Intervista ad Adam Ondra su UKClimbing

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 16:15 pm

giorgiolx ha scritto:pensa...sempre meglio di 26 orologi winchester...the original

:lol: :lol: :lol:
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Canederlo

Messaggioda salva » ven set 10, 2010 16:20 pm

In contesto come questo (il forum), ogni opinione conta uguale.
In un caso come questo della canna da pesca poi, sulla quantità, troverai sempre risposte in un senso e nell'esatto contrario.
Ma non puoi bollare come puttanate le opinioni contrarie alla tua, sono semplicenete date da gente con esperienza, sensibilità, e attributi diversi.. che quindi arriva a conclusioni diverse (le sue!).

Detto questo:
sono sostanzialmente daccordo con te, se non passi, non passi...
vai a casa e ti alleni (braccia, tecnica o "attributi"), e torni.
La mia frase "anche lui è umano" forse è un po' buttata lì.
Mettila così: leggiamo a destra e sinistra delle ripetizioni in 2 giri di vie super estreme di Ondra & C., ora ho un parametro in + per pesare i numeri che ci passano riviste e siti.. :wink:
Poi: personalmente non mi sento legittimato a far nulla! ho la mia idea e me la tengo... mica devo aspettare che un super big mi suggerisca cosa fare! 'nsoma ragionare con la propria zucca credo sia fondamentale (arrampicando o decidendo se rubare "come gli altri" o no..).
Certo se posso evitare di lasciare materiale con un comodo cestello elevatore da ripiegare e portare con lo zaino...aaaa io lo prendo! :lol: :lol: (temo sia ancora + comoda la vecchia maglia rapida.. :wink: )

Bye
salva

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » ven set 10, 2010 16:27 pm

il fatto è che l'arrampicata in falesia non ha regole chiare...non ci sono regole, regolamenti, leggi, cavilli o codici scritti....ognuno ha sempre fatto come gli pare...è vero che ci sono regole non scritte...ma alla fine sono seghe mentali.
Quello che è maleducato per me....è normale per altri ;)
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda salva » ven set 10, 2010 16:28 pm

Canederlo ha scritto:
Va beh, a te non piace provare i tiri con la corda dall'alto.
Adam Ondra non lo ritiene necessariamente un male, come si evince dalla foto.

Personalmente io cerco di farli a vista, al limite li riprovo massimo un paio di volte, dopo io mi rompo le palle (e anche chi mi assicura). Ma una volta che non mi viene il passo riccorro a qualsiasi nefandezza per far catena e recuperare il meteriale. Qualche volta ho provato cose, per me, più dure con la corda dall'alto.
Sono solo opinioni differenti. Forse ai tuoi occhi non faccio 'arrampicata sportiva', ma a me cheme ne frega, tanto mi diverto lo stesso, e dato che faccio cacare non ho nulla da dimostrare a nessuno :D

Ecco, praticamente la storia della mia vita... :lol: :lol:
salva

Messaggioda marcov » ven set 10, 2010 16:28 pm

Ok, ok, quante figurine di ondra vale una figurina si sharma?

Kinobi ha scritto:
OT: Blocco con sequenza scelta da Sharma che evitava volutamente appiggli e sequenze più facili.
marcov

Messaggioda fraclimb » ven set 10, 2010 16:28 pm

Kinobi ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us

:smt017
boh? ma io non capisco 1 cosa:
Ondra sta rinviando la corda che usa per assicurarsi ed è attaccato allo spit con un altro cordino. Ma come diavolo fa a stare in quella posizione? sfida la forza di gravità? 8O

è sopra lo spit, senza tenersi a nulla se non alla canna che però teoricamente dovrebbe essergli servita per rinviare, quindi fin tanto che non aveva rinviato, come diavolo poteva stare in quella posizione???
fraclimb

Messaggioda giorgiolx » ven set 10, 2010 16:29 pm

opposizione?
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda salva » ven set 10, 2010 16:31 pm

giorgiolx ha scritto:opposizione?

:lol: :lol: :lol:
salva

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 16:32 pm

marcov ha scritto:Ok, ok, quante figurine di ondra vale una figurina si sharma?

