POORLY/MAINLY CHIPPED

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Sbob » ven lug 10, 2009 22:06 pm

c.caio ha scritto:Purtroppo ci sono molti climber che per raggiungere le pareti se ne fregano dei divieti [...] Parcheggiano l'auto in maniera selvaggia

Aahhhh.... i bei tempi in cui si poteva ancora arrivare dall'"accesso segreto"...
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Messaggioda Kliff 62 » ven lug 10, 2009 22:47 pm

8O 8O 8O Azzz...o. Bel casino sta storia , forse mi avete un pò confuso ma sicuramente insegnato qualche cosa. Però lavorando nel settore delle demolizioni speciali tante cose ho visto anche io . Tirare a terra un mega ponte in ferro ( ponte della gnocca :D :D sul Po) e come ancoraggio usare il FANGO delle sue rive...... ancorare sulla sua verticalità ad una ciminiera(centrale ENDESA di Tavazzano) una MEGA gru edile alta 285 m con i suoi ancoraggi chimici della bosson da 22 mm che hanno tenuto egregiamente (sono stati usati per la demolizione controllata di 21 ciminiere senza mai aver dato problemi). Aver assicuraro il compianto Camoss in Cornalba su Solo gli Dei quando lo spit era ancora un mito francese e i vecchi chiodi a pressione tenevano i suoi voli di svariati metri, posso solo pensare che non esiste un sistema di ancoraggio migliore di un altro , il buon senso delle persone che operano deciderà quale usare in base alle esigenze dei luoghi in cui si va ad operare. Ciao a tutti. :D :D :D :wink:
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Messaggioda Fokozzone » lun lug 13, 2009 16:02 pm

federicopiazzon ha scritto:Per coinvolgere la gente si è iniziato a smussare le durezze di questo sport.. no agli avvicinamenti scomodi alle prese che fanno male, alle chiodature lunghe,ai passaggi troppo morfologici, ai boulder troppo duri, alle vie senza continuità, no alle vie che vanno oblique per seguire il facile..le falesie devono avere i tiri facili per mogli poco interessate,tiri di riscaldamento,bei tiri continui sul 6c+/7a per i più, tiri duri che ognuno fa per sè e costruisce a sua immagine e somiglianza..

Insomma a me sembra che si voglia svuotare l'arrampicata dei suoi stessi contenuti, perchè dopo una settimana di lavoro la gente vuole scalare tranquilla.
Nulla di sbagliato percarità...ma...non basterebbe scalare 2 lettere sotto?
Mi sembra che certe tendenze da plasticaro exbodybuilder non siano positive ne per l'ambiente ne per lo sviluppo a livello medio.

Scusa federico, ma questo discorso sarebbe perfettamente giusto se i buchi li facesse l' utente. Cioè se il plasticaro nella sua uscita domenicale trovasse lungo e dicesse,: "che brutto passo, mo' scavo un buco", allora il tuo discorso non farebbe una grinza.
Ma il fatto è che i buchi li fa il chiodatore, per sua insindacabile decisione, noi arriviamo dopo, a cose fatte. E così il buco lo trovi tu che volevi fare la sud della marmolada e siccome il tempo era incerto hai riparato in falesia, lo trova il plasticaro, lo trova il falesista arrabbiato... lo trovano tutti. Lo trovano ma non lo fanno. Poi noi discutiamo se lo scavo o la resinata ci piacciono o meno, ma non cambiamo niente, perché non siamo noi a scavare o resinare. Caio e kinobi e quegli altri pochi che bucano sono gli unici che con cognizione di causa possono spiegare i motivi di quel che fanno. E anche se per assurdo non avessero buoni motivi, poiché nessuno li paga per chiodare, potrebbero anche dire che fanno quel che fanno perché a loro va così.
E io comunque potrei solo ringraziarli, perché se loro non chiodassero io non potrei andare a divertirmi in falesia.
E il discorso che avevo riportato, quello che definivo "ragionevole" di scavare per rendere uniforme un tiro facile con un passaggio singolo medio-difficile (non estremo) l' avevo sentito fare da minetto.
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Messaggioda Kinobi » lun lug 13, 2009 16:19 pm

Fokozzone ha scritto: Caio e kinobi e quegli altri pochi che bucano sono gli unici che con cognizione di causa possono spiegare i motivi di quel che fanno. E anche se per assurdo non avessero buoni motivi, poiché nessuno li paga per chiodare, potrebbero anche dire che fanno quel che fanno perché a loro va così.
E io comunque potrei solo ringraziarli, perché se loro non chiodassero io non potrei andare a divertirmi in falesia.
E il discorso che avevo riportato, quello che definivo "ragionevole" di scavare per rendere uniforme un tiro facile con un passaggio singolo medio-difficile (non estremo) l' avevo sentito fare da minetto.


