periodo (senectus, dicevano i classici, ipsa morbus...) mi esporrò a fare un intervento incongruamente serioso e pure acido.

io però, devo dirlo, sono sempre molto scettico di fronte a chi ostenta superiore indifferenza nei confronti del grado, della competizione etc.
io personalmente, sono intimamente convinto che TUTTI - campioni, mediocri, pippe, giovani, vecchi, maschietti e femminucce - se azzeccano una via di grado più alto del solito sono contenti e si abbacchiano se ne toppano una di grado bassotto. e anche che sotto sotto ridacchiano se il socio si appende sul passaggio che a loro è appena riuscito, parimenti rosicano se succede l'inverso.

proprio come succede a me.

salud
TSDG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda peppino » mer dic 19, 2012 21:49 pm

Si. Ma non necessariamente.
peppino

Messaggioda undertaker777 » mer dic 19, 2012 21:51 pm

conosco gente che sbadiglia davanti a ste cose
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 19, 2012 21:55 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Q ha scritto:L'ambiente della falesia è fin troppo pieno di gente che passa il tempo a confrontarsi. E come si diceva oggi con aletonella, più sali di grado e più la situazione peggiora. Ma non ti accorgi che si tratta sempre della solita vecchia gara a chi ce l'ha più lungo?
Ha ragione PIEDENERO, ma che te ne frega di che grado fanno gli altri? Non capisco nemmeno chi si consola sapendo che gli altri fanno gradi bassi. Ripeto: ma chi se ne frega! Per me non vuol dire niente. Se seguissi questo presupposto allora dovrei gioire se faccio gradi più alti. E' una soddisfazione falsa e per di più vana

come mi capita talvolta nell'ultimo periodo (senectus, dicevano i classici, ipsa morbus...) mi esporrò a fare un intervento incongruamente serioso e pure acido.

io però, devo dirlo, sono sempre molto scettico di fronte a chi ostenta superiore indifferenza nei confronti del grado, della competizione etc.
io personalmente, sono intimamente convinto che TUTTI - campioni, mediocri, pippe, giovani, vecchi, maschietti e femminucce - se azzeccano una via di grado più alto del solito sono contenti e si abbacchiano se ne toppano una di grado bassotto. e anche che sotto sotto ridacchiano se il socio si appende sul passaggio che a loro è appena riuscito, parimenti rosicano se succede l'inverso.

proprio come succede a me.

salud
TSDG

va beh .... siamo tutti esseri umani!
no, scusa tu sei un volatile....
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Jester73 » gio dic 20, 2012 15:43 pm

undertaker777 ha scritto:conosco gente che sbadiglia davanti a ste cose

...poveracci! Ma almeno gli tira?
Jester73

Messaggioda undertaker777 » gio dic 20, 2012 16:20 pm

dicono di prestargli tua sorella che ti fanno vedere :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Jester73 » gio dic 20, 2012 16:28 pm

undertaker777 ha scritto:dicono di prestargli tua sorella che ti fanno vedere :roll:

Però! Pieni di argomenti i tuoi conoscenti... sopratutto educati!
Comunque mi sa che la prova la faranno col tuo c**o, visto che non ho sorelle.
Buon Natale... a te, ai tuoi conoscenti che sbadigliano e, ovviamente, a soreta!!!
Jester73

Messaggioda coniglio » gio dic 20, 2012 16:51 pm

Jester73 ha scritto:
undertaker777 ha scritto:dicono di prestargli tua sorella che ti fanno vedere :roll:

Buon Natale... a te, ai tuoi conoscenti che sbadigliano e, ovviamente, a soreta!!!

però!
elettrico l'ambiente!
parli di gradi e il testosterone inizia ad obnubilare le coscienze...

:lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ande05 » gio dic 20, 2012 17:13 pm

coniglio ha scritto:
Jester73 ha scritto:

però!
elettrico l'ambiente!
parli di gradi e il testosterone inizia ad obnubilare le coscienze...

:lol:

E' la normale condizione umana...fallocentrica :lol:
ande05

Messaggioda Q » sab dic 22, 2012 23:57 pm

Per caso, leggendo una vecchia intervista a Heinz Mariacher, mi sono imbattuto in un pensiero che condivido e che chiarisce molto bene il mio punto di vista sull'argomento "grado". Lo condivido con voi senza alcun intento polemico:

"...da quando erano state introdotte le competizioni, l?arrampicata in falesia era diventata una cosa relativa. Almeno io pensavo così, e lo penso ancora oggi. Perchè mi sembra troppo evidente che i migliori ?garisti? possono fare qualsiasi cosa in falesia e non condivido, ancora adesso, l?idea della ?corsa al supergrado? come una specie di competizione alternativa per chi non ama il confronto diretto. Così l?arrampicata in falesia per me era semplicemente tornata come era all?inizio, quando non aveva nessun valore ufficiale. Quello che importa è la ricerca del limite personale e l?unico ammiratore che conta è quello che ognuno ha dentro se stesso". H. M.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda undertaker777 » dom dic 23, 2012 12:39 pm