Kinobi ha scritto:
OT: Blocco con sequenza scelta da Sharma che evitava volutamente appiggli e sequenze più facili.

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Canederlo

Messaggioda Vigorone » ven set 10, 2010 16:40 pm

grip ha scritto:lui almeno 13 donne in + di te finora

13 orologi pure :lol:

degli orologi me ne faccio poco... :lol: :lol:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Vigorone » ven set 10, 2010 16:43 pm

fraclimb ha scritto:è sopra lo spit, senza tenersi a nulla se non alla canna che però teoricamente dovrebbe essergli servita per rinviare, quindi fin tanto che non aveva rinviato, come diavolo poteva stare in quella posizione???

spinge coi piedi...
Vigorone

Messaggioda fraclimb » ven set 10, 2010 16:47 pm

giorgiolx ha scritto:opposizione?

Vigorone ha scritto:
fraclimb ha scritto:è sopra lo spit, senza tenersi a nulla se non alla canna che però teoricamente dovrebbe essergli servita per rinviare, quindi fin tanto che non aveva rinviato, come diavolo poteva stare in quella posizione???

spinge coi piedi...

:lol: :lol:

seriamente...
non è che la foto è "taroccata"? :roll:
fraclimb

Messaggioda Vigorone » ven set 10, 2010 16:49 pm

giorgiolx ha scritto:il fatto è che l'arrampicata in falesia non ha regole chiare...non ci sono regole, regolamenti, leggi, cavilli o codici scritti....ognuno ha sempre fatto come gli pare...è vero che ci sono regole non scritte...ma alla fine sono seghe mentali.
Quello che è maleducato per me....è normale per altri ;)

Forse il problema e' proprio questo.
E' che non essendoci *troppe* regole ognuno vende quello che vuole.
Un po' di regole ci sono in realta', ma alle volte si fa i furbi.
E con "vende" scrivo proprio "vende", cioe' prende soldi, fama, orologi e donne (anche piu' di 13), magari per delle cose che non sempre sono del tutto sue.

Un po' di anni fa, ad un rockmaster, Edlinger e Glowacz arrivarono primi a parimerito. Il francese arrivo su una presa (l'ultima o una delle ultime), la tenne, ci si appese, fece un movimento verso quella successiva e venne giu'.
Il tedesco la sfioro' solo con la punta delle dita prima di cadere.
Ma la regola diceva "presa toccata, presa valida".

Quando intervistarono Edlinger gli chiesero se non era dispiaciuto per quella cosa: aveva comunque dimostrato una certa superiorita'. Lui rispose che non gli importava nulla: una cosa sono le classifiche che finiscono sui giornali, un'altra sono le classifiche per le persone che "dopo" si guardano negli occhi...
Vigorone

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 18:22 pm

Secondo me, non è che alcuni abbiano le ide troppo chiare o semplicemente ignorino i fatti.

Ondra non va corda in faccia. Sta passando un rinvio (con la corda, non il solo rinvio) perchè non era capace andare fuori. Non è che è corda dall'alto, Fino a li ci era arrivato dal basso. E quando non era più capace, allora, zack, fuori il bastone. Incurante che un rinvio che non paga poteva lasciarlo, e se costava troppo, un moschettone allora.

Le regole dell'arrampicata ci sono sempre state.
Infatti si dice On Sight, Flash, Superflash, Pinkpoint, Redpoint, Rotcrais, Hangdogging, etc,
Nel tempo, esse si sono ammorbidite, come la chiodatura, come il comportarsi. Ci si dimentica di dire i tentivi (i francesi li contano in un modo, inItalia inun altro), lo stile, il modo, etc.
Lo stile sta peggiorando, e nel peggiorare, in tanti ci si sta ad adeguare e gli esempi del non comportarsi in maniera "esemplare" stanno diventando la regola.
Si spaccia il Pinkpoint per Red Point. E tra poco ci sarà il "onsight after toporope rehersal" e tutti saranno contenti. I video con gente che urla e fa sequenze puramente fotogeniche (ovvero non prendono la presa davanti perchè la telecamera è di profilo) ce le hanno già fatte vedere.