Non ha mai bucato in vita mia. Ne mai lo farò.
Ho fatto due sikate, vero, e devo ancora liberare quel tiro.
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Messaggioda nuvolarossa » lun lug 13, 2009 16:20 pm

lingerie ha scritto:io scalo in falesia mi alleno e provo i tiri x questo motivo e x salire linee sempre piu belle possibilmente naturali se no' anche scavate pasiensa...l'importante e non lamentarsi e cacare il c***o con mille paranoie ....
w il climbing..... :wink:


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Messaggioda c.caio » lun lug 13, 2009 16:27 pm

Fokozzone ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Per coinvolgere la gente si è iniziato a smussare le durezze di questo sport.. no agli avvicinamenti scomodi alle prese che fanno male, alle chiodature lunghe,ai passaggi troppo morfologici, ai boulder troppo duri, alle vie senza continuità, no alle vie che vanno oblique per seguire il facile..le falesie devono avere i tiri facili per mogli poco interessate,tiri di riscaldamento,bei tiri continui sul 6c+/7a per i più, tiri duri che ognuno fa per sè e costruisce a sua immagine e somiglianza..

Insomma a me sembra che si voglia svuotare l'arrampicata dei suoi stessi contenuti, perchè dopo una settimana di lavoro la gente vuole scalare tranquilla.
Nulla di sbagliato percarità...ma...non basterebbe scalare 2 lettere sotto?
Mi sembra che certe tendenze da plasticaro exbodybuilder non siano positive ne per l'ambiente ne per lo sviluppo a livello medio.

Scusa federico, ma questo discorso sarebbe perfettamente giusto se i buchi li facesse l' utente. Cioè se il plasticaro nella sua uscita domenicale trovasse lungo e dicesse,: "che brutto passo, mo' scavo un buco", allora il tuo discorso non farebbe una grinza.
Ma il fatto è che i buchi li fa il chiodatore, per sua insindacabile decisione, noi arriviamo dopo, a cose fatte. E così il buco lo trovi tu che volevi fare la sud della marmolada e siccome il tempo era incerto hai riparato in falesia, lo trova il plasticaro, lo trova il falesista arrabbiato... lo trovano tutti. Lo trovano ma non lo fanno. Poi noi discutiamo se lo scavo o la resinata ci piacciono o meno, ma non cambiamo niente, perché non siamo noi a scavare o resinare. Caio e kinobi e quegli altri pochi che bucano sono gli unici che con cognizione di causa possono spiegare i motivi di quel che fanno. E anche se per assurdo non avessero buoni motivi, poiché nessuno li paga per chiodare, potrebbero anche dire che fanno quel che fanno perché a loro va così.
E io comunque potrei solo ringraziarli, perché se loro non chiodassero io non potrei andare a divertirmi in falesia.
E il discorso che avevo riportato, quello che definivo "ragionevole" di scavare per rendere uniforme un tiro facile con un passaggio singolo medio-difficile (non estremo) l' avevo sentito fare da minetto.


... io ho messo mano a circa 1000 tiri, dal 1994 a oggi (anzi... a ieri pomeriggio) e salvo una dozzina di vie che ho bricolato tra il 1995/1996 non ho mai fatto uso sistematico di questo criterio per "addolcire" le vie.
E' successo 13/14 anni per motivi ben precisi (che non sto a raccontare adesso e che non pretendo di far capire)......
Ho anche attrezzato un bel numero di vie molto molto dure... ovviamente tutte naturali e molto belle per la loro linea e per i movimenti... ma non si cimenta quasi nessuno... dure e chiodate severe (non si azzerano i passi).
Sono contento di averle chiodate cosi', anche se quasi nessuno le prova, ma sono sicuro che se le avessi scavate e chiodate piu' vicino ci sarebbe la coda per farle.
:wink: :wink: :wink:

