Fokozzone ha scritto:Kinobi ha scritto:
Non c'è nulla da fare.
Ci sarebbe la possibilità di ridondare o usare materiali diversi, ma non credo i climbers li comprerebbero o avrebbero voglia di pagare per il prezzo che si richiede.
E
Grande verità.
Ma non pensi che anche le aziende avrebbero paura a mettere in commercio materiale eterno e non da cambiare ogni tot anni?
Personalmente non sono a conoscenza di casi di "obsolescenza programmata" volontaria, o almeno non mi viene in mente. E normalmente penso male. Una grande parte del materiale venduto è perchè arrivano principianti o per usura, non per obsolescenza programmata.
Testo moschettoni e fettucce di lustri fa, e sono perfetti.
Ho testato corde vecchie ed erano perfette.
Ho testato...
C'è un invecchiamento da considerare in particolare sui textile, ma mi pare ovvio che un pezzo di plastica non duri in eterno con le sue funzioni.
Ho visto materiali che sopportavano un'usura bassa, ma i climbers parevano non farci caso. Se ne è parlato anche qui ("trattamento termico" è la parola chiave): da qui a parlare di obsolescenza programmata, è diverso.
Per cui, non vedo il dolo in pochi casi vedo "colpa".
Forse una cosa dove si avrebbe potuto farci più caso, era nei set da ferrata. Li un poco mi è puzzato. Però se prendi in mano un set da ferrata, o i kit che ti vendono, con imbrago, set, e casco, e ti domandi come possa costare così poco, allora la durata è plausibile.
Si è parlato anche di quel che dici te per gli spit. Però, chi li vende sono tre poveracci che fanno meno del fatturato di una nota ditta di abbigliamento per climbers, per cui io escludo il dolo e la colpa, quanto meno nel mio caso. Si è trattato di esserci fidato di cosa facevano i concorrenti prima di te senza parlare con dei veri esperti. Questo è quello che mi scrive un docente dell'università di Sheffield e delegato UIAA sugli spit ieri (domenica):
Emanuele,
"
I have never heard of this guy XXXX.
I suspect that he is employed by the stainless steel distributers of Italy to provide technical assistance to people wanting to use stainless steel for common uses: building, boats, pipes etc etc.
I have met others like him: just about every country has an association like it, and it’s a very good idea.
In the UK it is the Britsh Stainless Steel Association http://www.bssa.org.uk
There are the same types of organizations in other countries:
Australia: Australian Stainless Steel Development Association
South Africa: http://sassda.co.za
USA: https://www.nickelinstitute.org
These guys have a solid knowledge of the more common uses of stainless steel.
But you need to be careful when you get into more specialized areas: they often don’t know much.
They aren’t researchers, they don’t have PhD’s in corrosion science.
They tend to have an industrial background.
When I went to the British BSSA (it’s in Sheffield), the expert there was very nice and very helpful, and he also said EXACTLY the same thing as “Mr. Italy Expert”.
We should consider duplex.
And especially lean duplex.
When I mentioned to him the research I knew about lean duplex, he didn’t know about that.
Or even about room temperature SCC to stainless.
It was too specialized for him.
He wasn’t stupid: he was willing to listen.
And in fact when a friend contacted the same guy several weeks afterwards, he told THEM that he had some information, and passed on the research that I had told him about.
Even said that he’d got it from me.
When I started talking to Hilti, one of the biggest anchor manufacturers in the world, their main expert (a REAL expert, did his PhD in corrosion, Italian guy in fact) did not believe me when I told him we had SCC in stainless steel.
He said he thought we were confused.
I had to show him examples of it.
He was surprised.
What climbers are trying to do is difficult.
We want to find a material to make anchors from that is more resistant than 316 stainless, and not much more expensive.
And is in common enough use that it is easy to buy without putting in a order for tonnes of it.
Impossible.
You CAN get material that will work, but it’s not easy to get, and you either have to buy a lot, or spend a lot to get a small quantity.
Or else use something like titanium that’s easy to buy, but is expensive.
So there ARE solutions.
Just not solutions that people LIKE.
But since when has the TRUTH been something you have to LIKE?
In fact, the anchors that people used before that were made from 304 and worse, were bad choices.
And now they are paying for that mistake.
Per cui, non credo le ditte facciano apposta a vendere ciofeche. Ma devono stare sul mercato e la "pignoleria" non è apprezzata dal consumatore. Il quale quest'ultimo, comunque NON ne capisce una mazza e non vuole spesso capire una mazza. Per cui ripeto cosa ho detto sopra e ho evidenziato in grassetto ed in carattere più grande.
Baci
E