brando ha scritto:io mi riferivo al fatto che da bell'inizio è l'apritore a gradare la sua linea
Va bene, l'apritore da' il suo giudizio, ma capirai che e' un giudizio personale, quindi fallace. Non capisco perche' il suo giudizio debba essere ritenuto piu' valido di quello di chiunque altro passi dopo.
A me non frega niente sapere come ha valutato la via l'apritore, mi interessa sapere quanto e' difficile. Punto.
Per questo l'apritore ha ne' piu' ne' meno lo stesso diritto di chiunque altro di dare un grado alla via, e non gli si puo' dare una posizione privilegiata in questo.
io ero rimasto sul possibilista, parlando dei miei dubbi senza dar giudizi definitivi...
Scusami, ma il tono suonava di illazione, carica di giudizi...
brando ha scritto:se non te ne frega della prestazione, allora non capisco perchè consideri così importante sapere in anticipo se sarai capace di salire la via... dov'è il gusto dell'ingaggio?
La piu' ovvia delle motivazioni? Voglio sapere se sara' un tiro che posso fare senza dover lasciare materiale in parete oppure no? O se il tiro e' qualcosa che posso almeno tentare oppure e' inutile che perda tempo?
Sei tu che sei in assoluta contraddizione! Se non ritieni cosi' importante il grado, perche' ti fai problemi se qualcuno li rivede? Non comprare la guida, non guardare i gradi, sali a occhio e lasciaci in pace!