... curioso che per l'editorialista di Pareti il posto dove chiodo io sia sempre preso come esempio di un sito dove tutto e' scavato, gradi facili e gradi difficili, e dove si scava in maniera continua e sistematica.
Quello si che ha uno scavo in testa. Poco ma sicuro....
:)
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Messaggioda lingerie » lun lug 13, 2009 16:37 pm

c.caio ha scritto:
Fokozzone ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Per coinvolgere la gente si è iniziato a smussare le durezze di questo sport.. no agli avvicinamenti scomodi alle prese che fanno male, alle chiodature lunghe,ai passaggi troppo morfologici, ai boulder troppo duri, alle vie senza continuità, no alle vie che vanno oblique per seguire il facile..le falesie devono avere i tiri facili per mogli poco interessate,tiri di riscaldamento,bei tiri continui sul 6c+/7a per i più, tiri duri che ognuno fa per sè e costruisce a sua immagine e somiglianza..

Insomma a me sembra che si voglia svuotare l'arrampicata dei suoi stessi contenuti, perchè dopo una settimana di lavoro la gente vuole scalare tranquilla.
Nulla di sbagliato percarità...ma...non basterebbe scalare 2 lettere sotto?
Mi sembra che certe tendenze da plasticaro exbodybuilder non siano positive ne per l'ambiente ne per lo sviluppo a livello medio.

Scusa federico, ma questo discorso sarebbe perfettamente giusto se i buchi li facesse l' utente. Cioè se il plasticaro nella sua uscita domenicale trovasse lungo e dicesse,: "che brutto passo, mo' scavo un buco", allora il tuo discorso non farebbe una grinza.
Ma il fatto è che i buchi li fa il chiodatore, per sua insindacabile decisione, noi arriviamo dopo, a cose fatte. E così il buco lo trovi tu che volevi fare la sud della marmolada e siccome il tempo era incerto hai riparato in falesia, lo trova il plasticaro, lo trova il falesista arrabbiato... lo trovano tutti. Lo trovano ma non lo fanno. Poi noi discutiamo se lo scavo o la resinata ci piacciono o meno, ma non cambiamo niente, perché non siamo noi a scavare o resinare. Caio e kinobi e quegli altri pochi che bucano sono gli unici che con cognizione di causa possono spiegare i motivi di quel che fanno. E anche se per assurdo non avessero buoni motivi, poiché nessuno li paga per chiodare, potrebbero anche dire che fanno quel che fanno perché a loro va così.
E io comunque potrei solo ringraziarli, perché se loro non chiodassero io non potrei andare a divertirmi in falesia.
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... io ho messo mano a circa 1000 tiri, dal 1994 a oggi (anzi... a ieri pomeriggio) e salvo una dozzina di vie che ho bricolato tra il 1995/1996 non ho mai fatto uso sistematico di questo criterio per "addolcire" le vie.
E' successo 13/14 anni per motivi ben precisi (che non sto a raccontare adesso e che non pretendo di far capire)......
Ho anche attrezzato un bel numero di vie molto molto dure... ovviamente tutte naturali e molto belle per la loro linea e per i movimenti... ma non si cimenta quasi nessuno... dure e chiodate severe (non si azzerano i passi).
Sono contento di averle chiodate cosi', anche se quasi nessuno le prova, ma sono sicuro che se le avessi scavate e chiodate piu' vicino ci sarebbe la coda per farle.
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... curioso che per l'editorialista di Pareti il posto dove chiodo io sia sempre preso come esempio di un sito dove tutto e' scavato, gradi facili e gradi difficili, e dove si scava in maniera continua e sistematica.
Quello si che ha uno scavo in testa. Poco ma sicuro....
:)



ho sguinzagliato i miei informatori e mi hanno riferito che il tizio venne a traversella e prese bastonate su gradi x lui facili..... 8O
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda c.caio » lun lug 13, 2009 16:39 pm

Kinobi ha scritto:
Fokozzone ha scritto: Caio e kinobi e quegli altri pochi che bucano sono gli unici che con cognizione di causa possono spiegare i motivi di quel che fanno. E anche se per assurdo non avessero buoni motivi, poiché nessuno li paga per chiodare, potrebbero anche dire che fanno quel che fanno perché a loro va così.
E io comunque potrei solo ringraziarli, perché se loro non chiodassero io non potrei andare a divertirmi in falesia.
E il discorso che avevo riportato, quello che definivo "ragionevole" di scavare per rendere uniforme un tiro facile con un passaggio singolo medio-difficile (non estremo) l' avevo sentito fare da minetto.