Jester73 ha scritto:

chiedere è lecito e rispondere è cortesia, quindi non dovresti lamentarti, imho
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom dic 23, 2012 15:42 pm

PIEDENERO ha scritto:no, scusa tu sei un volatile....

un volatile che non vola,

e perdipiù manco si tiene:

il minimo della vita!

commiserevoli saluti
TSdG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom dic 23, 2012 15:45 pm

chiedo venia, ho sbagliato a quotare e adesso non riesco più a cancellare il messaggio.

maldestri saluti
TSdG
Ultima modifica di tacchinosfavillantdgloria il dom dic 23, 2012 15:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom dic 23, 2012 15:50 pm

Q ha scritto:Per caso, leggendo una vecchia intervista a Heinz Mariacher, mi sono imbattuto in un pensiero che condivido e che chiarisce molto bene il mio punto di vista sull'argomento "grado". Lo condivido con voi senza alcun intento polemico:

"...da quando erano state introdotte le competizioni, l?arrampicata in falesia era diventata una cosa relativa. Almeno io pensavo così, e lo penso ancora oggi. Perchè mi sembra troppo evidente che i migliori ?garisti? possono fare qualsiasi cosa in falesia e non condivido, ancora adesso, l?idea della ?corsa al supergrado? come una specie di competizione alternativa per chi non ama il confronto diretto. Così l?arrampicata in falesia per me era semplicemente tornata come era all?inizio, quando non aveva nessun valore ufficiale. Quello che importa è la ricerca del limite personale e l?unico ammiratore che conta è quello che ognuno ha dentro se stesso". H. M.

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... TZIFY7GGFA

salud
TSdG

Messaggioda Q » dom dic 23, 2012 16:18 pm

Caro TSdG, la provocazione di Gaber è giusta ma io non la intendo come un invito ad essere disfattisti. È piuttosto un invito ad impegnarsi ad essere coerenti con le proprie idee. Ci si prova. A muerte :wink:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda gobbidimerda » gio dic 27, 2012 14:24 pm

5a a vista
8c+ lavorato
gobbidimerda

Messaggioda ska » gio dic 27, 2012 16:15 pm

6b,
e se bisogna mi appendo a TUTTO quello che trovo !!!
frega un caxxo !!
ska

Images: 1

Messaggioda Fokozzone » mer gen 02, 2013 16:10 pm

Vediamo se riesco a rispondere in topic
Se mi chiedono "che grado fai" rispondo con questi criteri:
- in montagna L'OBBLIGATORIO (il grado più sensato di tutti: passi o non passi)
- in falesia il grado che provo per sentirmi impegnato, quindi il grado di quei tiri che posso ripetere almeno tre volte in una giornata ma non molto di più perché poi sono spossato (indipendentemente dal fatto di chiuderlo, anche se per poterli fare in quel modo un certo numero durante l'anno li chiudo)
- oppure, sempre in falesia il max lavorato e l'avvista che mi viene oltre il 50% dei tentativi
(come da questionario del Jolly, se lo chiede lui sarà sensato)
ATTUALMENTE questi gradi sono 6a 7a e terzo metodo 7b+ & 6b, naturalmente con oscillazioni dovute ai periodi di forma che possono essere prolungate nel tempo. In più contano il tipo di arrampicata e di protezioni anche se, giurin giuretta, ho sempre cercato di migliorare dapertutto. E lentamente qualche miglioramento l'ho fatto anche nei generi e nelle situazioni che mi risultavano più ostiche.
Fokozzone

Messaggioda alfa69 » mar gen 15, 2013 18:16 pm

Per me il grado è personale, è qualcosa di spirituale tra te e la roccia, una sfida con te stesso, superare i propri limiti.
Se il limite è 4º o 7º non importa
Mi spiego, se uno ha come limite il 4º e riesce a fare un 5º è a "pari merito" con chi dal 6º passa al 7º. Gode in egual maniera !
Ma anche chi rimane al 4º ha lo stesso rispetto di chi fa gradi più alti.
Molte volte sembra che se scali su gradi bassi( 4º) non sei considerato uno scalatore, anzi una pippa.
Mi sa che i gradi sono nelle teste di alcune persone.
:wink:
alfa69

Messaggioda ciocco » mar gen 15, 2013 19:50 pm

Io invece non ho avuto per niente questa impressione.
Chi ha risposto alla domanda lo ha fatto dichirando il proprio grado senza denigrare nessuno.
Anzi, semmai è stato denigrato...
E come ho già scritto, a meno che non ti chiami Adam Ondra c'è sempre qualcuno che fa un grado più alto.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General