da smauri » sab giu 20, 2009 14:32 pm
da Sbob » sab giu 20, 2009 16:34 pm
Kinobi ha scritto:I SA non sono omologati per le mezze? Sapessi quanto me ne frega.
L'ideale sarebbe, primi 10 metri con un dinamico, poi un SA con il secondo che può guardare le stelle alpine (come forse fa comunque) ...
Come dici te, oltre un certo punto la sicura dinamica è in secondo piano paragonata all'elasticità. E' esattamente cosa dico io con il FC Reale, argomentato dai dati di Beal e Mammut (appunto quelli che fanno gli elastici chiamati corde).
Credo che un secondo si diverta di più con un SA, e pure un primo, una volta appurato che passati i primi 10 metri è quasi sicuro che le protezioni non si staccano ANCHE se si usa un SA.
da federicopiazzon » sab giu 20, 2009 22:12 pm
smauri ha scritto:cacchibus,
continuo a leggere e che fatica, sinceramente ho capito bene l'affermazione di kinobi sui primi 10 metri di attenzione maggiore e, uovamente sinceramente la condivido. perchè è vero che non tanto per superficialità, ma in condizioni che lo permettono guardarsi in giro non è poi così male.
io ad esempio, pur potendo solo presentare la mia picolissima esperienza da falesia ho il terrore del primo spit: cioè se cado prima di arrivarci mi fracasso le caviglie.
elevando esponenzialmente il mio esempio all'arrampicata in ambiente credo che i primi 10 metri siano altrettanto 'pericolosi' per motivi di sicura e psicologia.
però, caro federico, non ho compreso cosa vuoi dire...
o meglio chiaro che siamo molto vicini come idea di forze in ballo e che la situazione la fa da padrona, ma meno chiaro sul fatto se ritieni o meno effettivamente i primi metri più pungenti...
scusa la mia sonnolenza da lavoro di sabato pomeriggio...
ma poi voi che ci fate davanti al pc oggi???
andate a divertirvi arrampicando!!!???!!!!
da smauri » lun giu 22, 2009 13:22 pm
da Davide.DB » lun giu 22, 2009 13:39 pm
da smauri » lun giu 22, 2009 14:08 pm
da n!z4th » lun giu 22, 2009 14:26 pm
uff, sarà che leggo velocemente, ma mi sa che devo stare più attento, come quando faccio sicura al mio compagno...
dall'inizio alla fine...
da smauri » lun giu 22, 2009 14:50 pm
n!z4th ha scritto:
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,
ci crediamo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da a vista con gli occhiali » gio giu 25, 2009 22:28 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.