Non ha mai bucato in vita mia. Ne mai lo farò.
Ho fatto due sikate, vero, e devo ancora liberare quel tiro.
E


...io invece l'ho fatto, non me ne pento, e non tratto l'argomento come se si parlasse di scabbia, rogna o malattie infettive......
Quelle vie bricolate avevano un senso (e ripeto che non pretendo qui di spiegarlo o di essere capito) e la questione si sarebbe chiusa con quella dozzina di tiri. Punto.
La sika invece la uso ancora, non per modificare o migliorare le prese, semplicemente per consolidare alla parete quegli appigli naturali che salterebbero presto via.
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Messaggioda c.caio » lun lug 13, 2009 16:40 pm

lingerie ha scritto:ho sguinzagliato i miei informatori e mi hanno riferito che il tizio venne a traversella e prese bastonate su gradi x lui facili..... 8O


...non ho capito che vuoi dire e non capisco se lo dici sul serio o per scherzo.
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Messaggioda lingerie » lun lug 13, 2009 16:45 pm

Ho anche attrezzato un bel numero di vie molto molto dure... ovviamente tutte naturali e molto belle per la loro linea e per i movimenti... ma non si cimenta quasi nessuno... dure e chiodate severe (non si azzerano i passi).
Sono contento di averle chiodate cosi', anche se quasi nessuno le prova, ma sono sicuro che se le avessi scavate e chiodate piu' vicino ci sarebbe la coda per farle.


se avessi il livello IO verrei a provarle volentieri AMICI PIU' TENENTI DI ME SONO PASSATI e su tiri x loro fattibili manco hanno visto la catena 8O ..ci sono due posti in cui non vado o vado poco a provare i tiri uno è traversella l'altro e dove mette mano il dottore vediBENEDIZIONEnoversch in val di gressoney cubo sarre etcc ...anche x questione di tempo a disposizione...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda lingerie » lun lug 13, 2009 16:48 pm

c.caio ha scritto:
lingerie ha scritto:ho sguinzagliato i miei informatori e mi hanno riferito che il tizio venne a traversella e prese bastonate su gradi x lui facili..... 8O


...non ho capito che vuoi dire e non capisco se lo dici sul serio o per scherzo.



bo? non vorrei che avesse preso palate su qualche tiro e se ne fosse risentito.... :lol:

ma io mi chiedo ma l'ha mai vista traversella..?
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
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Messaggioda c.caio » lun lug 13, 2009 16:51 pm

lingerie ha scritto:
c.caio ha scritto:
lingerie ha scritto:ho sguinzagliato i miei informatori e mi hanno riferito che il tizio venne a traversella e prese bastonate su gradi x lui facili..... 8O


...non ho capito che vuoi dire e non capisco se lo dici sul serio o per scherzo.



bo? non vorrei che avesse preso palate su qualche tiro e se ne fosse risentito.... :lol:

ma io mi chiedo ma l'ha mai vista traversella..?


ah... era una battuta del c***o.
Capito.

Comunque non e' mai venuto, ma per parlare male di qualcuno o di qualche cosa non serve conoscere le cose.
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Messaggioda alemaiale » lun lug 13, 2009 21:10 pm

c.caio ha scritto:
lingerie ha scritto:
c.caio ha scritto:
lingerie ha scritto:ho sguinzagliato i miei informatori e mi hanno riferito che il tizio venne a traversella e prese bastonate su gradi x lui facili..... 8O


...non ho capito che vuoi dire e non capisco se lo dici sul serio o per scherzo.



bo? non vorrei che avesse preso palate su qualche tiro e se ne fosse risentito.... :lol:

ma io mi chiedo ma l'ha mai vista traversella..?


ah... era una battuta del c***o.
Capito.

Comunque non e' mai venuto, ma per parlare male di qualcuno o di
qualche cosa non serve conoscere le cose.