Per me, se non sei capace, ti alleni, o cambi obbiettivo.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda salva » sab set 11, 2010 0:50 am

...praticamente: ha messo su la corda così e poi via di hangdogging dove non passava.. :roll: (Se ho capito cosa significa hangdogging..)
Cioè l'ha provato con corda dall'alto (il passo).. oppure è andato in catena per sbottonare la via.. (cosa improbabile)
Io l'ho capita così, ho vinto qualche cosa? :lol:
Ovviamente quotone alla tua ultima frase :wink:

PS La metà dei termini che hai scritto non so cosa siano (a parte on sight, flash e redpoit...pinkpoint è: lavorato con dentro i rinvii?)... :oops: ti prego.. illuminami o sommo kinobi [-o< [-o<
salva

Messaggioda grip » sab set 11, 2010 7:51 am

cmq io non lo voto +!!
grip

Images: 16

Messaggioda grip » sab set 11, 2010 7:52 am

salva ha scritto:...praticamente: ha messo su la corda così e poi via di hangdogging dove non passava.. :roll: (Se ho capito cosa significa hangdogging..)
Cioè l'ha provato con corda dall'alto (il passo).. oppure è andato in catena per sbottonare la via.. (cosa improbabile)

PS La metà dei termini che hai scritto non so cosa siano (a parte on sight, flash e redpoit...pinkpoint è: lavorato con dentro i rinvii?)... :oops: ti prego.. illuminami o sommo kinobi [-o< [-o<

hai dimenticato Handjob...gangbang...pissing
grip

Images: 16

Messaggioda Kinobi » sab set 11, 2010 8:40 am

salva ha scritto:...

OS: Arrivi e parti facendola via portandoti su i rinvi.
Guardati il video di Hirayama su White Zombie, lo trovi sul tubo, per comprendere quanto diverso possa essere questo stile.
Di norma, ispezioni via binocolo, non sono ammesse.
Rotpunkt: hai già provato la via, e parti portantdoti su i rinvii.
Pink: i rinvii sono già in loco.
Non so come si dice OS con rinvii in loco e righe a go-go come da esempio precedente.
Rotcreis: parti, cadi, e lasci la corda passata da dove ti sei calato. Epico l'esempio di Stefan Glowacz inTotoga dove fece in questo stile un 8b in giornata al secondo colpo.
Gli altri stili sono di origine Anglosassone e non ho perfettamente capito se hanno varie sfumature.
Alcuni includo il teal bulding, perciò con varie persone che portano i rinvii in alto cadendo, e poi si cambiano le persone, ma la corda rimane passata.
El Bacheto alla Ondra si chiama "Cheat Stick" in Yosemite.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda salva » sab set 11, 2010 9:48 am

grip ha scritto:
salva ha scritto:...praticamente: ha messo su la corda così e poi via di hangdogging dove non passava.. :roll: (Se ho capito cosa significa hangdogging..)

hai dimenticato Handjob...gangbang...pissing

:smt003 :smt043 :smt043 :smt043 :smt044 :smt044 :smt044 :!:
salva

Messaggioda marcov » sab set 11, 2010 12:46 pm

Kinobi ha scritto:OS: Arrivi e parti facendola via portandoti su i rinvi.
Guardati il video di Hirayama su White Zombie, lo trovi sul tubo, per comprendere quanto diverso possa essere questo stile.
Di norma, ispezioni via binocolo, non sono ammesse.
Rotpunkt: hai già provato la via, e parti portantdoti su i rinvii.
Pink: i rinvii sono già in loco.
Non so come si dice OS con rinvii in loco e righe a go-go come da esempio precedente.
Rotcreis: parti, cadi, e lasci la corda passata da dove ti sei calato. Epico l'esempio di Stefan Glowacz inTotoga dove fece in questo stile un 8b in giornata al secondo colpo.

Ciao,
E

Si scrive rotkreis : vuol dire cerchio rosso in tedesco.
Rotpunkt: punto rosso. Gli arrampicatori tedeschi mettevano un punto rosso alla base delle vie che riuscivano a fare in questo stile.

auf wiedersehen

m
marcov

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General