Quoto poi se lo conosci e sai che ha una faccia da pirla ed il carattere di un orso ( l'età certo non aiuta ) bhe a parlarli male ci metti ancora meno
:lol:
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Messaggioda alemaiale » lun lug 13, 2009 21:13 pm

lingerie ha scritto:
c.caio ha scritto:
lingerie ha scritto:ho sguinzagliato i miei informatori e mi hanno riferito che il tizio venne a traversella e prese bastonate su gradi x lui facili..... 8O


...non ho capito che vuoi dire e non capisco se lo dici sul serio o per scherzo.



bo? non vorrei che avesse preso palate su qualche tiro e se ne fosse risentito.... :lol:

ma io mi chiedo ma l'ha mai vista traversella..?


Pare che avesse provato TIRA LA BISA ( già senza presa ) e quando è andato a fare dimostranze bhe sai come ti risponde meglio di me..... :lol:

Penso AGD non soffra Caio per qualche motivo più sottile.
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Messaggioda pf » mer lug 15, 2009 6:35 am

SOLO in Lombardia ora ci sono due 8c+/9a naturali: Masoniamoci ( Masone) e Riti tribali, Angelone, entrambi liberati da Ondra in giornata. Vento nei capelli, Cornalba, purtroppo è stata scavata, e quindi, sempre liberata da Ondra, è stata data 8c+/9a. Poi ha liberato, a vista o in pochissimo, diversi 8b+ e un 8c. A Gressoney passerà, per provare a vista l'8c+/9a di Alberto.
L'ambiente lecchese è stato abbastanza scosso dalle incursioni del ragazzino. C'erano e ci sarebbero climber in grado, certamente non in giornata come Ondra, di liberare tiri naturali sopra l'8b, ma si è sempre scavato. Non c'era il livello o non c'era la pazienza? Penso la seconda cosa, perchè di scalatori lombardi da 8c/8c+ ce ne sono stati almeno una decina, negli ultimi anni. Alcuni queste linee le avevano sotto il naso. che venisse un ragazzino dall'est a farle secondo me è stata una lezione piuttosto severa.
Sia chiaro che io personalmente ho scalato e qualche volta scalo su linee scavate ( che, generalmente, sono brutte/orrende), lo faccio esclusivamente per il grado/comodità. Per esempio Gajum è praticamente tutta scavata, è una falesia dura per un livello medio-alto ma banale per un livello Top ( Uxobiaga o Ondra salirebbero tutto in tre ore max). Ecco, è un bell'esempio, perchè se non ci fosse Gajum io d'inverno dovrei farmi molti km in più per scalare ma se non fosse stata scavata ci sarebbero parecchie linee dall'8c in su vicino ad Erba...
Mettiamola così, in tempi di condono. Condoniamo il passato senza troppi processi ( anche perchè scagli la prima pietra...), ma non scaviamo neppure un'unghia da oggi in poi e facciamo capire ai ragazzini e ragazzi che devono pedalare, e duro ( molto, molto duro), anche su roccia se vogliono scoprire l'arrampicata in tutte le sue vesti e, perchè no, piazzarsi anche in CdM.
Fabio

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Messaggioda Kinobi » mer lug 15, 2009 7:59 am

pf ha scritto:SOLO in Lombardia ora ci sono due 8c+/9a naturali: Masoniamoci ( Masone) e Riti tribali, Angelone, entrambi liberati da Ondra in giornata. Vento nei capelli, Cornalba, purtroppo è stata scavata, e quindi, sempre liberata da Ondra, è stata data 8c+/9a. Poi ha liberato, a vista o in pochissimo, diversi 8b+ e un 8c. A Gressoney passerà, per provare a vista l'8c+/9a di Alberto.
L'ambiente lecchese è stato abbastanza scosso dalle incursioni del ragazzino. C'erano e ci sarebbero climber in grado, certamente non in giornata come Ondra, di liberare tiri naturali sopra l'8b, ma si è sempre scavato. Non c'era il livello o non c'era la pazienza? Penso la seconda cosa, perchè di scalatori lombardi da 8c/8c+ ce ne sono stati almeno una decina, negli ultimi anni. Alcuni queste linee le avevano sotto il naso. che venisse un ragazzino dall'est a farle secondo me è stata una lezione piuttosto severa.
Sia chiaro che io personalmente ho scalato e qualche volta scalo su linee scavate ( che, generalmente, sono brutte/orrende), lo faccio esclusivamente per il grado/comodità. Per esempio Gajum è praticamente tutta scavata, è una falesia dura per un livello medio-alto ma banale per un livello Top ( Uxobiaga o Ondra salirebbero tutto in tre ore max). Ecco, è un bell'esempio, perchè se non ci fosse Gajum io d'inverno dovrei farmi molti km in più per scalare ma se non fosse stata scavata ci sarebbero parecchie linee dall'8c in su vicino ad Erba...
Mettiamola così, in tempi di condono. Condoniamo il passato senza troppi processi ( anche perchè scagli la prima pietra...), ma non scaviamo neppure un'unghia da oggi in poi e facciamo capire ai ragazzini e ragazzi che devono pedalare, e duro ( molto, molto duro), anche su roccia se vogliono scoprire l'arrampicata in tutte le sue vesti e, perchè no, piazzarsi anche in CdM.



Solo una cosa Fabio.
Ok Ondra.. Ok Paxti...
Però:
Questi sono proofessionisti che hanno tempo e denaro. Non tutti i nostri top hanno tempo e denaro.
Così, per par condicio....
L'allenamento, la tranquillità, il poter girare, fanno certamente un climber più bravo e forte.

Sullo scavo ho già detto...
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Messaggioda pf » mer lug 15, 2009 11:15 am

Tempo e denaro ti fanno andare in giro.
Ma le linee liberate erano a venti minuti di bicicletta da Lecco più un pò di sentiero...e ti assicuro che il tempo, per anni, a molti non è mancato, non manca, non mancherà.
Diverso è fare 500 Km per andare a provare un 8c. Su questo, niente da dire.
Ma io ho fatto esempi di vie sotto casa. Linee da super locals.
Visto che linee di pari grado furono scavate, forse è mancato "l'occhio" e la pazienza.
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Messaggioda Kinobi » mer lug 15, 2009 12:03 pm

pf ha scritto:Tempo e denaro ti fanno andare in giro.
Ma le linee liberate erano a venti minuti di bicicletta da Lecco più un pò di sentiero...e ti assicuro che il tempo, per anni, a molti non è mancato, non manca, non mancherà.
Diverso è fare 500 Km per andare a provare un 8c. Su questo, niente da dire.
Ma io ho fatto esempi di vie sotto casa. Linee da super locals.
Visto che linee di pari grado furono scavate, forse è mancato "l'occhio" e la pazienza.


Le hanno scavate perchè ignoranti, magari con eticità sotto i tacchi, e/o mancanza di occhio.
Tempo e denaro ti fanno girare = migliorare. Magari, dopo che sei più bravo, forse, fai la via a 20 minuti da casa... :D :D :D :D :D :D
Da allenatore di Basket, ti garantisco che il talento non si crea, ma l'allenamento permette di migliorare molto...
Ciao,
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Messaggioda c.caio » mer lug 15, 2009 13:03 pm

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Messaggioda c.caio » mer lug 15, 2009 14:12 pm

Kinobi ha scritto:
pf ha scritto:Tempo e denaro ti fanno andare in giro.
Ma le linee liberate erano a venti minuti di bicicletta da Lecco più un pò di sentiero...e ti assicuro che il tempo, per anni, a molti non è mancato, non manca, non mancherà.
Diverso è fare 500 Km per andare a provare un 8c. Su questo, niente da dire.
Ma io ho fatto esempi di vie sotto casa. Linee da super locals.
Visto che linee di pari grado furono scavate, forse è mancato "l'occhio" e la pazienza.


Le hanno scavate perchè ignoranti, magari con eticità sotto i tacchi, e/o mancanza di occhio.
Tempo e denaro ti fanno girare = migliorare. Magari, dopo che sei più bravo, forse, fai la via a 20 minuti da casa... :D :D :D :D :D :D
Da allenatore di Basket, ti garantisco che il talento non si crea, ma l'allenamento permette di migliorare molto...
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... anche nel basket sei cosi'?
Il terzo tempo e' etico o no?
Il tiro da tre e' da ignoranti?
Se stoppi uno piu' piccolo di te e' ammissibile?
I "tre secondi" sono come un resting?
Il "dai e vai" e' cosa che si puo' fare?
Un tap-in e' una scorciatoia come lo scavo?

:wink:
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